Vino & Altre Storie

Señoríos de Relleu

Written by Veronica Lavenia

Primo esportatore mondiale di olio d’oliva extra vergine di oliva, la Spagna è una realtà conclamata nel panorama degli EVO di alta qualità.

Le aziende artigianali, sparse lungo il territorio nazionale, propongono, sempre più, prodotti all’avanguardia, esportati con successo a livello Internazionale.

Ciò che ha favorito il salto di qualità dell’EVO Iberico, su vari fronti, è, anche, una nuova generazione di imprenditori olivicoli che, pur non snaturando la tradizione tipica della produzione olivicola Mediterranea, ha guardato all’innovazione come elemento cardine di sviluppo.

Questa è la filosofia di Hugo Quintanilla Ripoll, titolare dell’azienda olivicola Señoríos de Relleu. Agronomo, figlio di imprenditori olivicoli, Hugo ha avviato l’impresa di famiglia verso un nuovo concetto di fruibilità dell’olio Extra vergine di oliva: qualità, sostenibilità, con un packaging vincente nell’estetica e rivoluzionario nella scelta di un materiale diverso dal vetro.

© Señoríos de Relleu- Hugo Quintanilla Ripoll

Presente in varie Nazioni, Señoríos de Relleu è una azienda che si rivolge a un consumatore con una conoscenza del prodotto olio EVO e la consapevolezza di acquistare un olio Extra vergine di oliva di elevata qualità, dunque sano, gustoso, conservato all’interno di una confezione in alluminio e decorata con illustrazioni di pregio, ideale come regalo o da collezionare.

© Señoríos de Relleu

TERRITORIO:

Relleu, suggestivo villaggio spagnolo con poco più di mille abitanti, in provincia di Alicante, sorge tra le colline della Sierra dell’Aguilar (catena montuosa spagnola superiore agli 800 metri).

Quiete, aria di montagna, natura incontaminata sono le peculiarità di uno scrigno di paese che ha il vantaggio di una posizione vicina ai servizi turistici offerti dalla Costa Blanca (ad esempio, la spiaggia che dista solo pochi chilometri).

Un tempo, il borgo sorgeva intorno a un antico castello e, oggi, circondato da mandorleti, pineti, alberi di carrubi, è un luogo ideale anche per la coltivazione di alberi di ulivo. A 429 metri di altitudine, dieci chilometri dal Mar Mediterraneo, con precipitazioni frequenti e temperature miti, Relleu ha condizioni ottimali per coltivare le varietà autoctone di ulivo che crescono rigogliose in zona.

In questo angolo di terra, Señoríos de Relleu produce olio Extra Vergine di oliva, portando avanti un progetto di di sostenibilità di generazione in generazione.

© Señoríos de Relleu

AZIENDA:

Eliseo Quintanilla Almagro è l’anima di Señoríos de Relleu. Nato in una famiglia di agricoltori, Eliseo decide di dedicarsi a studi di farmaceutica, in particolare inerenti il benessere naturale apportato dalle piante. Gli studi lo portano a scoprire le proprietà benefiche antiinfiammatorie e anticancerogene dell’oleuropeina, presente nella foglia di olivo. Terminati gli studi, l’uliveto diventa la sua attività imprenditoriale principale. Tale passione è stata tramandata anche al figlio Hugo che, oggi, porta avanti gran parte del lavoro in azienda.

© Señoríos de Relleu- Hugo Quintanilla Ripoll

La scelta di Masía El Teuladí, agriturismo costruito nel 1918, come ubicazione dell’azienda non è stata casuale. Il terreno argilloso e argilloso calcareo, tipico della zona, si è rivelato ideale per la coltivazione delle varietà autoctone Manzanilla Villalonga, Blanqueta, Changlot Real, Alfafara, Genovesa.

© Señoríos de Relleu

EVO:

Dodicimila ulivi, una produzione limitata ma di altissima qualità, in quanto l’azienda lavora solo con i propri uliveti e nel frantoio di famiglia. La raccolta è anticipata all’inizio di ottobre. Il tempo tra la raccolta delle olive e l’elaborazione dell’olio è minimo. Una volta ottenuto l’olio (spremitura a freddo), lo stesso è immagazzinato in serbatoi di acciaio inossidabile.

© Señoríos de Relleu

L’innovazione dell’azienda è caratterizzata dal packaging: un bottiglia di alluminio, infrangibile, riciclabile che protegge totalmente il prodotto dalla luce.

© Señoríos de Relleu

Lo stile naif delle decorazioni di Paula Alenda (una linea decorativa diversa per ogni formato) racconta la storia delle persone che hanno creato l’azienda, mettendo in luce l’anima di una fattoria, adibita anche a visite turistiche.

L’olio Extra vergine di oliva Señoríos de Relleu è caratterizzato da un gusto fruttato, fresco di erba appena tagliata. Le tipologie di EVO sono quattro: delicato, medio, intenso e biologico. La differenza tra loro consiste nella percentuale di ciascuna varietà di olive utilizzata. Proprio questa caratteristica regala a ogni olio EVO aromi e gusti diversi. Il sistema di raccolta è a trebbiatura e agitazione manuale. Il periodo di raccolta è tra fine estate e la fine ottobre. Il sistema di estrazione è bifase continuo. Stoccaggio in serbatoi in acciaio inox inertizzati con azoto. Acidità: 0,1º.

© Señoríos de Relleu

DOVE:

Partida Figueret 2
03578 – Relleu (Alicante)
Spagna

About the author

Veronica Lavenia

PhD.
Writer, book author and magazine contributor, some of her works have appeared in the most popular International magazines.
Digital Content Manager and Communication Manager at "The Wolf Post", since the birth of the platform.

This site is protected by wp-copyrightpro.com