Recensioni & Punteggi

Birba 2017 – La Gerla

Rosso di Montalcino 2019 - La Gerla
Written by Piero Pardini

Credits: © Fattoria La Gerla – Toscana – Italia

Vino: Birba
Composizione varietale: 100% Sangiovese – Biotipo Brunello.
Titolo alcolometrico: 14%.
Annata: 2017.
Classificazione: I.G.T..
Giacitura Vigneti: 270-320 metri
Varietà di vitigno: Sangiovese – Biotipo Brunello
Forma di allevamento: Cordone speronato
Età media delle viti: 25 anni
Modalità di raccolta: manuale delle uve e selezione dei grappoli e degli acini su tavoli di cernita
Vinificazione: diraspatura dei grappoli e pigiatura soffice degli acini. Criomacerazione prefermentativa. Controllo della temperatura di fermentazione. Macerazione sulle bucce per circa 15 giorni.
Affinamento e maturazione: dai 10 ai 14 mesi in barriques di rovere francese Allier-Vosge 1/3 nuove, tostatura media
Imbottigliamento: a caduta con compensazione in atmosfera di azoto
Sosta in bottiglia: 7 mesi prima dell’immissione in commercio, in ambienti a temperatura ed umidità controllate
Temperatura di sevizio: 16°-18°C.

Birba 2017 - La Gerla

© Piero Pardini – The Wolf Post

Recensione:
Limpido, di colore rosso rubino intenso, quasi impenetrabile.
All’esame olfattivo il campione si apre con note floreali che ricordano un pot pourri di fiori rossi, seguono sentori di frutti di bosco a bacca rossa e scura come ribes, mora, mirtillo e  fragoline. Chiusura con nuance di vaniglia.
In bocca il campione si presenta con una buona trama tannica, importante e ben levigata. Il sorso è fresco, ben bilanciato nelle varie componenti, permane in chiusura il retrogusto di vaniglia.

Valutazione:
4 Lupetti

Altre etichette dell’azienda in Guida (Di)Vino

Fattoria La Gerla
Loc. Canalicchio ‐ Pod. Colombaio
53024 Montalcino (SI)
Phone +39 0577 848599
E-mail: info@lagerla.it
Website: www.lagerlamontalcino.com

About the author

Piero Pardini

Founder and editor of "The Wolf Post Wine Magazine" and "Piero Pardini Wine Reviews" (https://pieropardiniwinereviews.substack.com/).
Freelance Journalist.
Wine critic and Sommelier.
He has also written about sports and technology for some specialized magazines.
Co-author of the authorized biography "Gianni Clerici - The writer, the poet the journalist", Le Lettere, Firenze.

This site is protected by wp-copyrightpro.com