Storie di EVO

DOP Sierra Mágina

Written by Veronica Lavenia

Nel settore agroalimentare i Consorzi sono forme giuridiche aggregate, destinate alla cooperazione tra aziende (generalmente piccole e medie) che ne fanno parte per la tutela e la promozione di prodotti di alta qualità.
In Europa, soprattutto nei paesi ad alta vocazione enogastronomica, come la Spagna e l’Italia, i consorzi hanno una storia e un’importanza significativa. In questi due paesi, anche i consorzi oleari hanno un certo rilievo in quanto valorizzano le peculiarità di specifici territori che offrono oli extravergine di oliva dalle caratteristiche uniche.

Il Parco Naturale della Sierra Mágina è un gioiello della provincia di Jaén. Le sue caratteristiche paesaggistiche, un ecosistema unico, come flora e fauna, fanno di questo Parco un luogo speciale che offre anche oli extravergine di oliva di alta qualità, molti dei quali contrassegnati dal marchio D.O.P. Sierra Mágina.

Manuel Jesús Sutil García ci racconta di più sul Consorzio e sugli oli Extra vergine di oliva, D.O.P. Sierra Magina.

@Sierra Mágina

Quando è nata la Fondazione della D.O.P. Sierra Mágina e quali obiettivi si è posta sin dal momento della sua creazione?
La Denominazione di Origine Sierra Mágina è stata riconosciuta dal Ministero dell’Agricoltura della Junta de Andalucía con ordinanza del 29 novembre 1995, anche se il riconoscimento è stato completato nel 1999 con l’approvazione della Commissione Europea.
Gli obiettivi dalla sua nascita sono la valorizzazione degli oli Extra vergine di oliva prodotti nella regione della Sierra Mágina, un territorio di oliveti di montagna e di bassa produttività, ma con un grande potenziale per la qualità degli oli che produce, come il passaggio di il tempo sta mostrando.

@Sierra Mágina

Valorizzando l’olio, prodotto sotto la Denominazione di Origine, si prosegue con lo sviluppo economico dei comuni che compongono questa regione, evitando lo spopolamento. Inoltre, si ottiene un giusto prezzo dell’olio, coprendo, così, la fatica e le maggiori spese dell’oliveto che compone questo territorio.
La Denominazione di Origine mira a raggiungere questi obiettivi attraverso il controllo dell’origine e della qualità degli oli certificati, la difesa del nome protetto (Sierra Mágina) per gli oli e la promozione generica dell’Olio Extra Vergine prodotto.

@Sierra Mágina

Quali sono le caratteristiche peculiari degli oli extravergini che appartengono alla Sierra Mágina DOP?
Gli Oli Extra Vergine di Oliva certificati dalla nostra Denominazione di Origine sono unici perché devono essere prodotti con olive degli uliveti della Sierra Mágina registrati presso il Consiglio Regolatore, la maggior parte dei quali sono pendenti e il 99% è oliveto tradizionale. Devono essere prodotti con olive delle varietà Picual e Manzanillo de Jaén e in conformità con i requisiti del nostro disciplinare.

@Sierra Mágina

Sono oli molto fruttati, con aromi che ricordano il pomodoro, l’erba appena tagliata, il carciofo e la foglia di olivo. Al palato sono astringenti ed equilibrati, con una leggera amarezza e piccantezza tipica dell’olio prodotto nel territorio.
Inoltre, devono essere necessariamente Extravergini, il che significa che devono superare i controlli dell’analisi organolettica (pannello di degustazione) oltre a caratteristiche chimiche più esigenti rispetto allo standard di qualità, ad esempio acidità <0,5º.

@Sierra Mágina

Quali sono le caratteristiche del vino D.O.P. Sierra Magina?
Si tratta di un oliveto di montagna con una pendenza media del 20%, dove circa la metà del territorio è terraferma e il resto irrigato. Ha quindici comuni che circondano la catena montuosa della Sierra Mágina, situata nella parte centro-meridionale della provincia di Jaén.
Il Parco Naturale della Sierra Mágina si trova nel cuore della Regione e fornisce un valore di sostenibilità e differenziazione della flora e della fauna della nostra regione.

@Sierra Mágina

La superficie dell’oliveto occupa circa 60.000 ettari, con circa 13.000 olivicoltori registrati nei censimenti del Consiglio Regolatore. Quasi tutti i comuni sono al di sotto dei 10.000 abitanti, essendo l’agricoltura e l’oliveto la principale attività economica degli stessi.

Quale sicurezza offre la vostra certificazione ai consumatori?
Il lavoro di controllo dell’origine e della qualità svolto dal Consiglio di regolamentazione consente ai consumatori di ottenere una garanzia di origine e qualità degli oli etichettati con il logo e l’etichetta posteriore della Denominazione di Origine Sierra Mágina. L’origine perché questi oli provengono da uliveti situati nella regione, e devono essere necessariamente elaborati e confezionati all’interno del territorio. Ovviamente anche di qualità, perché devono rispettare analitiche chimiche e organolettiche, e questi requisiti sono controllati e verificati dal Consejo Regulador (Consiglio Regolatore), quindi è una garanzia per il consumatore, perché non è solo una dichiarazione del confezionatore, ma una certificazione aggiuntiva.

@Sierra Mágina

Credendo nel valore di diffondere la cultura dell’olio extravergine di oliva, il tuo consiglio regolatore Come promuove la D.O.P., anche al di fuori del territorio?
La promozione dell’olio Sierra Mágina è un compito essenziale del Consiglio Regolatore, proprio perché è necessario creare e diffondere la cultura dell’olio extravergine di oliva. Il Consiglio Regolatore non vende olio in quanto tale, ma è uno strumento di differenziazione per i marchi certificati, che possono così dimostrare la qualità del loro prodotto ai consumatori.

@Sierra Mágina

Per far conoscere genericamente la qualità dei nostri oli, svolgiamo diverse azioni di comunicazione e marketing come fiere agroalimentari; promozioni nei mercati; degustazioni in scuole di ospitalità e altri eventi; pubblicità; fiere settoriali e di vendita diretta; presenza nei social network. Un lavoro promozionale in conformità con le nostre risorse e gli aiuti alla promozione che riceviamo da altre entità.
Partecipiamo anche a campagne promozionali con altre Denominazioni di Origine e Indicazioni Geografiche Protette per pubblicizzare i sigilli europei di queste figure di Qualità Differenziata nel territorio nazionale attraverso l’Associazione Origine Spagna.

About the author

Veronica Lavenia

PhD.
Her scientific papers have been published in some of the most renowned international literary academic journals.
Italian based writer and magazine contributor.
Author of six books, some of her works have appeared in the most popular International Food magazines.
Food Connoisseur.
EVOO Communicator. Founder of the EVOO Column at "The Wolf Post".
Writer| Translator| Communication Manager at "The Wolf Post", since the birth of the magazine.

She has always lived in the countryside. She has learned to "get her hands dirty", working and reaping the benefits of the fields, since she was a child. She participated in grape harvests, olive picking and assisted in the subsequent stages of production.
Food & Wine tourism were the family holidays that educated her on the subject.

This site is protected by wp-copyrightpro.com