Vino & Altre Storie

Suisun Valley regione del vino

Written by Veronica Lavenia

The Wolf Post offers a professional service with free access, without subscription.
For this reason, a donation would also be a sign of appreciation for our work.


La Suisun Valley è una regione vinicola situata nella contea di Solano, nella California settentrionale, tra San Francisco e Sacramento. Una destinazione vinicola differente dalle più note e, proprio per questo, apprezzata da chi non ama sentieri battuti ma la bellezza dei paesaggi agricoli.

©Suisun Valley

La denominazione Suisun Valley è stata istituita nel 1982 (dodicesima AVA della California) ed è incastonata tra due catene montuose costiere, a sud-est della Napa Valley. Dieci aziende vinicole per 23 diverse varietà di uva da vino, tra cui spiccano  Petite Sirah, Merlot, Cabernet Sauvignon,  Barbera, Chardonnay, Primitivo, Semillon, Syraz, Zinfadel tra gli altri. Non solo vino ma il meglio che un territori baciato dal sole può dare. Fattorie tramandate da generazioni le cui storie risalgono ai primi dell’Ottocento.

©Suisun Valley

A quel tempo, i vigneti, situati in modo più prominente all’estremità meridionale di entrambe le Valli Suisun e la vicina Green Valley, erano caratterizzati dalle classiche viti potate a cespo in uvaggio di campo

Dopi i tempi bui di proibizionismo e filossera, la regione riprende vigore nel Novecento e oggi la valle possiede, circa 3.000 ettari vitati.

©Suisun Valley

Tra gli obiettivi dell’Associazione vi è quello di migliorare il prezzo medio per tonnellata su base annua per mantenere le entrate dei coltivatori, in linea con l’aumento dei costi operativi. Aumentare le spedizioni di tonnellaggio annuale dalla Suisun Valley alla costa settentrionale premium cantine e sviluppare una consapevolezza significativa all’interno dei mercati commerciali della costa settentrionale (AVA) orientamento della Suisun Valley e posizionare tale consapevolezza come alta qualità/alto valore. Non solo, l’Associazione lavora ogni giorno per ridurre le differenze di prezzo rispetto al prezzo medio dell’uva per tonnellata della Napa Valley.

©Suisun Valley

Clima e terroir sono certamente favorevoli per rendere i vini di questa AVA sempre più noti e apprezzati non solo a livello Nazionale. La Valle ha una lunghezza di circa otto miglia e una larghezza di tre miglia nel suo punto più largo, orientamento Da nord a sud, diviso a metà valle in due dita geografiche.

Il terroir della Suisun Valley è caratterizzato da venti freschi e umidi che soffiano verso l’interno, dall’Oceano Pacifico e San Pablo Bay di San Francisco, ininterrottamente da maggio fino all’inizio dell’autunno.

©Suisun Valley

 I tipi di suolo includono:

  • Terriccio argilloso di Brentwood
  • Terriccio sabbioso di San Ysidro
  • Terriccio limoso di sicomoro
  • Terriccio argilloso di Rincon

©Suisun Valley

Fino a qualche tempo fa, la regione era rimasta fuori dai grossi circuiti a causa delle sue piccole dimensioni e delle cantine familiari. Oggi, la Valle si propone a tutti gli effetti come una delle proposte più interessanti e vivaci del panorama enoico statunitense.

About the author

Veronica Lavenia

PhD.
Writer, book author and magazine contributor, some of her works have appeared in the most popular International magazines.
Digital Content Manager and Communication Manager at "The Wolf Post", since the birth of the platform.

This site is protected by wp-copyrightpro.com