Vino & Altre Storie

Indiana Uplands

Written by Veronica Lavenia

The Wolf Post offers a professional service with free access, without subscription.
For this reason, a donation would also be a sign of appreciation for our work.


© French Lick Winery- Indiana Uplands AVA

Per divulgare la storia vitivinicola dell’Indiana Uplands AVA, nel 2003 è stata fondata l’Indiana Uplands Wine Trail. Le nove aziende vinicole membri del percorso, raccontano la storia di uno stato in cui la coltivazione dell’uva e la vinificazione risalgono a 170 anni fa.

Huber fu la prima famiglia a piantare vigneti nel 1840, gettando le radici per quella che sarebbe diventata la Huber Winery, un membro fondatore dell’Indiana Uplands Wine Trail. Altri pionieri della viticoltura si unirono e nel 1880 un quarto del vino prodotto in Indiana proveniva dalle Indiana Uplands.

©Owen Valley Winery- Indiana Uplands AVA

Dopo l’epoca del proibizionismo la vinificazione ritorna negli Anni Sessanta del Novecento. Le viti sono state piantate a nord-ovest di Bloomington presso la Oliver Winery, un membro fondatore dell’Indiana Uplands Wine Trail. Poi, alla fine degli anni ’80, la famiglia Huber ha iniziato a reimpiantare le proprie vigne.

In anni più recenti, le cantine delle Indiana Uplands hanno aperto sale di degustazione e hanno accolto i bevitori di vino per visitare gli impianti di produzione e i vigneti.

©Huber Winery Indiana Uplands
AVA

L’altopiano, sopravvissuto all’era glaciale, è una regione vinicola di 4.800 miglia quadrate chiamata Indiana Uplands, sede dell’Indiana Uplands Wine Trail.

Ogni vigneto sulla strada del vino ha, naturalmente, le sue caratteristiche ma tutti hanno in comune il terroir dell’Indiana Uplands, quella miscela di suolo, topografia e clima che rende unici i vini della zona.

©Butler Winery- Indiana Uplands AVA

Indiana Uplands è definito da un paesaggio vario e suggestivo di colline e valli, la foresta nazionale di Hoosier e il Lago Monroe. I crinali e le colline mantengono i vigneti ben drenati.

All’interno delle Indiana Uplands, spiccano tre aree: le Norman Uplands a est e le Crawford Upland a ovest che ospitano creste piatte con profonde vallate a forma di V; il Mitchell Plateau al centro che è un mix di ripida topografia e pianure ondulate. Esso è anche il luogo in cui si trovano le famose cave e grotte di calcare dell’Indiana.

©Brown County Winery- Indiana Uplands AVA

Nella regione prevale l’argilla. Per alcuni i terreni della zona sono relativamente poveri. Eppure, questo è un vantaggio quando si tratta di coltivare l’uva. Suoli ricchi significano più fogliame, che farebbe ombra all’uva e potenzialmente aggiungerebbe carattere indesiderato al vino.

I vigneti beneficiano di quattro stagioni e di una stagione di crescita particolarmente fresca. Il tempo permette alle uve di maturare con calma, quindi i vini sviluppano più sapore e carattere.

Le cime delle colline e le creste mantengono l’aria in movimento, limitando l’accumulo di brina nei vigneti e prolungando la stagione di crescita in primavera e in autunno. Le brezze mantengono la frutta asciutta e priva di funghi e muffe.

L’inverno è un momento in cui le viti riposano e si ricaricano. Le temperature gelide allontanano potenziali malattie, aiutando i vigneti a rimanere sani e forti. C’è anche un risultato bevibile al freddo: il vino ghiacciato, una varietà di vendemmia tardiva ottenuta da uve che si congelano mentre sono ancora sulla vite.

L’Indiana Uplands è una regione vinicola riconosciuta a livello federale, nota come American Viticultural Area, o AVA (AVA significa che la regione ha una miscela unica di geografia, suolo e clima, che conferisce al suo vino un carattere distintivo), fondata nel 2013.

Con 4.800 miglia quadrate, 17 cantine e 19 vigneti con circa 200 acri coltivati, c’è molto da visitare e ancora spazio per crescere. L’Indiana Uplands AVA si estende per 110 miglia da nord a sud su 19 contee, delimitata a nord dalla linea che separa le contee di Morgan e Monroe ea sud dal fiume Ohio al confine con il Kentucky. Nel suo punto più largo, la regione è larga 63 miglia, dalla contea di Clark alla contea di Martin.

©Best Vineyards Winery- Indiana Uplands AVA

Geograficamente, l’area è conosciuta come Indiana Uplands dal 1920. Una regione con un importante potenziale tutto da scoprire e con interessanti margini di crescita nel prossimo futuro.

About the author

Veronica Lavenia

PhD.
Writer, book author and magazine contributor, some of her works have appeared in the most popular International magazines.
Digital Content Manager and Communication Manager at "The Wolf Post", since the birth of the platform.

This site is protected by wp-copyrightpro.com