Vino & Altre Storie

Deliba

Presente e futuro dell’olio extra vergine di oliva
Written by Veronica Lavenia

The Wolf Post offers a professional service with free access, without subscription.
For this reason, a donation would also be a sign of appreciation for our work.


Non esiste il segreto per la longevità ma si può vivere bene, nutrendosi in modo corretto, consumando i frutti della terra.
C’è chi ci crede ancora ed è ai produttori agricoli talentuosi che questa rubrica dà spazio per raccontare quanto sia importante dare valore ad un mestiere antico e nobile.
Deliba non è solo un brand di extra vergine di oliva Calabrese. Di più, è la storia di un amore nato quarant’anni fa tra due giovani operai, divenuti poi titolari dell’azienda.
Oggi, Gianfranco, Carmine ed Ivana hanno ereditato l’azienda olivicola alla quale hanno dato un nome creativo e calzante. Fieri di produrre un extra vergine di altissima qualità. Un extra vergine di oliva, figlio di una delle terre, Molochio (RC) con il più alto tasso di longevità al mondo.
Un EVO speciale ed una storia da raccontare, come spiega uno dei titolari, Gianfranco Cosmano.

Deliba

Quando e come nasce DELIBA?
Il brand Deliba nasce nel 2019, volevamo dare un nome all’azienda agricola che i nostri genitori hanno costruito negli anni con tanti sacrifici.
I nostri genitori si sono conosciuti in azienda, negli anni ‘80, allora erano dei semplici operai. Mio padre si occupava della gestione già da moltissimi anni e mia madre era un’operaia. La loro storia cammina di pari passo con quella aziendale. I due si frequentano e si innamorano sul luogo di lavoro. Quando i vecchi proprietari propongono a mio padre di acquistare l’azienda, lui era in procinto di sposarsi con mia madre. Proprio allora decise di rilevare l’azienda nella quale lavorava con mia madre.
La proprietà passa ai miei genitori negli anni Ottanta. Da allora, inizia un lungo processo di modernizzazione che, con il passare degli anni, coinvolge me, Gianfranco, e i miei fratelli Carmine e Ivana.
Carmine ed io, dopo aver completato i nostri percorsi accademici, abbiamo deciso di mettere tutto il nostro impegno e la nostra passione per il mondo dell’EVO a disposizione dell’azienda e di quel sogno che i nostri genitori hanno iniziato a realizzare orami tanti anni fa.

Deliba

Cosa significa DELIBA?
Deliba non è altro che la terza persona singolare del presente indicativo del verbo delibare. Dal latino “delibare”, degustare, assaggiare, assaporare piccoli assaggi di cibo e bevande con modi aggraziati. Prendere una piccola parte per offrirla alla divinità. Il termine Deliba racchiude quello che è il senso della nostra mission, ovvero offrire un prodotto speciale e unico ai nostri clienti. Non solo. Attraverso il brand “Deliba” desideriamo trasmettere il nostro modo di vivere. Deliba è, infatti, un invito alla convivialità, alla condivisione. Anche solo il semplice gesto di condire delle fette di pane con un filo d’olio EVO tra amici o in famiglia è qualcosa di molto forte per noi popoli del Mediterraneo che viviamo la convivialità come un elemento fondante della nostra cultura. Quindi, con il termine “deliba” cerchiamo di tradurre la semplicità del nostro modo di vivere e la genuinità dei nostri prodotti. Non a caso il nostro motto è: “Eat well and stay well” (mangia bene per stare bene). I principi della Dieta Mediterranea sono alla base della nostra esperienza di vita.

    Deliba

In quale zona della Calabria è situata la vostra azienda e quale è la caratteristica di questa area geografica, tale da rendere speciali le olive e l’extra vergine da voi prodotti?

Ci troviamo nella Calabria Tirrenica Meridionale, a Molochio (RC), un paesino di poco più di duemila anime, definito “il paese della longevità” in quanto ha una delle più alte percentuali al mondo di centenari. Siamo ai confini del Parco Nazionale dell’Aspromonte, in un territorio incontaminato dove ancora è possibile ammirare l’arte dei contadini nella modellazione del territorio. La nostra azienda si estende per 40 ettari su un unico corpo, per più dell’80% è terrazzata. I terrazzamenti sono delle vere e proprie opere dell’arte contadina. La longevità, oltre che il territorio incontaminato, sono le peculiarità che caratterizzano l’area devo sorge la nostra azienda.
Il Prof. Valter Longo, originario del luogo, nei suoi studi sulla longevità si focalizza su Molochio e sullo stile di vita e la dieta dei propri abitanti, fatta soprattutto da tante verdure e legumi accompagnati sempre da olio extravergine di oliva del luogo. Alcune delle ricette tipiche di Molochio vengono pubblicate nel libro sulla Dieta mima digiuno.

Quale cultivar coltivate in azienda?
Dai nostri uliveti secolari produciamo due monocultivar ricchissime di antiossidanti: l’Ottobratico e il sinopolese che, a loro volta, sono le nostre cultivar autoctone.
Sono due oli diversi: l’Ottobratico è un fruttato medio e il sinopolese è un fruttato leggero. L’Ottobratico è un ulivo maestoso che ci regala un olio con amaro e piccante equilibrati, dal fruttato medio ricco di note aromatiche come mentuccia e salvia.
Il sinopolese è, anch’essa, una pianta con una forte capacità produttiva ed esprime un olio dal fruttato leggero ma molto speziato, vegetale e con un sentore amaro come di cardo e spinaci.

Perché il vostro extravergine è speciale?
I nostri oli extravergine sono speciali perché è il nostro territorio a renderli speciali e hanno contribuito a rendere speciali anche le persone che vivono questi territori, noi attraverso la cura e la coltivazione della nostra azienda cerchiamo di continuare a rendere ospitale questo territorio per i nostri magnifici ulivi e a loro volta chi donano il loro speciale nettare uno degli ingredienti principali della nostra longevità ed eterna giovinezza.

About the author

Veronica Lavenia

PhD.
Writer, book author and magazine contributor, some of her works have appeared in the most popular International magazines.
Digital Content Manager and Communication Manager at "The Wolf Post", since the birth of the platform.

This site is protected by wp-copyrightpro.com