Storie (Di)Vino

Strada del vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese

Written by Veronica Lavenia

Credits: Valdichiana Living – Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese

Il vino Nobile di Montepulciano è davvero un vino blasonato con una storia antica, legata indissolubilmente al Comune di Montepulciano. Olivi e vigneti caratterizzano il paesaggio del suggestivo villaggio medievale, ubicato su un colle a 650 metri sul livello del mare.

La storia del Vino Nobile, il primo vino Italiano ad aver ricevuto la fascetta di Stato Docg, nel 1980, è documentata fin dalla metà del 1300 quando furono stabilite le norme per il suo commercio e l’esportazione. La definizione “Nobile” venne conferita nella seconda metà del ‘700 come certificazione della elevata qualità del prodotto.

Voltaire, nella sua celebre opera “Candido”, descrive le caratteristiche pregiate del vino Nobile di Montepulciano che, entrerà così, definitivamente, nella élite dei vini più pregiati, annoverando tra i suoi estimatori anche numerosi Presidenti degli Stati Uniti.

Come tutti i vini di pregio, anche il vino Nobile di Montepulciano è un mezzo per conoscere la storia e la cultura, non solo vinicola, del territorio in cui è prodotto.

L’Associazione “Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese” nasce proprio con l’obiettivo di guidare il visitatore alla scoperta del territorio senese, offrendo servizi di vario genere.

Scopriamo di più dalle parole di Bruna Caira.

© Valdichiana Living – Strada del vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese

Dal 1998 (anno di fondazione dell’Associazione) a oggi, quali tra gli obiettivi prefissati dalla vostra Associazione, sono stati raggiunti e quali quelli ancora da raggiungere?

In 22 anni di attività gli obiettivi sono, sicuramente, mutati.  La Strada del Vino Nobile di Montepulciano, prima Strada del Vino costituita in Toscana, ha operato sino al 2014 solo nel territorio del Comune di Montepulciano. Dopodiché, è mutato sia il nome e quindi “Strada del Vino Nobile di Montepulciano dei Sapori della Valdichiana senese” sia il territorio di competenza, che si è esteso dall’area di Montepulciano a quella di tutta la Valdichiana Senese, comprendente i Comuni di Chianciano Terme, Cetona, Chiusi, Montepulciano, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Sinalunga, Torrita di Siena, Trequanda. Gli obiettivi strategici sono definiti all’interno di un piano turistico triennale della Valdichiana Senese e sono:

–          Incrementare gli arrivi nella Valdichiana Senese

–          Prolungare la permanenza media del soggiorno

–          Incrementare la spesa turistica del visitatore

–          Distribuire i flussi turistici omogeneamente sul territorio

–          Sviluppare la notorietà della destinazione

Nel 2016, l’attivazione della agenzia di viaggi interna Valdichiana Living, ha permesso alla “Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese” di ampliare le proprie potenzialità, accompagnando la promozione del territorio alla commercializzazione di pacchetti turistici, esperienze di soggiorno e tour tematici. Ogni prodotto turistico è strettamente collegato alla pluralità di servizi messi a disposizione dalle aziende.

Un importante lavoro in promozione e commercializzazione che, negli anni, ha portato i suoi frutti in termini di presenze sul territorio e riconoscimenti importanti. Per citarne alcuni: la Valdichiana senese si è aggiudicata il titolo di ‘Paradiso del benessere’ ed entrata a far parte della rete Europea  Eden, il circuito che promuove le località del benessere Europee. Il riconoscimento è arrivato al progetto ‘European Destinations of Excellence Network’, finalizzato allo scambio di buone pratiche e alla promozione del marketing internazionale del turismo del benessere e sostenibile.  La Valdichiana Senese è, inoltre,  Comunità Europea dello Sport per il 2021, riconoscimento attribuito dalla Federazione delle Capitali e delle Città Europee dello Sport (Aces Europa), perché buon esempio di comunità in cui lo sport è strumento per la salute, l’integrazione, l’educazione ed il rispetto, ovvero i principali obiettivi perseguiti dall’organismo internazionale. In Valdichiana Senese inoltre 7 sono i Borghi Bandiera Arancione Touring Club, due sono i Comuni aderenti al circuito Borghi più Belli d’Italia e due i paesaggi rurali storici riconosciuti dal Mipaaf (Trequanda e le colline di Montepulciano insieme a Pienza).

© Valdichiana Living – Strada del vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese

Attraverso quali servizi/attività promuovete la divulgazione del vino Nobile di Montepulciano?

La Strada svolge un’intensa attività di promozione turistica attraverso la partecipazione a fiere e workshop nazionali e internazionali, road show all’estero ed eventi promozionali. L’offerta turistica del territorio è presentata nei suoi asset prioritari e prodotti turistici collegati: borghi ricchi di storia, arte e cultura;  il benessere termale legato alle tre terme del territorio ossia le Terme di Montepulciano, le Terme di Chianciano e Fonteverde a San Casciano dei Bagni; la bellezza del paesaggio e il turismo outdoor da vivere in bici, a piedi a cavallo; l’offerta legata al vino e il cibo di qualità che si declina in tantissime proposte di cui molte legate al Vino Nobile di Montepulciano DOCG: dal semplice tour nelle cantine monumentali del centro storico, alle cene in vigna, al tour del vino in ebike, fino ai pacchetti più articolati pensati per i wine lovers. Ogni anno, ospitiamo giornalisti e blogger, nonché buyers turistici nazionali e internazionali. Dal 2019, siamo segreteria tecnica della Federazione Italiana delle Strade del Vino e dei Sapori d’Italia, con la quale organizziamo eventi di degustazione dei vini e dei prodotti locali. Presso la nostra sede in Piazza Grande, 7 abbiamo aperto una “Bottega” dedicata alla vendita di prodotti provenienti dalle aziende del territorio in accordo con i produttori locali che conosciamo personalmente. A supporto di tutte le attività offline è, recentemente, stato sviluppato l’e-commerce ufficiale dei prodotti tipici della Valdichiana Senese, dove a garantire sulla qualità sono i produttori stessi della rete Valdichiana Eating. Su www.valdichianaeating.shop si possono acquistare box tematiche che raccontano storie, attraverso la combinazione sapiente dei prodotti del territorio. Ad esempio, con la Box Pranzo della Domenica ti portiamo sulla più classica delle tavole, quella della tradizione toscana per eccellenza, con ricette tipiche e sapori autentici che puoi trovare solo in Valdichiana Senese.

© Valdichiana Living – Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese

Tra le numerose eccellenze vinicole Toscane, quali sono le caratteristiche peculiari del territorio di Montepulciano e del suo vino?

Il Vino Nobile di Montepulciano ha una sapore asciutto e persistente, che si abbina perfettamente alle produzioni tipiche del territorio di Montepulciano e di tutta la Valdichiana Senese, come ad esempio la carne chianina Igp da cui si ricava la ben nota bistecca fiorentina. Sicuramente, la caratteristica più affascinante che lega  Montepulciano al suo vino è rappresentata dalle cantine monumentali, situate all’interno dei palazzi rinascimentali del centro storico; un patrimonio storico che testimonia il legame secolare tra il borgo e il suo prodotto principe.

© Valdichiana Living – Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese

Nel corso dei decenni è mutata la tipologia di utente (Italiano e/o straniero) che sceglie i vostri servizi?

Il turismo negli ultimi anni è cresciuto molto, soprattutto nei borghi rurali. Oggi, il turista ricerca sempre più l’autenticità e la qualità di un’esperienza. Organizzare una semplice degustazione in cantina non basta più. Occorre curare ogni aspetto dell’esperienza, dalla scelta dell’azienda, all’incontro diretto con il produttore, alla selezione dei vini, alla componente emozionale e sostenibile del tour. Il nostro punto di forza è, sicuramente, la conoscenza del territorio e delle aziende, con cui abbiamo un dialogo quasi quotidiano. In www.valdichianaliving.it si possono trovare oltre 100 esperienze, ognuna di queste costruita con cura dal nostro team di local travel experts.

© Valdichiana Living – Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese

Quanto sono importanti associazioni come la vostra per divulgare, tra l’altro, la cultura del bere responsabile?

Il nostro interesse è che la cultura agro alimentare e vinicola si diffonda sempre di più. Le nostre proposte turistiche hanno un carattere di edutainment ossia svago e educazione proprio divulgare la cultura del mangiare e bere bene. Un altro momento per divulgare la cultura del bere responsabile è sicuramente durante gli eventi. Calici di Stelle a Montepulciano è il nostro evento di punta, (lo organizziamo ormai da 20 anni ogni 10 agosto) e permette di degustare il Rosso e il Nobile di Montepulciano nella suggestiva cornice del centro storico, scegliendo tra oltre 70 etichette. In questa occasione cerchiamo di veicolare il messaggio per cui bere è un piacere, ma solo se fatto responsabilmente.

© Valdichiana Living – Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese

Attraverso quali servizi/attività valorizzate il territorio della Valdichiana Senese?

Nel piano turistico triennale della Valdichiana Senese sono indicati i prodotti turistici, i mercati, le progettualità e ad esso si affianca un crono-programma di attività annuali per la valorizzazione del territorio. Costante è il confronto con Toscana Promozione Turistica, l’agenzia della Regione Toscana che collabora con le realtà locali per lo sviluppo delle varie destinazioni, proprio per  allineare il programma dell’area con le  attività promozionali regionali.  Inoltre, cerchiamo di utilizzare i nuovi strumenti tecnologici e più innovativi nel settore sia nell’attività di comunicazione che commercializzazione.

Di fondamentale importanza è la rete con gli operatori locali del turismo e le istituzioni del territorio, che permette di comunicare la Valdichiana Senese in maniera coordinata ed efficiente.

About the author

Veronica Lavenia

PhD.
Her scientific papers have been published in some of the most renowned international literary academic journals.
Italian based writer and magazine contributor.
Author of six books, some of her works have appeared in the most popular International Food magazines.
Food Connoisseur.
EVOO Communicator. Founder of the EVOO Column at "The Wolf Post".
Writer| Translator| Communication Manager at "The Wolf Post", since the birth of the magazine.

She has always lived in the countryside. She has learned to "get her hands dirty", working and reaping the benefits of the fields, since she was a child. She participated in grape harvests, olive picking and assisted in the subsequent stages of production.
Food & Wine tourism were the family holidays that educated her on the subject.

This site is protected by wp-copyrightpro.com