Storie di EVO

L’Università di Jaén presenta il primo Dottorato al mondo in olio di oliva

Written by Veronica Lavenia

Il dottorato è il titolo accademico più alto, il cui scopo è formare futuri studiosi e professionisti.
Se nel settore vitivinicolo l’enologo, con studi universitari, è la figura più completa del settore, nel mondo olivicolo non esiste ancora una titolo Accademico specifico che formi i professionisti del settore a un livello così elevato.

Non c’è da meravigliarsi che la prima Uuniversità al mondo a creare un dottorato di ricerca unico sull’olio d’oliva sia l’Università di Jaén. Non c’è da stupirsi perché Jaén, suggestiva città dell’Andalusia, con la più alta concentrazione di uliveti al mondo, è diventata la capitale mondiale dell’olio d’oliva.

Sebastian Sanchez Villasclaras, Professore del Dipartimento di Ingegneria Chimica, Ambientale e dei Materiali (Università di Jaén) e Direttore del Center for Advanced Studies in Olive Groves and Olive Oils introduce il corso e tutte le potenzialità a esso connesse. Aperto anche a laureati stranieri.

L’importanza della formazione è essenziale per creare professionisti capaci di far crescere un settore potenzialmente ricco di opportunità professionali, come l’EVO.

L’Università di Jaén è tra le più rinomate per l’attenzione prestata negli anni alla diffusione della cultura dell’olio extravergine di oliva. Indubbiamente, il fatto che Jaén sia diventata “La capitale mondiale dell’olio d’oliva”, per l’elevata concentrazione di produzione di olio extravergine di oliva di qualità, è un valore aggiunto anche per il settore accademico. Quanto è importante il contributo formativo delle Università dei Paesi produttori di olio extravergine di oliva e quali obiettivi si propone l’Università di Jaén per valorizzare l’offerta formativa, a partire da lauree, seminari, borse di studio …?

Dalla nascita dell’Università di Jaén (UJA), nel 1993, una delle tre linee strategiche di ricerca attuate riguardava l’oliveto e gli oli d’oliva e, in generale, l’intera industria olivicola. Forse, a 26 anni da questa prima iniziativa, si apprezza che l’Università di Jaén inizi a distinguersi in ambito accademico e di ricerca in un contesto internazionale. Nella materia accademica, l'(UJA) impartisce diversi gradi, tra i quali vale la pena evidenziare per il suo carattere internazionale:

– Il Master ufficiale in “Olivar y Oils de Oliva”.
– E il titolo di esperto universitario in degustazione di olio d’oliva vergine.

A livello del terzo ciclo universitario, l’UJA ha implementato solidamente il programma di dottorato “Olive Oils”.

A livello di ricerca, l’attività principale dell’Università di Jaén è incentrata sul ‘Centro di studi avanzati sugli oliveti e sugli oli d’oliva’ (CEA OLIVAR), che, nei prossimi mesi, sarà, ufficialmente, trasformato in ‘Istituto di ricerca universitario di Olivar e oli d’oliva”.

In questo percorso formativo, UJA è stato il primo Ateneo a istituire un dottorato di ricerca in olio d’oliva. Quando è nata l’idea?

Questa idea del Dottorato è nata più di un decennio fa, a sostegno della linea strategica su ‘Olivar y Aceites de Oliva’ che è stata citata nella domanda 1, e anche in risposta alla forte domanda da parte degli studenti spagnoli e di altri paesi.

Come è strutturato il Dottorato e a chi è rivolto? Possono partecipare anche studenti stranieri?

Il programma di dottorato è strutturato su una serie di linee di ricerca offerte dalle diverse unità di ricerca CEA OLIVAR e da altri gruppi di ricerca dell’Università di Jaén.
Attualmente, una parte significativa degli studenti proviene da altri paesi, come Germania, Brasile, Tunisia, Giordania e Portogallo. Abbiamo creato un programma davvero specifico sugli oli d’oliva.

L’Università di Jaén collabora anche con produttori di olio extravergine di oliva locali e spagnoli?

In generale, sempre di più, l’Università di Jaén attraverso il ‘Center for Advanced Studies in Olivar and Olive Oils’ e le sue Unità di Ricerca collabora con i produttori di oli di oliva vergini a livello locale, nazionale e anche internazionale attraverso contratti e progetti di ricerca.

Negli ultimi anni il mercato internazionale dell’olio extravergine di oliva è diventato sempre più competitivo. Le cosiddette aziende artigiane lavorano con tecnologia di alto livello, offrendo prodotti di alta qualità. A parità di qualità, la differenza sta nella capacità di comunicare il prodotto. Il dottorato o, più in generale, l’offerta formativa dell’Università di Jaén offre anche strumenti per formare professionisti della comunicazione olivicola?

Infatti, alcune linee di ricerca del Dottorato sono incentrate sul tema del Marketing, oltre che sulla comunicazione, degli Oli di Oliva. Attualmente, studenti provenienti da Germania e Brasile stanno sviluppando la loro tesi di dottorato in questa linea di ricerca nel programma di dottorato.

Perché lo studio della cultura dell’olio extravergine di oliva a Jaén fa la differenza?

In generale, pensiamo che nella provincia di Jaén possa esserci una certa cultura sugli oli extravergini di oliva. Tuttavia, vorremmo fosse maggiore. In questo senso, dobbiamo continuare a lavorare, non solo a Jaén, ma in tutta la Spagna. Questo è uno dei compiti del Centro di studi avanzati di Olivar y Aceites de Oliva.

About the author

Veronica Lavenia

PhD.
Her scientific papers have been published in some of the most renowned international literary academic journals.
Italian based writer and magazine contributor.
Author of six books, some of her works have appeared in the most popular International Food magazines.
Food Connoisseur.
EVOO Communicator. Founder of the EVOO Column at "The Wolf Post".
Writer| Translator| Communication Manager at "The Wolf Post", since the birth of the platform.

She has always lived in the countryside. She has learned to "get her hands dirty", working and reaping the benefits of the fields, since she was a child. She participated in grape harvests, olive picking and assisted in the subsequent stages of production.
Food & Wine tourism were the family holidays that educated her on the subject.

This site is protected by wp-copyrightpro.com