Vino & Altre Storie

Strade del vino di Grecia

Written by Veronica Lavenia

Grecia, meraviglioso scorcio del mondo, dalla storia antica e nobile, celebrata da filosofi e letterati, è meta di uno dei turismi più floridi al mondo.

Le acque cristalline dei suoi mari, la sua cucina naturale, ricca di prelibatezze locali, dai formaggi, all’olio extra vergine di oliva, ai legumi la rende perfetta per un soggiorno da sogno. Eppure, la Grecia è molto, molto di più. Essa è una terra che, anche in campo vitivinicolo, offre eccellenze che meritano di essere visitate e degustate.

©Greek Wine Roads

Wine Roads of Greece consente al visitatore di creare un vero e proprio enogastronomico alla scoperta non solo delle meraviglie paesaggistiche ma anche delle migliori cantine greche alla scoperta di saperi e sapori indimenticabili.

Scopriamo di più dalle parole di Sofia Hollo.

©Wine Roads of Greece- Sofia Hollo

Da quando è nata la vostra Associazione a oggi, quali obiettivi prefissati avete raggiunto e quali quelli ancora da raggiungere?

Il nostro obiettivo è promuovere i vini greci e offrire esperienze gastronomiche uniche attraverso i nostri tour. Abbiamo forti legami con le cantine più prestigiose, avendo sviluppato ottimi rapporti personali con i produttori di vino. I nostri legami non sono solo professionali, ma siamo anche molto fortunati a considerarli amici. Le nostre solide relazioni garantiscono un servizio migliore e flessibilità quando soddisfiamo le richieste e le preferenze dei clienti.

©Wine Roads of Greece

Siamo in grado di fornire tour enologici che coprono tutta la Grecia e possiamo personalizzare questi tour in base alle richieste dei nostri clienti.

©Wine Roads of Greece

Sebbene il nostro servizio sia solido e ben considerato, dobbiamo lavorare di più per promuovere il nostro marchio e la nostra reputazione. Siamo fiduciosi di poter raggiungere il punto in cui se qualcuno pensa a “Wine tour in Greece” la sua mente si rivolgerà a noi in un istante.

Attraverso quali servizi/attività promuovete la divulgazione de “Le Strade del vino Greco”?

Utilizziamo Instagram, Facebook, TripAdvisor, un’ampia gamma di agenzie di viaggio online e il mezzo più tradizionale di opuscoli e promozioni degli hotel in Grecia.

©Wine Roads of Greece

Quali sono le caratteristiche peculiari del territorio e dei suoi vini?

La Grecia è un grande paese con diverse isole e una grande terraferma. Ogni parte della Grecia ha identità, topologia e tradizione vinicola locale differenti. Possiamo considerare a grandi linee cinque aree principali: Montano, semi-montano, costiero, continentale e vulcanico.

La parte settentrionale della Grecia produce il fantastico “Xinomavro” – un termine locale che corrisponde al greco Pinot Noir. La Grecia centrale è famosa per i suoi Athiri, Savatiano, Assyrtiko Syrah e, ​​naturalmente, per il tradizionale Retsina (un vino di qualità molto superiore rispetto al Retsina tradizionalmente esportato a livello internazionale).

©Wine Roads of Greece

Possiamo quindi trovare Nemea – la più grande regione vinicola della Grecia situata nel Peloponneso. Questa zona produce un vino rosso fruttato e tannico chiamato Agiorgitiko e un vino bianco molto aromatico e famoso chiamato Moschofilero.

Infine, Santorini è una delle regioni vinicole più famose della Grecia. Famoso per il suo suolo vulcanico, è anche sede dell’interessante tecnica di coltivazione della vite chiamata “koulouri” e del famoso vino dolce chiamato “Vinsanto”.

©Wine Roads of Greece

Può descrivere, in breve, le strade e quali territori di interesse culturale ed enoturistico essa attraversa?

Offriamo una vasta gamma di tour. I viaggi giornalieri in partenza da Atene sono l’ideale per i visitatori che trascorrono solo pochi giorni ad Atene ma che vogliono ancora assaggiare e conoscere i famosi vini greci della zona.

La maggior parte dei nostri viaggi di un giorno sono progettati con questo in mente, ma offrono esperienze complete. Includiamo visite in cantina, esperienze di degustazione di vini (come abbinamenti di cioccolato e vino con cioccolatini realizzati in esclusiva) e pranzo in un ristorante tradizionale o un pasto cucinato in casa servito in una delle cantine.

©Wine Roads of Greece

Durante queste gite di un giorno, i nostri visitatori possono anche visitare l’isola di Evia e la Valle delle Muse, le aziende vinicole intorno ad Atene, Nemea o Acaia, un territorio unico con pendii rivolti a nord e al mare.

I nostri viaggi più lunghi durano più di una settimana, offrendo ai nostri ospiti molte opportunità di scegliere tra le nostre destinazioni ed esperienze sulla terraferma.

I nostri lunghi viaggi possono includere un’esperienza guidata attraverso i pendii vinicoli della Grecia settentrionale o un viaggio di una settimana alla scoperta del Peloponneso. Questa esperienza consente ai nostri ospiti di degustare fantastici vini di Nemea, Acaia, ecc., ma offre anche la possibilità agli ospiti di prendere parte a una battuta di pesca, gustare abbinamenti di vini unici, corsi di cucina e persino una visita alla storica e originale capitale greca di Nauplia, l’antico teatro di Epidauro, la magica città Monemvasia e molti altri. Durante il nostro giro da un’isola all’altra offriamo 2 isole dove le esperienze enogastronomiche possono essere combinate con una vacanza rilassante a Santorini e Creta, o in alternativa Zante e Cefalonia.

©Wine Roads of Greece

Oltre a offrire agli ospiti la possibilità di rilassarsi, organizziamo anche diverse visite in cantina e un tour al tramonto a Santorini (noto per essere uno dei tramonti più romantici della Terra). I nostri ospiti possono anche partecipare a corsi di cucina (soprattutto con un bicchiere di vino in mano), serate di abbinamento cibo e vino che si svolgono in una vasta gamma di ristoranti tradizionali e raffinati dell’isola.

©Wine Roads of Greece

È anche importante notare che offriamo anche tour enologici personalizzati, inclusi tour per professionisti del vino/sommelier.

©Wine Roads of Greece

Perché scegliere la Strada del Vino Greco?

Perché quello che facciamo è la nostra passione e garantiamo di dare il massimo per un’esperienza indimenticabile!

©Wine Roads of Greece

 

About the author

Veronica Lavenia

PhD.
Writer, book author and magazine contributor, some of her works have appeared in the most popular International magazines.
Digital Content Manager and Communication Manager at "The Wolf Post", since the birth of the platform.

This site is protected by wp-copyrightpro.com