Storie (Di)Vino

Come degustare un buon vino? Alcuni consigli per consumatori non esperti

Written by Piero Pardini

Credits: © Ph. Giuseppe Giustolisi

Il più delle volte i turisti sono ben informati sui luoghi da visitare e sul cibo, ma non sempre sulla cultura del vino e su cosa bere.
A seguire, dieci consigli utili per la degustazione di vini di qualità (non necessariamente Italiani).

All rights reserved – ©The Wolf Post-Ph. Giuseppe Giustolisi

  1. Un buon ristorante dovrebbe sempre avere un sommelier di fiducia. Affidati a lui per la scelta del vino adatto a completare il tuo pasto.
  2. Chiedi sempre la lista dei vini. In questo modo, hai un’idea del costo e della varietà dei vini prima di parlare con l’esperto.
  3. Scegliere il vino più costoso nella lista dei vini non significa sempre bere il meglio.
  4. Scegli prima i piatti che vorresti mangiare e poi il vino o i vini. Ogni regione italiana ha i suoi vini tradizionali.
  5. Preferisci i vini tipici dei luoghi che stai visitando. Naturalmente, ogni buon ristorante ha una varietà di vini provenienti dalle principali aree geografiche di produzione, ma andresti in Toscana o in Sicilia per degustare un vino dalla Francia, dalla California o dalla Nuova Zelanda?
  6. Bere un vino di un certo territorio è sempre un modo per conoscere e apprezzare il posto che stiamo visitando. In generale, i vini locali accompagnano perfettamente i piatti tipici della regione.
  7. Molti ristoranti offrono il “servizio al bicchiere”. in questo modo è possibile abbinare un vino specifico a ogni piatto. Per ricordare gli abbinamenti che ti sono piaciuti di più, ti suggerisco di portare un taccuino in modo da annotare il tipo di vino, l’anno e il produttore. Quindi, puoi ricordare meglio l’esperienza e, forse, anche avere le informazioni per acquistare di nuovo il vino in futuro.
  8. Una volta scelta la bottiglia, assicurati che sia aperta in tua presenza. Ricorda che dovrai provarlo e approvare la sua qualità.
  9. Se alla fine del pranzo o della cena non avrai finito il contenuto della bottiglia di vino, potrai portare con te il resto della bottiglia. Hai pagato, quindi è tuo.
  10. Bevi con moderazione e lentamente. Il vino deve essere degustato in quanto accompagna il piatto. Assicurati di bere molta acqua per rimanere idratato.

About the author

Piero Pardini

Founder and editor of "The Wolf Post".
Freelance Journalist.
Wine critic and Sommelier.
He has also written about sports and technology for some specialized magazines.
Co-author of the authorized biography "Gianni Clerici - The writer, the poet the journalist", Le Lettere, Firenze.

This site is protected by wp-copyrightpro.com