Basket Sport

Pistoia Basket, preso Salumu

Pistoia Basket, preso Salumu
Written by Redazione

Credits: Jean Salumu © Fonte Pistoia Basket 2000

Il Pistoia Basket 2000 è lieto di comunicare di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive dell’atleta Jean Myriam Jozef Salumu. La plurititolata guardia belga, reduce dall’esperienza con la Pallacanestro Varese, ha firmato un contratto annuale. Con il suo arrivo, il roster 2019-20 dell’OriOra è completo.

Nato a Sint-Niklaas il 26 luglio 1990, esterno di 193 cm per 91 kg, Salumu lega il suo nome alla squadra di Ostenda sin dall’inizio della sua carriera da professionista. Il binomio con il club giallonero si rivelerà assolutamente vincente, come dimostrano i 6 campionati nazionali e le 7 coppe del Belgio messe in bacheca. Anche a livello individuale Salumu raccoglie importanti riconoscimenti, a testimonianza della sua costante crescita e della sua importanza nell’economia della squadra: nel 2018 è infatti il primo giocatore belga a vincere il titolo di Mvp, finendo pure nel miglior quintetto offensivo e in quello difensivo. La scorsa estate firma per i turchi del Sarkaya, dove si rende protagonista di un ottimo inizio di stagione (13,8 punti di media), per poi approdare a Varese nella seconda parte dell’annata, prendendo progressivamente confidenza con la Lega Basket Serie A. Salumu vanta anche tanta esperienza europea, sia con le squadre di club (ha svariati gettoni all’attivo in Eurocup e in Champions League) sia con la canotta della nazionale belga (con la quale ha partecipato ad Euro2015 e Euro2017, risultando sempre tra i protagonisti).

Queste le prime parole in biancorosso di Jean Salumu: “Sono estremamente motivato e carico per questa nuova avventura. Pistoia è una piazza importante, il mio ex compagno Ronald Moore me ne ha parlato benissimo e so che c’è una tifoseria molto calda, come ho già avuto modo di vedere dalle immagini del primo allenamento. Sono felice di essere rimasto nel campionato italiano, che ritengo uno dei migliori al mondo: adesso voglio dimostrare tutto il mio valore con la maglia biancorossa. So di avere molte responsabilità sulle mie spalle ma non mi spaventano: ho capito perfettamente cosa si aspetta da me coach Carrea e sono pronto a fare di tutto per aiutare la squadra”.

Queste il commento di Michele Carrea: “L’ultima scelta è sempre la più complicata perché con quella bisogna provare a colmare le eventuali lacune del roster. Abbiamo scelto Salumu per aumentare la fisicità e la qualità nella produzione dei vantaggi a metà campo, aspetti estremamente importanti per il nostro gioco. Arriva con il desiderio di fare meglio alla sua ultima parentesi in Italia, quando è entrato in corsa in squadra che funzionava già bene, confermandosi sugli ottimi livelli di gioco espressi in Belgio e in Turchia e magari facendo un ulteriore salto di qualità insieme al resto della squadra. In attacco saprà rendersi utile in tanti modi, mentre in difesa porterà ulteriore attitudine e solidità. Sono molto soddisfatto della squadra che abbiamo allestito, adesso dobbiamo solo lavorare”.

Alessandro Benigni
Ufficio Stampa
A.S. Pistoia Basket 2000

About the author

Redazione

La Redazione di The Wolf Post