Storie (Di)Vino

Strada del vino della Contea di Sonoma

Written by Veronica Lavenia

Situata sulla costa settentrionale della California, la contea di Sonoma è nota per l’antica cultura del vino.

Una tradizione secolare che oggi ospita quasi duemila viticoltori, molti dei quali provenienti da famiglie che, da sempre, coltivano la vite.
Circa 60.000 acri di un milione di acri di terreno sono costituiti da vigneti. Diciotto zone vitivinicole, ognuna con il proprio territorio e vini diversi.
Wine Road Sonoma County raccoglie l’esperienza dei viticoltori e le eccellenze del territorio per divulgare storia, paesaggi e prodotti, offrendo ai visitatori esperienze sensoriali uniche.
Scopriamo di più dalle parole di Beth Costa, Executive Director di Wine Road Sonoma County

©Wine Road Sonoma County- Korbel Gardens- Sonoma

Da quando l’Associazione è nata, quali obiettivi ha raggiunto e cosa resta da raggiungere?

Cinquant’anni fa la contea di Sonoma era una piccola comunità agricola con gli acquirenti di vino che imparavano a conoscere i nostri squisiti vini. Ora, siamo stati votati come la prima regione vinicola da vari gruppi di viaggi e vino. Gli acquirenti di vino conoscono Wine Road Sonoma County.

Attraverso quali servizi/attività viene promossa la Wine Road Sonoma County?

Abbiamo un sito web ricco di informazioni che aggiorniamo costantemente in base alle esigenze. Abbiamo tenuto tutti informati durante lo scorso anno sulle aperture, su quali protocolli fossero in atto, ecc. Abbiamo persino creato un video musicale divertente: “50 modi per ottenere il tuo vino ora”. Il nostro podcast ha ascoltatori da tutto il mondo e la nostra newsletter mensile tiene aggiornati gli abbonati su ciò che stanno facendo le nostre cantine.

©Wine Road Sonoma County

Quali sono le peculiarità del territorio e dei suoi vini?

La contea di Sonoma è nota per avere più microclimi, quindi qui siamo in grado di coltivare 40 o più varietà con successo. Il clima e i suoli sono piuttosto vari da una zona all’altra. Produciamo varietà Bordeaux, Borgogna e Rodano.

Può descrivere brevemente il camino e i territori di interesse culturale ed enoturistico che attraversa?

Siamo una comunità di agricoltori e l’agricoltura è stata l’economia fondante nella contea di Sonoma per generazioni. Con l’agricoltura arrivano straordinarie opzioni gastronomiche e gastronomiche, che si sposano perfettamente con il nostro vino. Lo scenario è incredibile dai pascoli con le mucche al pascolo, alle sequoie e alle colline che conducono direttamente all’Oceano Pacifico. La sensazione generale è molto confortante, può sembrare di essere “a casa” in visita alla famiglia quando sei qui a causa dell’atmosfera rilassata e informale.

©Wine Road Sonoma County

Perché scegliere la Wine Road Sonoma County?

Penso che la nostra diversità sia la nostra attrazione per i visitatori. Se ti piacciono solo i vini bianchi più leggeri e vuoi trascorrere un po’ di tempo godendoti splendidi giardini vinicoli, possiamo creare quell’itinerario. Se, invece, volete un cabernet sostanzioso e volete incontrare dei viticoltori, o uscire e sporcarvi gli stivali in vigna, possiamo anche creare quell’itinerario. Abbiamo un’abbondanza di ricchezze, dai diversi paesaggi, ai vari stili di vino, all’oceano o alle sequoie. Se hai un posto dove andare, la contea di Sonoma dovrebbe essere quello. Abbiamo quello che stai cercando.

About the author

Veronica Lavenia

PhD.
Italian based writer and magazine contributor.
Author of six books, some of her works have appeared in the most popular International Food magazines.
Her scientific papers have been published in some of the most renowned international literary academic journals.
Writer| Translator| Communications manager at "The Wolf Post", since the birth of the platform.

This site is protected by wp-copyrightpro.com