Storie (Di)Vino

Famille Roux: vini di Borgogna

Written by Veronica Lavenia

© Domaine Roux

Il vigneto Bourgogne Côte D’or si estende per oltre 65 km di lunghezza. Geograficamente, la Côte d’Or unisce unisce la Côte de Beaune e la Côte de Nuits. Presente fin dall’antichità, la vigna della zona si è sviluppata, man mano, con gli ordini monastici.

Nel 2017, i produttori della Denominazione Regionale “Bourgogne”, ubicati nelle Côtes de Beaune e de Nuits, hanno ottenuto la menzione aggiuntiva “Bourgogne Côte d’Or”, diventando una Borgogna Identificata nella Denominazione Regionale.

Saint-Aubin, nel cuore dei vigneti della Borgogna, è un villaggio pittoresco, noto per la sua produzione di vino da oltre dieci secoli. Situato nel sud della Côte de Beaune, esso è noto per i suoi vini bianchi spesso vivaci e intensi.

In questa area suggestiva e di antica tradizione vitivinicola, la Famiglia Roux ha piantato solide radici. Era il 1885 quando Louis Roux acquista un appezzamento di vigne nel villaggio di Saint-Aubin. Sarà suo nipote Marcel Roux, nato nel 1927, a svolgere un ruolo fondamentale nello sviluppo del dominio, estendendo i possedimenti a oltre 25 ettari a Saint-Aubin, Chassagne-Montrachet, Puligny-Montrachet, Meursault e Santenay. È a questa famiglia che si deve la reputazione e il valore della denominazione Saint-Aubin nel mondo.

I vigneti si estendono su una superficie di circa 70 ettari, in tredici villaggi della Côte de Beaune, Côte de Nuits e Côte Chalonnaise.

Chardonnay e Pinot Nero sono i vitigni dell’azienda, coltivati ​​su pendii collinari esposti a est e a sud, su suoli argillosi-calcarei.

© Domaine Roux

Nel 1975, la superficie del vigneto arriva a 30 ettari. Due anni dopo, la famiglia investe in attrezzature in acciaio inox per la vinificazione e la ricezione della vendemmia. I vini maturano in botti di rovere nuove (da 8 a 18 mesi, variabile a seconda delle annate e dei terroir) che danno uno stile riconoscibile alla produzione Roux.

Nel 1990, a Charmeaux viene costruita una nuova cantina, più funzionale dove vinificazione e spedizione dei vini sono ubicati nello stesso sito.

©The Wolf Post

I tre figli di Marcel lavorano nell’azienda di famiglia per continuare un percorso che ha già alle spalle decenni di storia.

Domaine Roux propone un’ampia gamma di vini, tra bianchi rossi e rosati, di varie fasce di prezzo (esportati in oltre sessanta paesi). Tra essi, Les Côtilles Pinot Noir 2020, è un vino ideale per il quotidiano, dato il buon rapporto qualità prezzo. Espressione del suo territorio e dello “stile Roux”, con i suoi aromi vibranti e sapori di prugna, ciliegia, lampone e mirtillo rosso.

About the author

Veronica Lavenia

PhD.
Writer and magazine contributor, some of her works have appeared in the most popular International magazines.
Her scientific papers have been published in some of the most renowned international literary academic journals.
Writer| Translator| Communications manager at "The Wolf Post", since the birth of the platform.

This site is protected by wp-copyrightpro.com