Vino & Altre Storie

Ohio Regione del vino

Written by Veronica Lavenia

L’Ohio è uno stato con una ricca storia di vinificazione che inizia nel 1800 quando Nicholas Longworth, un pioniere nell’industria del vino commerciale, piantò l’uva Catawba a Cincinnati sopra il fiume Ohio. A differenza dei vini dal sapore più forte di quell’epoca, le uve Catawba di Longworth producevano un vino semidolce che si guadagnò rapidamente le lodi dei consumatori. Le sue iniziative ebbero così tanto successo che nel 1859 l’Ohio era diventato il principale produttore di vino, vantando oltre 3.000 acri di uva lungo il fiume tra Cincinnati e Ripley, Ohio. Oggi, l’Ohio conta oltre 250 aziende vinicole.

Furono gli immigrati tedeschi a portare tradizioni di vinificazione nelle isole del lago Erie nel nord dell’Ohio. Il clima unico di questa zona e le sue acque circostanti erano ideali per la coltivazione della vite e la produzione di vino tornò a prosperare.

All’inizio del secolo, dozzine di aziende vinicole abitavano le isole del lago Erie e in questa zona venivano prodotti migliaia di litri di vino. La sua reputazione per i vini saporiti portò all’aggiunta di più vigneti lungo l’intera sponda meridionale del Lago Erie, che presto divenne noto come la “Cintura dell’uva del Lago Erie”.

Come in tutti gli Stati Uniti anche nell’Ohio, gli anni successivi al proibizionismo degli anni ’60  segnarono la rinascita dell’industria vinicola locale. Fu allora che le uve franco-americane robuste e resistenti alle malattie furono piantate nell’Ohio meridionale. Queste uve producevano vini popolari simili alle varietà europee meno dolci e, in poco tempo, prosperarono anche nella zon del lago Erie settentrionale.

Oggi, l‘Ohio è uno dei primi 10 stati produttori di vino.

Le strade del vino dell’Ohio sono uno dei modi più interessante per esplorare questa storia e degustare alcuni dei migliori vini dello stato.

©Ohio wines

Appalachian Wine Trail

Duecento anni fa, lo Colline del Sentiero degli Appalachi erano una foresta senza strada, intrecciata da fiumi serpeggianti e stretti sentieri indiani. Un volt costruite le strade, questa generosa area dell’Ohio divenne meta di imprenditori  che costruirono altre strade, i canali e le ferrovie. Oggi, quelle stesse colline ospitano vigneti per merito anche di un microclima molto favorevole alla maturazione dell’uva.

La zona propone un’ampia varietà di vini rossi, bianchi, fino ai vini dolci da dessert. Il panorama molto suggestivo con foreste lussureggianti e piccoli villaggi ricchi di storia sono alcuni dei motiiv per cui è consigliata una visita alla scoperta di questo sentiero del vino.

Canal Country Wine Trail

Il canale Ohio ed Erie fu costruito nella prima parte del XIX secolo e completò il collegamento idrico finale, attraverso i fiumi Ohio e Mississippi, tra i Grandi Laghi e il Golfo del Messico. Nel 1800, l’Ohio e il Canale Erie hanno contribuito all’emergere di significativi sviluppi agricoli e industriali che stanno influenzando le attività fino ai giorni nostri. Lungo il percorso del Canale, i visitatori possono esplorare gli elementi geologici lasciati da antichi ghiacciai. Ci sono resti di culture dei nativi americani, insediamenti pionieristici e prime ferrovie. Il corridoio del capolinea meridionale (designato come corridoio del patrimonio nazionale e che comprende il parco della valle di Cuyahoga) conduce al famosissimo paese degli Amish e alla sua pittoresca cultura.

Capital City Wine Trail

L’area è una rete di cantine e vigneti situati a Columbus e dintorni. Questo percorso presenta una varietà di vini di alta qualità, nonché bellezze naturali come parchi e quartieri ricchi di una natura lussureggiante.

Lake Erie Shores e Island Wine Trail

Include una serie di cantine situate sul o vicino al lago Erie nel nord dell’Ohio. Questo percorso offre la possibilità di scoprire una vasta gamma di vini locali, tra cui bianchi, rossi, rosati, spumanti e vini da dessert. Chilometri di spiagge incontaminate, affascinanti città e villaggi costieri, leggendari parchi di divertimento come Cedar Point, una ricca fauna selvatica  e altro ancora rendono questa zona una delle più belle dello stato.

Vines & Wines Trail

è un percorso attraverso la pittoresca Ohio River Valley, sede della più alta concentrazione di aziende vinicole dello stato. Questo percorso conduce attraverso dolci colline e rigogliosi vigneti, dove è possibile degustare alcuni tra i migliori vini della regione.

Ohio River Valley Wine

La zona ha una rete di cantine situate intorno a Cincinnati e nelle regioni circostanti. Tradizioni vinicole secolari ed eventi vinicoli ed enogastronomici speciali rendono la zona meta ideali per i wine lovers.

©Ohio wines

Ohio AVA

Attualmente, sono cinque le AVA in Ohio, un riconoscimenti importante dovuto alla varietà di clima e terreno che rendono speciale la produzione vitivinicole nelle varie zone dello Stato.

 Il suolo e il drenaggio dell’Ohio sono ideali per la coltivazione di una varietà di uva e la sua latitudine è simile a quella dei grandi paesi europei produttori di vino. Inoltre, il fertile terreno calcareo e le temperature moderate lungo il fiume Ohio e il lago Erie si traducono in un’uva dal sapore intenso e di ottima qualità.

Lake Erie

Il Lake Erie AVA è un’area viticola americana che comprende 2.236.800 acri (905.200 ettari) di terra sulla sponda meridionale del lago Erie negli Stati Uniti dell’Ohio, New York e Pennsylvania. Oltre 42.000 acri (17.000 ettari) della regione sono coltivati a vite.

Isle St. George

L’Isle St. George AVA è un’area viticola americana situata a North Bass Island, un’isola nel lago Erie. L’unica città sull’isola della contea di Ottawa è anche chiamata Isle Saint George, sebbene il “Santo” nel nome AVA debba essere abbreviato in “St.” da utilizzare sulle etichette dei vini. Oltre la metà dell’isola è coltivata a vite. Il lago Erie è più caldo degli altri Grandi Laghi, fornendo un effetto moderatore e riscaldante sul clima locale. Le temperature sull’isola durante la stagione di crescita possono essere più calde che sulla terraferma.

Grand River Valley

La Grand River Valley AVA è un’area viticola americana situata in porzioni delle contee di Lake, Geauga e Ashtabula dell’Ohio nord-orientale. Come la Mosel, Bordeaux e la Sonoma/Russian River Valley, il paesaggio dolcemente ondulato della Grand River Valley American Viticultural Area (AVA) beneficia di un clima moderato dagli effetti termici di un grande specchio d’acqua, in questo caso il Lago Erie verso il nord.

©Ohio wines

Ohio River Valley

‘Ohio River Valley AVA è un’area viticola americana centrata attorno al fiume Ohio e alle aree circostanti. È la seconda più grande denominazione di origine vinicola negli Stati Uniti (solo l’Upper Mississippi Valley è più grande) con 16.640.000 acri (67.300 km2) in porzioni degli stati di Indiana, Kentucky, Ohio e West Virginia.

Loramie Creek AVA

Il Loramie Creek AVA è delimitato da Loramie e Tuttle Creeks e dalla State Route 47 nella contea di Shelby. La denominazione Loramie Creek attualmente non ha alcuna azienda vinicola operativa nella sua giurisdizione.

About the author

Veronica Lavenia

PhD.
Writer, book author and magazine contributor, some of her works have appeared in the most popular International magazines.
Digital Content Manager and Communication Manager at "The Wolf Post", since the birth of the platform.

This site is protected by wp-copyrightpro.com