Storie di EVO

Alla scoperta dell’olio Extra Vergine di Oliva Greco: LIÁ

Written by Veronica Lavenia

La Sicilia, isola colonizzata dalle più importanti civiltà del passato, ha un legame profondo con la Grecia, frutto di un dominio che ha portato cultura e tradizioni che ancora persistono.
Il caso vuole che Messina, città siciliana affacciata sullo Stretto, sia gemellata con Messene, la città greca “sorella” che sorge in Messenia e da cui partirono i primi coloni fondatori.
Da siciliana, raccontare la storia di un olio Extra Vergine di oliva Greco, con sede nella regione della Messenia (precisamente a Filiatra) è una piacevole coincidenza a sottolineare due culture vicine tra loro.

LIÁ premium EVOO è un’affascinante storia di famiglia, di un fratello ed una sorella che decidono di raccogliere l’eredità di nonni e genitori, producendo un olio Extra Vergine di Oliva di qualità.
Raccolta a mano, sacchi di lino utilizzati per portare le olive alla molitura (effettuata lo stesso giorno della raccolta), estrazione a freddo, cura del confezionamento, tradizione e innovazione, sono alcune delle chiavi del successo di LIÁ, presente in tanti negozi specializzati europei e non solo.

Cristina Stribacu, co-fondatrice di LIÁ Extra Virgin Olive Oil, racconta la storia della sua azienda, con sede a Messinia, in Grecia.

Quando e come è nata la tua azienda?
Ho studiato Storia dell’Arte a Firenze e tutti mi hanno sempre chiesto, come può essere collegato uno storico dell’arte con l’olio d’oliva?
Sono cresciuta con nella mente la foto del paesaggio dei miei nonni. Da bambina, 3.500 alberi erano i miei compagni di gioco.
Mentre ero a Firenze, le discussioni appassionate con i miei amici italiani su quale famiglia avesse il miglior olio d’oliva, mi hanno portato a iniziare a seguire dei corsi in quella materia. Perché volevo dimostrare con i dati che avevamo il meglio!
Quindi, nel mio cuore, era ovvio che un giorno avrei lavorato nell’azienda di famiglia. Perché l’olivo è la nostra vita e produrre olio extravergine di oliva di alta qualità è una forma d’arte!
Mio fratello, Konstantinos Stribakos, un eccellente produttore di olio d’oliva, lavorava nel nostro oliveto, producendo un prodotto di alta qualità che vendeva all’ingrosso ad altre aziende. Tutta quella peculiarità si confondeva con altri oli a discapito della qualità.
Così, nel 2012, abbiamo deciso di creare il nostro marchio LIÁ Extra Virgin Olive Oil, come marchio premium. Studiare arte mi ha insegnato a combinare forma e funzione ed è così che è nata la bottiglia bianca. Protegge l’olio, tenendo fuori la luce. Inoltre, è bello da vedere.

Da dove nasce il nome LIÁ?
LIÁ deriva dalla parola greca ELIÁ che significa olivo. Quando ero bambina non riuscivo a pronunciare la “E” davanti alla parola e dicevo – voglio che sia una LIÁ – andiamo alla LIÁ ecc.
Quando abbiamo deciso di creare il nostro marchio, abbiamo scelto questo soprannome come un bel ricordo della nostra infanzia.

In quale zona della Grecia si trovano i vostri oliveti e qual è la caratteristica di questa zona geografica?

La nostra terra è Filiatra, cittadina suggestiva della Messenia, rinfrescata dalla brezza del mar Ionio, la cui eccezionale qualità del suolo interagisce con il microclima unico.  Fattori, questi, che contribuiscono alla coltivazione dell’olivo in condizioni ambientali ottimali.

La nostra terra è mitologicamente e storicamente strettamente legata a due antichi centri culturali greci; Regno di Nestore e antico Messene. Questi forti legami con il passato sono una fondamentale fonte di ispirazione, per offrirvi uno dei beni fondamentali della cultura Messena che rispettiamo profondamente: il nostro unico olio extravergine di oliva.

Quale cultivar coltivate in azienda?

Il nostro albero appartiene alla varietà Koronèiki, originaria della Grecia. Il suo frutto matura tra novembre e dicembre e produce olio d’oliva di eccellente qualità, le cui caratteristiche peculiari comprendono una combinazione di un gusto e un sapore fruttato, amaro e piccante oltre alla sua acidità eccezionalmente bassa.

Perché il vostro extravergine è speciale?

Ho voluto creare un marchio premium non in termini di marketing ma per le sue proprietà salutari: autenticità, gusto naturale ma anche premium per il rispetto della natura, per le persone che lavorano in tutta la produzione e anche per quanto riguarda la biodiversità, il rispetto per l’ambiente. Tutto questo rende LIÁ davvero speciale!

 

LIÁ Cultivators

Navarinou 18 Filiatra-Messinia Greece
image_pdf

About the author

Veronica Lavenia

PhD (former University academic).
Italian based writer and magazine contributor.
Authors of six books (five cookbooks), some of her works have appeared in the most popular International food magazine, as "Vegetarian Living"; "Veggie Magazine"; "Lifestyle FOOD"; "Australian Good Food & Travel Guide; "Chickpea"; "Gluten free Heaven";" TML", among others.
EVOO Communicator.
Founder of #evoostories and #storiedievo at @veronicalavenia_
Columnist for "The Wolf Post ("EVOO Stories; Food & Wellness; books reviews).