Storie (Di)Vino

Scuole di vino: Napa Valley Wine Academy

Written by Veronica Lavenia

Nonostante la storia della Napa Valley risalga a metà dell’Ottocento, quando alcuni agricoltori vi si stabilirono per coltivare le enormi distese di terra, la fortuna di questo suggestivo angolo californiano inizia alla fine degli anni Settanta del secolo scorso. Fu esattamente nel 1976 che, durante una degustazione alla cieca, organizzata da un critico di vini inglese a Parigi, per festeggiare i duecento anni dalla fondazione degli Stati Uniti, alcuni rilevanti esperti dell’epoca, premiarono (senza saperlo, appunto) come migliore vino al mondo un vino della Napa Valley.

L’eco della degustazione  fu importante non solo negli Stati Uniti e  nel mondo ma, soprattutto, nei paesi Europei con una storica tradizione vinicola. Da quel momento, complici anche una corretta comunicazione del prodotto e della zona, investimenti e professionalità, in pochi decenni la Napa Valley è diventata uno delle realtà vitivinicole più note al mondo.

Qui, sorge la Napa Valley Wine Academy, la prima Scuola di vino Statunitense per professionisti, con molteplici corsi utili per la formazione dei professionisti del settore ma anche appassionati.

Scopriamo di più dalle parole di Christian Oggenfuss, CEO di Napa Valley Wine Academy.

©Napa Valley Wine Academy- Christian Oggenfuss

Quando è nata la Napa Valley Academy e quale formazione offre ai futuri professionisti del vino?

Napa Valley Wine Academy è stata fondata nel 2011 e offre un’ampia selezione di corsi sul vino sia per professionisti del settore che per appassionati. Siamo il più grande fornitore al mondo del Wine & Spirit Education Trust (WSET) e siamo anche l’unica scuola a vincere due volte l’ambito premio WSET Global Wine Educator of the Year. Offriamo i livelli 1-4 sia in presenza che online. Inoltre, offriamo la prima certificazione al mondo che si concentra al 100% sui vini e sulle regioni vinicole degli Stati Uniti, il programma online The American Wine Expert. Oltre a corsi sulla Valle del Rodano, Argentina, Napa Valley, Oregon, Wine 101 e Wine 201, Alla scoperta del vino italiano e corsi per sommelier.

©Napa Valley Wine Academy

Che tipo di corsi offre la scuola ad appassionati e futuri sommelier?

Per gli appassionati, abbiamo i nostri corsi Wine 101 Foundations e Wine 201 Wines of the World entrambi online al 100%. Per il sommelier proponiamo il curriculum WSET ma anche i nostri corsi della SommDay School sviluppati in collaborazione con il Master Sommelier Tim Gaiser.

©Napa Valley Wine Academy

Quali corsi sono tra i più richiesti?

I nostri corsi WSET così come American Wine Expert, Wine 101 e Wine 201 sono i nostri corsi più popolari. Questi sono tutti offerti online, quindi vediamo studenti di tutto il mondo impegnati in questi corsi.

©Napa Valley Wine Academy

Offrite anche corsi online. Sono disponibili anche per utenti internazionali o solo per chi vive negli USA?

I nostri corsi online sono disponibili per studenti internazionali e residenti negli Stati Uniti. Come ho scritto prima, abbiamo studenti da tutto il mondo e da ogni continente che accedono ai nostri corsi. Poiché i corsi possono essere completati al 100% online, possiamo coprire il mondo.

©Napa Valley Wine Academy

Offrite anche collaborazioni formative con cantine locali?

Sì, tre volte all’anno svolgiamo i nostri programmi Bootcamp che portano gli studenti fuori dall’aula e nelle cantine e nei vigneti in modo che possano imparare sul campo. L’esperienza è la migliore insegnante. Durante la vendemmia, offriamo due opportunità di partecipare al nostro Harvest Bootcamp che combina l’apprendimento in classe e gite sul campo a vigneti e cantine. Gli studenti partecipano alle attività di vendemmia e vinificazione.

I vostri studenti trovano lavoro nelle cantine della Napa Valley o in altri Stati della Nazione?

Siamo orgogliosi del fatto che i nostri studenti trovino impiego in una così ampia varietà di ruoli nel settore del vino. Dalla vinificazione, al marketing, alla vendita, all’importazione, al dettaglio, alla ristorazione, al giornalismo. È sempre così emozionante vedere i nostri studenti realizzare i loro sogni di carriera, questo è ciò che ci ispira.

About the author

Veronica Lavenia

PhD.
Writer and magazine contributor, some of her works have appeared in the most popular International Food magazines.
Her scientific papers have been published in some of the most renowned international literary academic journals.
Writer| Translator| Communications manager at "The Wolf Post", since the birth of the platform.

This site is protected by wp-copyrightpro.com