Vino & Altre Storie

Umpqua Valley AVA

Written by Veronica Lavenia

La storia vitivinicola della Umpqua Valley, la regione vinicola più antica dell’Oregon, situata nella parte sud-occidentale dello stato, risale al 1880, quando gli immigrati tedeschi che avevano lavorato per i Beringer Bros, il più antico vigneto ininterrotto di Napa, piantarono il primo vigneto di uva da vino nella valle.

La denominazione Umpqua Valley è diventata ufficiale nel 1984. L’ Associazione Umpqua Valley Winegrowers Association è un’organizzazione senza scopo di lucro dedicata alla promozione delle cantine e dei vigneti della zona.

Oggi, Umpqua Valley conta oltre 30 aziende vinicole che producono più di 40 varietà, tra Baco Noir; Barberà; Cabernet Franc; Cabernet Sauvignon; Chardonnay; Dolcetto; Gamay; Gewürztraminer; Grenache; Merlot; Malbec; Moscato; Pinot Bianco; Pinot Grigio; Pinot Meunier; Pinot Nero; Riesling; Sangiovese; Sauvignon Blanc; Tempranillo; Teroldego; Viognier e non solo.  Una quantità importante di varietà, resa possibile dalle differenti tipologie di clima che consentono di coltivare con successo varietà di uva da clima fresco e caldo; uve più fresche come il Pinot Nero e il Riesling  nella parte settentrionale della regione. Infine, varietà più calde come il Tempranillo nella valle meridionale.

©Umpqua Valley AVA

Questa valle ha una serie di primati. Il primo impianto di Pinot Noir a Hillcrest Vineyards, il primo di Tempranillo nel Pacifico nord-occidentale ad Abacela, il primo Grüner Veltliner piantato negli Stati Uniti a Reustle Prayer Rock. Paul O’Brien Winery, la prima azienda vinicola urbana a Roseburg, parte del nuova ondata di produttori di vino.

La zona ospita 70 vigneti per un totale di oltre 1.500 acri.

©Umpqua Valley AVA

Oltre 150 tipi di suolo derivano da un mix di rocce metamorfiche, sedimentarie e vulcaniche. I livelli di fondovalle sono per lo più alluvionali profondi o materiali argillosi pesanti, mentre i pendii e le posizioni dei banchi hanno strutture miste alluvionali, limose o argillose, tutte tipicamente eccellenti per la viticoltura.

La complessa topografia della Umpqua Valley è il risultato della collisione di tre catene montuose di varia età e struttura: le Klamath Mountains, la Coast Range e le Cascades.

©Umpqua Valley AVA

La Umpqua Valley si trova tra la Coast Range a ovest e la Cascade Range a est, con la Willamette Valley AVA a nord e la Rogue Valley AVA a sud. La denominazione si estende per 65 miglia da nord a sud e per 25 miglia da est a ovest.

©Umpqua Valley AVA-Cobblestone Hill

Il riconoscimento della regione cresce di anno in anno, con premi nazionali e internazionali che rendono sicuramente unica nel suo genere una zona vitivinicola statunitense tutta da scoprire.

About the author

Veronica Lavenia

PhD.
Writer, book author and magazine contributor, some of her works have appeared in the most popular International magazines.
Digital Content Manager and Communication Manager at "The Wolf Post", since the birth of the platform.

This site is protected by wp-copyrightpro.com