Storie (Di)Vino

WOW Porto- Museo del vino Portoghese

Written by Veronica Lavenia

WOW Porto è un museo dedicato al vino nella omonima città portoghese, simbolo di produzione vitivinicola di qualità. Un museo che, nato nel 2020,  rende omaggio alla regione celebrando le tradizioni portoghesi sul tema.

WOW è un intero quartiere pieno di cose da fare, esplorare e imparare. Sette esperienze museali, nove ristoranti, negozi, uno spazio espositivo temporaneo, uno spazio eventi e una scuola del vino.

©WOW Porto- Wine Museum

All’interno di WOW, “The Wine Experience” mira a demistificare il vino, in un viaggio che spiega come viene prodotto e come l’ambiente, il clima e il vitigno siano cruciali per il risultato finale. Uno, più musei che raccontano l’antica e ricca storia vitivinicola del Portogallo.

Una struttura all’avanguardia che non poteva che nascere a Porto, patria del celebre vino Porto e che, con cinque diverse regioni vinicole a solo un’ora di auto, si conferma la capitale del vino portoghese.

Scopriamo di più dalle parole di  Maria Delamain, digital Marketing Specialist del museo.

©WOW Porto- Wine Museum

Quando è nato il Museo e quali sono gli obiettivi raggiunti fino a oggi?

World of Wine (WOW), un nuovo polo culturale e turistico di Porto, propone sette esperienze museali interattive e 12 ristoranti, bar e caffè creati dal restauro di vecchie cantine del porto. Comprende anche una scuola di vino, una varietà di negozi, uno spazio espositivo e uno spazio per eventi. Situato sulla riva sud del fiume Douro, WOW vanta una vista impressionante sul ponte Dom Luís I.

©WOW Porto- Wine Museum

WOW mira a portare la storia, la magia e le emozioni dietro il vino portoghese, il rituale del bere e l’industria del sughero, mostrando anche altri aspetti della cultura portoghese, tra cui l’industria tessile e della moda.

Inaugurato nell’agosto 2020, WOW include sette esperienze museali: The Wine Experience, Planet Cork, Porto Region Across the Ages, The Bridge Collection, Pink Palace e Porto Fashion & Fabric Museum, The Chocolate Story, così come la Wine School, bar, ristoranti e negozi.

©WOW Porto- Wine Museum

Come è strutturato il Museo e cosa offre al visitatore?

La missione di WOW è rafforzare i valori culturali e storici di Porto e migliorare le opportunità della regione nei principali settori come il vino, l’industria e il patrimonio, compreso l’aumento del traffico pedonale dei turisti in modo sostenibile.

©WOW Porto- Wine Museum

Quali sono le aree che attirano di più il visitatore?

Progettato strategicamente per offrire viste eccezionali su Porto e sul fiume Douro, WOW offre ai visitatori 7 esperienze di qualità museale, il centro di WOW è una piazza all’aperto, che offre una magnifica vista sullo splendido paesaggio di Porto e sul fiume Douro. Questo imperdibile punto d’incontro è la porta d’ingresso alle esperienze di WOW e all’accesso ai suoi 12 ristoranti, bar e caffè, tra cui un wine bar, un ristorante vegetariano, due memorabili ristoranti raffinati, un take away e molto altro.

©WOW Porto- Wine Museum

Il museo ospita anche una scuola di vino. Come è organizzato e quali servizi propone?

La WOW Wine School organizza regolarmente workshop e degustazioni pensati per i curiosi del vino, gli intenditori e i professionisti del vino. Creata per offrire sessioni informative e pratiche, la Wine School è il luogo ideale per imparare tutto sul vino. Alla Scuola di vino, i partecipanti non solo imparano tutto sul vino portoghese, ma anche sul vino in generale, in un contesto internazionale.

©WOW Porto- Wine Museum

Tutti i workshop e i corsi della Wine School offrono attenzione personale, classi di piccole dimensioni e grandi esperienze di apprendimento. Possono anche essere organizzati workshop privati ideali per esercizi di team building o occasioni speciali.

©WOW Porto- Wine Museum

La Wine School offre anche esperienze di degustazione esclusive e personalizzate con vini eccezionali in un ambiente privato. Tali degustazioni possono essere adattate agli interessi individuali. La Scuola del Vino offre anche degustazioni commentate in base alla disponibilità.

©WOW Porto- Wine Museum

Perché WOW merita una visita?

Attraverso esperienze culturali coinvolgenti, il nostro obiettivo a WOW è aiutare a definire Porto come una destinazione culturale, raccontando la storia non solo del vino per cui la città è famosa nel mondo, ma anche della città, delle sue persone e delle loro avventure attraverso i secoli. Per qualsiasi visitatore di Porto o del Portogallo, WOW dovrebbe essere nella loro lista di cose da fare e da vedere.

©WOW Porto- Wine Museum

About the author

Veronica Lavenia

PhD.
(Speech) Writer and magazine contributor, some of her works have appeared in the most popular International magazines.
Her scientific papers have been published in some of the most renowned international literary academic journals.
Writer| Translator| Communications manager at "The Wolf Post", since the birth of the platform.

This site is protected by wp-copyrightpro.com