Vino & Altre Storie

The Heart of Wine Country: Intervista con Shawna Thompson

Written by Veronica Lavenia

The Wolf Post offers a professional service with free access, without subscription.
For this reason, a donation would also be a sign of appreciation for our work.


Il nome di Okanagan Falls deriva dalle cascate gemelle che un tempo esistevano dove il lago Skaha sfocia nel fiume Okanagan prima che scomparissero, all’inizio degli anni ’50.
In origine, l’area era un importante centro di incontro e commercio per gli aborigeni locali. Successivamente, è stato riconosciuto come luogo privilegiato per l’allevamento e la frutticoltura.

Nel 1984, l’Agriculture Canada e l’Association of British Columbia Grape Growers pubblicò un libro, punto di riferimento ancora oggi. Il volume comprendeva mappe dettagliate che identificavano i posti migliori per piantare le viti. I siti, dentro e intorno alle cascate di Okanagan, hanno dimostrato di avere alcune delle migliori potenzialità della regione.

I suoli e la topografia della zona sono caratterizzati dalle colline costituite da ghiaia massiva, ideale per fornire un adeguato drenaggio, e dai pendii ripidi. I suoli possono variare molto da vigneto a vigneto, con siti ghiaiosi, alcuni argillosi e quelli classificati franco sabbiosi.
Scopriamo di più dalle parole di Shawna Thompson, Coordinatore di The Heart of Wine Country.

© Anarchist Vineyard-The Heart of Wine Country

Quali sono le peculiarità del territorio e dei suoi vini?

La Okanagan Falls/Skaha Lake Winery Association, Heart of Wine Country ™ si trova nella Southern Okanagan Valley nella Columbia Britannica, in Canada. Una delle aree più fotografate dell’Okanagan, quest’area è considerata  semi-arida, con estati calde e secche e un basso rischio di gelate in autunno. È relativamente nuova per la coltivazione della Vitis vinifera; alcune delle viti più vecchie sono state piantate negli anni ’90 e le prime cantine Farmgate sono state aperte nel 1990. Nella nostra zona ci sono in media 1400 giorni di coltivazione. Nel suo percorso attraverso la valle, il ghiacciaio ha spinto sulla sua scia limo e depositi erosivi, lasciando quattro aree geologiche o terroir ben distinte, due delle quali hanno la designazione ufficiale di sub-indicatori geografici (sub[1]GI). I sub-IG sono simili alle denominazioni, utilizzate in altri paesi. Il sub-GI di Okanagan Falls è stato il secondo sub-GI riconosciuto nella Columbia Britannica. Nel 2019, Skaha Bench è stata riconosciuta come sub-Gi. Entrambe queste aree si trovano sul lato est del lago Skaha. I vigneti sul lato ovest del lago, sebbene non ancora ufficialmente designati come sub-IG, hanno qualità del suolo molto particolari che producono uve meravigliose. Una delle cose più straordinarie della vinificazione nella Columbia Britannica è che ogni produttore di vino non è vincolato da uno stile particolare. Ognuno può creare espressioni uniche (e premiate) del proprio vino. Le varietà comunemente coltivate includono Pinot Nero, Chardonnay, Merlot, Riesling e Pinot Grigio. Ci sono alcune varietà più rare (nella Columbia Britannica), come Tempranillo, Bacco, Albarino e Sangiovese, coltivate anche qui con grande successo. Quali servizi/attività utilizzi per promuovere la tua regione vinicola.

© Jon Adrian. Architectural, winery and lifestyle photographer. Okanagan Photographer / Noble Ridge Vineyard

Attraverso quali servizi/attività promuovete la vostra regione vinicola?

Molte delle nostre cantine partecipano a concorsi enologici a livello nazionale e globale. Come Associazione, ospitiamo un’annuale edizione primaverile a Vancouver, quattro ore più a sud. Questo fantastico evento, in cui le nostre cantine associate si recano a Vancouver e versano i loro vini per i membri del commercio e dei media, nonché per una parte dei consumatori. La parte migliore dell’evento riguarda le persone che sono il cuore dietro il vino e  presentano i loro vini. Ospitiamo anche “Celebrate Spring” a maggio e “Holiday Cheer” a novembre, dove le nostre cantine ospitano esperienze uniche nei loro siti. Alcune cantine offrono degustazioni in biblioteca di un particolare vino e un’altra potrebbe offrire abbinamenti gastronomici. Ci sono anche mercatini artigianali. Si tratta di eventi molto frequentati e molto attesi. La nostra associazione collabora con un’organizzazione senza scopo di lucro per organizzare una festa all’aperto a luglio chiamata Fralik in the Falls. Fralik offre alle persone la possibilità di degustare vino e consumare un pasto meravigliosamente preparato con lo sfondo di pittoresche montagne ricoperte di viti e un lago blu incontaminato, seguito da una serata di ballo sotto le stelle. Attualmente stiamo lavorando per aggiornare il nostro sito Web e trasformarlo in un’applicazione più user-friendly.

©The Heart of Wine Country

Può descrivere brevemente le aree di interesse culturale ed enoturistico della Regione del Vino?

La nostra regione è nota per i suoi Festival estivi, come il PeachFest e il Music 97 Festival a Penticton, e per i nostri eventi atletici, come il Subaru Ironman. C’è sempre qualcosa che accade durante i mesi estivi. Con molteplici laghi caldi e limpidi ed estati calde, la nostra zona è una delle principali destinazioni turistiche durante l’estate. In inverno, molte persone vengono a sciare sui nostri pendii ripidi e sulla neve polverosa di champagne. La nostra regione ospita un patrimonio diversificato: gli indigeni della nostra zona, la Sylix Okanagan Nation, hanno stabilito qui la loro casa da tempo immemorabile. La Osoyoos Indian Band gestisce il parco sx̌ʷəx̌ʷnitkʷ appena fuori dalle cascate di Okanagan. Diversi siti archeologici e culturali e morfologie vicino a questo campeggio sono significativi per la storia della zona.

About the author

Veronica Lavenia

PhD.
Writer, book author and magazine contributor, some of her works have appeared in the most popular International magazines.
Digital Content Manager and Communication Manager at "The Wolf Post", since the birth of the platform.

This site is protected by wp-copyrightpro.com