Recensioni & Punteggi

Selida 2018 – Cantina Tramin

Selida 2018 - Cantina Tramin
Written by Piero Pardini

Credits: © © Ph. Florian Andergassen – Cantina Tramin

Fondata nel 1898 da Christian Schrott, parroco di Termeno e deputato del Parlamento Austriaco, Cantina Tramin è fra le prime realtà cooperative della regione.
I vini, espressione autentica di un territorio dal carattere unico, nascono dalle uve coltivate da 290 produttori, con l’orgoglio di chi sa che ciascuna bottiglia racchiude compendio di una filosofia di vita e di lavoro: rigore, dedizione, fiducia e creatività.

Vino: Selida
Titolo alcolometrico: 14% vol.
Annata: 2018.
Classificazione: Alto Adige DOC.
Vitigno: 100% Traminer aromatico (Gewürztraminer).
Descrizione dell’annata: nonostante una germinazione relativamente tardiva, le temperatu-re elevate e l’umidità registrate ad aprile e maggio hanno anticipato la fioritura in vigna. Da metà giugno il tempo era caldo e secco e un lieve stress idrico ha favorito una conclusione ottimale della crescita della vite e un passaggio ideale alla fase di maturazione. Importanti quantità di pioggia poco prima della vendemmia si sono rivelate benefiche per l’uva, in quanto dopo un’estate alquanto arida le hanno permesso di giungere alla fase di maturazione finale con un bilancio idrico positivo. Per tutta la durata della vendemmia il tempo asciutto e soleg-giato ha creato le condizioni ideali per una perfetta maturazione e uno sviluppo armonico degli aromi dell’uva. Di conseguenza, per ogni vitigno e in ogni vigneto è statopossibile pro-cedere alla vendemmia proprio nel momento più adatto. Il risultato sono vini bianchi che si caratterizzano per una struttura elegante e una finissima acidità. Anche i vini rossi presentano un grande potenziale, poiché possenti e tannici.
Vigneti: selezione di vigneti esposti a sudest su terrazzamenti tra i più ripidi in questo territo-rio, l’altitudine varia da i 300 a 500 metri slm. Il terreno è calcareo di conformazione argillosa e ghiaiosa. Forte escursione termica con giornate calde influenzate dal clima mediterraneo e notti fredde con venti molto freschi che giungono dalle montagne. Il termine Selida ha origine nella lingua locale di un tempo e il suo significato è quello che oggi si definisce “piccolo maso” o piccola realtà agricola. Questo nome è un tributo alla millenaria cultura dei piccoli proprietari agricoli che, ancor oggi, rappresenta uno dei punti di forza di Cantina Tramin.
Resa: 50 hl/ettaro
Vinificazione: l’uva è raccolta tutta a mano e posta in piccoli contenitori per mantenerla integra. Dopo la pigiatura è lasciata a macerare brevemente nel mosto. Segue pressatura soffice immediata. La fermentazione avviene in piccoli contenitori d’acciaio a temperatura controllata (18° C). Affinamento e maturazione per un minimo di 6 mesi in piccoli contenitori d’acciaio.
Temperatura di servizio: 8-10° C.
Zuccheri residui: 4,2 g/l.
Acidità totale: 4,4g/l.
Invecchiamento: fino a 10 anni.
Bottiglie da: 0,375 l 0,75 l 1,5 l.

Selida 2018 - Cantina Tramin

© Cantina Tramin

Esame visivo
Limpidezza: cristallino
Colore: giallo paglierino
Consistenza: consistente
Osservazioni: vivace con riflessi dorati.

Esame olfattivo
Intensità: intenso
Complessità: complesso
Qualità: fine
Descrizione: aromatico, floreale, fruttato, erbaceo e minerale
Osservazioni: aromaticità tipica del vitigno, fiori freschi come camomilla e rosa bianca, frutti come litchi, cedro e pompelmo, erbe aromatiche come salvia e timo, ardesia e idrocarburi.

Esame gusto – olfattivo
Zuccheri: secco
Alcoli: caldo
Polialcoli: morbido
Acidi: fresco
Tannini: – – –
Sostanze minerali: sapido
Struttura: di corpo
Equilibrio: equilibrato
Intensità: intenso
Persistenza: persistente
Qualità: fine
Osservazioni:

Considerazioni finali
Stato evolutivo: maturo
Armonia: armonico

Abbinamenti: tagliolini cacio e pepe con tartare di cruditè di capasanta marinata al lime.


Altre etichette dell’azienda in Guida (Di)Vino

Cantina Tramin
Strada del Vino 144
39040 Termeno (BZ)
Phone +39 0471 096633
E-mail: info@cantinatramin.it
Website: www.cantinatramin.it

About the author

Piero Pardini

Founder and editor of "The Wolf Post", Italian based International digital wine platform.
Freelance Journalist.
Wine critic and Sommelier.
He has also written about sports and technology for some specialized magazines.
Co-author of the authorized biography "Gianni Clerici - The writer, the poet the journalist", Le Lettere, Firenze.

This site is protected by wp-copyrightpro.com