Vino & Altre Storie

Il Palagio 1530

Written by Veronica Lavenia

The Wolf Post, supported by a Cultural Association, offers a professional service with free access, without subscription.
For this reason, a donation would also be a sign of appreciation for our work.


Le storie di EVO, nate quasi per caso, mosse più dalla passione per la natura che per il mero progetto commerciale, raccontano, spesso, il romanzo di una vita e di un amore incondizionato per il territorio.

La campagna Toscana, con i suoi colori e i suoi profumi, ha fatto innamorare, tra gli altri, due artisti di fama internazionale come Sting e Trudie Styler. Marito e moglie hanno scelto l’Italia come progetto di vita ma, come poche star, in Italia, hanno anche deciso di investire nella produzione vinicola  e olivicola. Un vero e proprio atto d’amore che, coadiuvato da un gruppo di lavoro altamente qualificato, ha dato vita, negli anni a prodotti di qualità certificata.

Sting e Trudie seguono da sempre i lavori in vigna e negli uliveti, perché il loro non è mai stato solo un “affare commerciale” ma una filosofia di vita.

Il “Palagio” non è il marchio di due personaggi celebri ma di chi, identificatosi fin da subito con il luogo che li ospita, lo ha omaggiato con produzione di alto livello, riconosciuta in ambito Internazionale.

©Il Palagio

L’olio EVO “Il Palagio” racconta la Toscana olivicola con la bellezza di un prodotto, selezionato e curato in ogni dettaglio, dal campo all’imbottigliamento.

©Il Palagio

TERRITORIO:

Figline, tra i Monti del Chianti, è nota per il suo suggestivo borgo medioevale e per le bellezze di un paesaggio che, nei secoli, ha affascinato pittori e artisti.

Uno dei borghi più visitati della provincia di Firenze, che ha dato i Natali al celebre pittore Masaccio, è incastonato in un territorio fertile e prezioso,  nota per essere stato, in passato, centro nevralgico per la produzione di olio, vino, legumi e, soprattutto cereali, tanto da essere definito “Granaio di Firenze”.

In un contesto così ricco di arte, cultura e natura, non è un caso che, nei secoli scorsi, molte famiglie aristocratiche o benestanti abbiano scelto Figline come sede per le loro tenute nelle quale dedicarsi, tra l’altro alla coltivazione di vigne  e uliveti.

“Il Palagio, è una di queste antiche dimore, con un passato importante riportato a nuova gloria da Sting e Trudie.

©Il Palagio

AZIENDA:

“Il Palagio” si estende per circa 350 ettari. Gran parte del terreno è adibito a bosco e include anche laghi suggestivi.

Alla fine del 1700, la famiglia Martelli acquistò la proprietà, venduta, poi, nel 1819, alla contessa Carlotta Barbolani di Montauto, vedova del Duca di San Clemente, e rimase nelle mani di questa famiglia per circa 150 anni. All’inizio del Novecento, il duca Simone Vincenzo Velluti Zati di San Clemente fece costruire nuovi edifici, tra cui un deposito di grano, un frantoio e un’area di produzione del vino.

Quando Sting e Trudie visitarono la tenuta per la prima volta,  nel 1999,  era, ormai, in rovina. Essi, con amore, hanno riportato la casa, gli annessi e il terreno al loro antico splendore.

Oggi, “Il Palagio” ha una produzione avviata di vino, olio, miele, verdura e frutta fresca. Per tale ragione Sting e Trudie hanno aperto un negozio che vende tutto ciò che è prodotto o coltivato nella tenuta. I prodotti sono anche disponibili nello shop on line.

EVO:

Gli ulivi centenari della tenuta sono collocati a 360 piedi sul livello del mare. Tale posizione ottimale consente, tra l’altro, di sfuggire al parassita naturale della mosca dell’olivo. I frutti vengono raccolti a mano, come è stato per secoli, selezionando i più pregiati. La molitura avviene entro poche ore dalla raccolta, l’olio è spremuto a freddo mantenendo intatte le sue proprietà organolettiche.

©Il Palagio

Frantoio, Moraiolo e Leccino sono le tre cultivar toscane da cui si ottiene un pregiato EVOO, curato, in ogni fase, da Paolo Rossi. Un gusto fruttato pieno, armonico, medio-intenso, con una buona componente piccante e amara sono le caratteristiche principali di un olio extra vergine di oliva dal gusto raffinato e dal packaging elegante.

DOVE:

Tenuta il Palagio

Farm Shop

Via Sant Andrea 11

Figline Valdarno

Florence 50063

Italy

Home

About the author

Veronica Lavenia

PhD.
Writer, book author and magazine contributor, some of her works have appeared in the most popular International magazines.
Digital Content Manager and Communication Manager at "The Wolf Post", since the birth of the platform.

This site is protected by wp-copyrightpro.com