Vino: Sassicaia
Varietali: 88% Cabernet Sauvignon, 12% Cabernet Franc.
Denominazione: D.O.C. Bolgheri Sassicaia (D.O.C. Sassicaia).
Titolo alcolometrico: 14% vol.
Annata: 2022.
Temperatura di servizio: 16° – 18° C.
Note di degustazione
Nel bicchiere, si presenta con una limpidezza perfetta, grazie ad un processo di vinificazione rigoroso, dal colore rosso rubino intenso, profondo e di buona consistenza.
Il suo ventaglio olfattivo è molto ampio, ricco e molto intenso. Si apre con delicati sentori floreali, seguiti di un tripudio di frutti rossi maturi ove spiccano note di ciliegia e prugna. Completano il bouquet dei profumi avvolgenti sentori spezie, tabacco dolce e una nuance balsamica e, in chiusura, si percepisce un effluvio di erbe aromatiche della macchia mediterranea e una nota di pepe. Un profilo olfattivo che colpisce per la sua piacevolezza.
È in bocca che si trova conferma di quanto percepito all’olfatto. Il sorso è armonico, con tannino perfettamente integrato che conferisce una piacevole rotondità. Freschezza e acidità regalano vivacità e eleganza, supportati una un’infinita persistenza gusto olfattiva con un retrogusto di frutta matura e sentori balsamici.
Un campione dal grande potenziale di invecchiamento troverà la sua perfezione solo tra qualche anno, con ulteriore affinamento in bottiglia.
Valutazione
—
Altre etichette dell’azienda in Guida (Di)Vino
—
Società Agricola C.I.T.A.I. S.p.A.
Loc. Capanne, n. 27
57022 Bolgheri – Livorno – TUSCANY – ITALY
Phone +39 0565 762003
E-mail: info@sassicaia.com
Website: www.tenutasanguido.com