Guida (Di)Vino Portogallo

Quinta Do Pessegueiro

Written by Piero Pardini

QUINTA DO PESSEGUEIRO – VALLE DEL DOURO – PORTOGALLO

Quinta Do Pessegueiro, di proprietà di Roger Zannier dal 1991, è situata nella Valle del Douro in Portogallo e disposta su tre appezzamenti: Teixera, Pessegueiro e Afurada. Conplice un clima ideale e una selezione di uve di qualità i vini riflettono la particolare orginalità dei loro terroir.

L’azienda è particolarmente attenta alla sostenibilità e, nel rispetto della natura e delle persone che hanno forgiato la cultura e i valori del Douro, si avvale di fonti rinnovabili per la produzione di energia. La cantina Pessegueiro si distingue per la sua notevole architettura, derivante dalle funzioni dell’edificio e soprattutto dal particolare metodo di vinificazione che ospita.

L’edificio si sviluppa su cinque livelli e unisce i metodi tradizionali di produzione di vini di alta qualità con le attrezzature più sofisticate. La cantina è stata progettata per utilizzare la gravità naturale durante tutto il processo di trasformazione dell’uva in vino.

Per preservare il vino, l’uso delle pompe è stato totalmente vietato lungo tutto il percorso dal ricevimento delle uve alla bottaia, inclusa la vinificazione in tini. L’azienda si avvale di un elevatore cisterna che collega i diversi livelli per movimenti eccezionali durante la lavorazione. Tale procedimento per gravità garantisce un trattamento delicato e rispettoso del vino.

Etichette recensite
Aluzé 2015

Quinta Do Pessegueiro
5130-114 Ervedosa do Douro  – Portugal
Phone +351 254 422 081
E-mail: quintadopessegueiro@zannier.com
Website: www.quintadopessegueiro.com

About the author

Piero Pardini

Founder and editor of "The Wolf Post".
Freelance Journalist.
Wine critic and Sommelier.
He has also written about sports and technology for some specialized magazines.
Co-author of the authorized biography "Gianni Clerici - The writer, the poet the journalist", Le Lettere, Firenze.

This site is protected by wp-copyrightpro.com