Vino & Altre Storie

Vini del Jura

Written by Veronica Lavenia

Il vigneto Jura (2000 ha) si estende per oltre 80 km lungo il Revermont e largo 6 km.

Il Jura, in Borgogna-Franca Contea, è una destinazione ideale per gli amanti del vino, ricco com’è di storia vitivinicola.

Il CIVJ, nato nel 1988  comprende i rappresentanti di tutte le famiglie professionali del settore (produttori, cooperative e commercianti) ed è nato con lo scopo di promuovere la produzione vinicola della zona a livello Internazionale.

©Vins du Jura

Scopriamo di più dalle parole del direttore dell’Associazione Olivier Badoureaux.

Dalla nascita di Vins du Jura, quali obiettivi sono stati raggiunti e quali restano da raggiungere?

Inizialmente, il vigneto di Jura ha lavorato per andare oltre i suoi confini regionali e far conoscere i suoi vini a quante più persone possibile. Su tutta la Francia prima e, da quindici anni, sui mercati di esportazione. Attualmente, stiamo lavorando per rafforzare la reputazione dei vini del Giura.

©Vins du Jura

Quali sono le particolarità del territorio e dei suoi vini?

Una delle particolarità dei vini di Jura risiede nel suo mosaico di terroir geologici. Ottanta milioni di anni fa, la spinta delle Alpi ha esercitato una forte pressione sull’area del Jura e ha plasmato il vigneto, con terreni favorevoli alla viticoltura di diversi vitigni. Pertanto, i vitigni Savagnin e Trousseau apprezzano i terreni con marna blu e marna. Mentre Chardonnay e Pinot Nero apprezzano i terreni calcarei.

Un’altra particolarità dei vini del Jura sta nell’ampia gamma di metodi di produzione e vinificazione: vini fermi, spumanti, ma, soprattutto, il nostro know-how nel vinificare i vini sotto velo con in particolare il vino giallo che è un vino bianco, per un minimo di sei anni  e tre mesi.

©Vins du Jura

Ci può descrivere brevemente le aree culturali ed enoturistiche dei Vins du Jura?

Il Jura beneficia di numerosi vantaggi per ricaricare le batterie e godersi la natura. Abbiamo montagne, laghi e foreste e molte grotte.

Inoltre, ci sono aree dedicate all’enoturismo. Citeremo più specificamente il villaggio di Château-Chalon. Culla del vino giallo, questo villaggio (uno dei più belli di Francia) permette di scoprire i paesaggi del Jura dai suoi belvedere e dai suoi viticoltori.

Abbiamo anche una grande festa dedicata al vino giallo ogni anno. Questo è il tradizionale Percée du Vin Jaune (ogni primo fine settimana di febbraio).

Si noti che la Jura sta, attualmente, lavorando a un progetto Cité des Vins (su tre siti).

©Vins du Jura

Attraverso quali servizi promuovi la regione del vino?

  • Degustazioni e intrattenimento
  • Esporta incarichi
  • Stampa editoriale
  • Social network e influencer
  • ©Vins du Jura

Perché i vini del Jura sono così speciali?

Il Jura produce tanti tipi diversi di vino ma, soprattutto, padroneggiamo la vinificazione sotto velo.

About the author

Veronica Lavenia

PhD.
Writer, book author and magazine contributor, some of her works have appeared in the most popular International magazines.
Digital Content Manager and Communication Manager at "The Wolf Post", since the birth of the platform.

This site is protected by wp-copyrightpro.com