Storie di EVO

Supremo

Written by Veronica Lavenia

Ancora non molto nota al turismo Internazionale, Jaén è una delle gemme dell’Andalusia. Situata nella parte settentrionale della regione Spagnola,  confinante a sud con le province di Granada e Cordoba e a nord con la regione di Castiglia-La Mancia, Jaén è apprezzata per la produzione di olio extra vergine di oliva di qualità. Le sue colline sono interamente coperte da ulivi, tanto da rendere Jaén la provincia che detiene il 20% della produzione mondiale di olio d’oliva. In questa regione, ricca di storia e cultura olivicola, ha sede Supremo, una delle aziende di famiglia, produttori di olio extra vergine di oliva di qualità.

Nata nel 2013, da due giovani imprenditori, Andrés García y Alberto Molinero, Supremo unisce la passione e la conoscenza della terra con la contemporaneità di un marketing giovane e vincente a partire dal packaging colorato, creativo che vede coinvolti alcuni tra i migliori giovani artisti spagnoli.

Un extra vergine di oliva gourmet come racconta Andrés García Gallego:

Come e quando è nato Supremo?

Supremo è nato nel 2013 nella bellissima città di Jaén (Andalusia, Spagna). Il nostro marchio nasce dalla consapevolezza che l’olio Extra Vergine di Oliva è un prodotto unico, sano ed è anche un autentico piacere sensoriale e la nostra terra, Jaén, è la capitale mondiale degli oli di oliva. Quando si guarda all’olio extravergine di oliva nostrano, si pensa che se questo prodotto e queste possibilità fossero state in un altro paese o in un’altra zona, forse si parlerebbe del prodotto più pregiato e redditizio della storia. Per molte ragioni, otto anni fa, abbiamo capito che la città di Jaén, e la provincia di Jaén, avevano bisogno di progetti che rendessero orgoglioso tutto Jaén. Supremo, nasce con quello spirito. Un olio di ottobre, che profuma di pomodoro e della storia unica di questa terra.
Per quanto riguarda l’Extra Vergine abbiamo bisogno solo di cultura e conoscenza ma se mettiamo in tavola prodotti differenziati e unici è molto più facile poter difendere il nostro con orgoglio e rendere i consumatori molto più esigenti.

Jaén

In quale zona della Spagna si trova l’azienda agricola e qual è la caratteristica di questa zona geografica che rende speciale la produzione olivicola?

Supremo lavora con molte varietà diverse, ciascuna delle fattorie si trova in luoghi diversi, a Jaén, con condizioni atmosferiche e termiche molto diverse. Il progetto Supremo ha produttori che sono coinvolti nell’intero processo di produzione e ottengono un prezzo equo per la cura e la cura delle loro olive. Le nostre varietà Royal e Cornezuelo de Jaén si trovano dietro Huelma, a quasi 1.000 metri di altitudine. D’altra parte, il nostro Picual si trova nella regione della Campiña de Jaén molto vicino a Porcuna. La nostra produzione è localizzata in tutta la provincia, ecco perché i nostri Extra Vergini differiscono così tanto. Una tavolozza unica, per il lavoro dei nostri coltivatori e per l’ubicazione delle nostre aziende agricole.

Quali sono le vostre cultivar?

Supremo coltiva fino a sei varietà. I tre autoctoni di Jaén, l’unica azienda al mondo che produce queste tre varietà, Picual, Royal (Biologico) e Cornezuelo de Jaén (Biologico). Inoltre, lavoriamo anche Arbosana per i profili dolci, Hojiblanca e, quest’anno come grande novità, Lucio. Una varietà che viene sradicata sempre di più con alberi la cui età supera i 100 anni. Negli anni precedenti, abbiamo prodotto EVO della varietà Favolosa, una varietà che sembra essere resistente alla Xylella Fastidiosa. Un impegno costante nell’innovazione tecnica e nella scoperta di nuove varietà.

In qualche modo l’arte è legata al suo olio di qualità. Puoi spiegare come?
L’arte è una parte fondamentale di Supremo, un elemento della nostra identità. Le nostre etichette riportano produzioni di artisti universali della nostra Provincia, da Paco Carrillo, al Belin Graffiti Artist, passando per molti altri. Tant’è che a Supremo abbiamo ideato un concorso d’arte affinché i giovani artisti possano dipingere le etichette delle nostre bottiglie, concorso che quest’anno giunge alla quinta edizione. In questo modo otteniamo due cose: avere una collezione artistica nelle nostre bottiglie “made In Jaén” e  valorizzare l’arte della nostra provincia. Ci sono molti marchi che si impegnano nello sport o in altre cose, noi siamo impegnati nella cultura.

Perché Supremo è speciale?

Supremo è una scommessa globale, non è solo il olio di oliva, è tutto ciò che comporta. Un design audace, una composizione di colori che aiuta a ricordare le varietà, un adattamento con molti formati per tutti i tipi di consumatori ed è un impegno per le quinte gamme (caviale, marmellata, oli non filtrati e quest’anno olive) che completano una scommessa 360 gradi.
Supremo non pretende di essere migliore di chiunque altro, vuole solo essere Supremo. L’obiettivo è che il consumatore apra una nostra bottiglia senza rimanere deluso. Vogliamo regalare un pezzetto di felicità. Un obiettivo molto ambizioso ma bisogna osare.
Supremo è giovane e dinamico, ma dietro alla giovinezza e fiducia in se stessi, c’è l’istruzione tecnica, c’è la conoscenza di chi si è allenato per questo per tutta la vita. È il connubio perfetto tra modernità e agronomia.

 

About the author

Veronica Lavenia

PhD.
Her scientific papers have been published in some of the most renowned international literary academic journals.
Italian based writer and magazine contributor.
Author of six books, some of her works have appeared in the most popular International Food magazines.
Food Connoisseur.
EVOO Communicator. Founder of the EVOO Column at "The Wolf Post".
Writer| Translator| Communication Manager at "The Wolf Post", since the birth of the platform.

She has always lived in the countryside. She has learned to "get her hands dirty", working and reaping the benefits of the fields, since she was a child. She participated in grape harvests, olive picking and assisted in the subsequent stages of production.
Food & Wine tourism were the family holidays that educated her on the subject.

This site is protected by wp-copyrightpro.com