Vino & Altre Storie

Lake County

Written by Veronica Lavenia

The Wolf Post, supported by a Cultural Association, offers a professional service with free access, without subscription.
For this reason, a donation would also be a sign of appreciation for our work.


I primi vigneti della contea di Lake furono piantati negli anni ’70 dell’Ottocento. Nel 1900, i vini di Lake County avevano raggiunto una loro specifica identità ottenendo premi e riconoscimenti internazionali.

Tuttavia, nel 1920 il proibizionismo pose fine alla produzione di vino della contea di Lake. La maggior parte dei vigneti è stata sostituita da altre colture. Negli anni ’60, la zona tornò agli antichi splendori per merito di alcuni appassionati coltivatori certi del potenziale dell’uva da vino della zona. Da meno di 100 acri nel 1965, la superficie vitata è cresciuta fino a quasi 10.000 acri oggi e si prevede un raddoppio in futuro. Attualmente, la contea cinta più di 30 aziende vinicole.

© Lake County Winegrowers-Photo Credit Nathan DeHart

Altitudine, microclimi, diverse tipologie di suolo e il Clear Lake contribuiscono alla coltivazione di uve eccezionali.

I vini pregiati della regione continuano a essere premiati e tra i favoriti della Casa Bianca.

​Anche la Lake County Winegrape Commission ha contribuito al successo della Lake County come regione vinicola emergente. Istituita nel 1991, la Commissione sostiene gli sforzi di marketing dei viticoltori di Lake County. Quei coltivatori, a loro volta, si impegnano per il successo del loro prodotto nei vigneti e nelle cantine che acquistano i loro frutti.

Lake County presenta alcuni dei terreni vulcanici più giovani della California. Due vulcani dominano il paesaggio: Cobb Mountain (altitudine: 4724 piedi, 1440 metri) e Mt. Konocti (altitudine: 4285 piedi, 1306 metri). Entrambi ospitano vigneti.

© Lake County Winegrowers-Photo Credit Nathan DeHart

Il monte Konocti ha eruttato l’ultima volta 11.000 anni fa, coprendo la regione con una pioggia di cenere e deflusso piroclastico. I vigneti sono disseminati dei resti, compreso il vetro vulcanico nero chiamato ossidiana che va da minuscole pietre a pezzi delle dimensioni di una piccola automobile. Il monte Konocti, vecchio di 300.000 anni, è ufficialmente elencato come dormiente, sebbene si verifichino ancora sporadici terremoti di tipo vulcanico. E le numerose sorgenti termali e le infiltrazioni di gas vulcanico sono chiare indicazioni del suo potenziale per eruttare di nuovo.

Sebbene i suoli in tutta la contea siano principalmente vulcanici, due AVA si distinguono per il loro carattere vulcanico dominante: Red Hills e High Valley.

© Lake County Winegrowers-Photo Credit Nathan DeHart

I vigneti della Red Hills-Lake County AVA si trovano sulle pendici del monte Konocti, dove le variazioni del suolo rosso intenso e ricche di ossido di ferro contribuiscono al carattere deciso del vino delle Colline Rosse.

La High Valley è fiancheggiata da creste e montagne, con vigneti sia a valle che sui pendii di alta quota. Da qui, il suo nome.

Round Mountain, un cono di cenere vulcanica all’estremità orientale della valle, eruttò e riempì la valle di detriti vulcanici e innalzò il livello a 425 piedi sopra Clear Lake.

© Lake County Winegrowers-Photo Credit Nathan DeHart

Come le Red Hills AVA, qui i suoli vulcanici sono ben drenati, di colore rosso intenso e ricchi di ferro, oltre che di calcio e magnesio.

La regione vinicola di Lake County è suddivisa in sette denominazioni riconosciute, ognuna con il proprio terroir:

© Lake County Winegrowers-Photo Credit Nathan DeHart

  • Clear Lake AVA
  • Benmore Valley AVA     
  • Big Valley AVA                                                   
  • Guenoc Valley AVA
  • High Valley AVA
  • Panca Kelsey AVA
  • Red Hills AVA

© Lake County Winegrowers

La Lake County Winegrape Commission promuove la sostenibilità,  garantendo che le operazioni dei vigneti di Lake County continuino a lavorare verso l’obiettivo della sostenibilità certificata.

Oggi, Lake County ospita più di 30 aziende vinicole e 180 coltivatori con oltre 9.400 acri che producono uva da vino.  Oltre il 70 percento di essi ha partecipato al Code of Sustainable Winegrape Practices Self-Assessment Workbook.

© Lake County Winegrowers

La Lake County Winegrape Commission è determinante nello sviluppo della regione per la produzione di vino di qualità.

About the author

Veronica Lavenia

PhD.
Writer, book author and magazine contributor, some of her works have appeared in the most popular International magazines.
Digital Content Manager and Communication Manager at "The Wolf Post", since the birth of the platform.

This site is protected by wp-copyrightpro.com