Vino & Altre Storie

D.O. Manchuela

Written by Veronica Lavenia

DO Manchuela, nasce nel 1997, da un gruppo di viticoltori e cantine di Manchuela, territorio sito all’interno della regione di Castiglia La Mancha, al fine di regolamentare, promuovere e commercializzare il vino della futura denominazione.

A La Manchuela vengono prodotti circa 2,5 milioni di ettolitri di vino all’anno, che rappresentano quasi il 5,1% della produzione totale di vino in Spagna e il 7,6% del totale in Castilla-La Mancha. Della superficie totale coltivata, 12.478,33 ettari, il 19,3% è destinato alle varietà bianche, mentre l’80,7% è destinato alle varietà rosse.

Nel vino bianco spicca la varietà Macabeo, con il 74% del totale delle varietà bianche.

Nel vino rosso prevale la varietà Bobal, con il 41% del totale delle varietà rosse.

Quasi il 90% della produzione di vino della Denominazione di Origine Manchuela è destinata a paesi come Cina, Germania, Giappone, Stati Uniti o Paesi Bassi, tra gli altri paesi del mondo.

Vini speciali, che fanno la differenza. Vini di una terra ricca di tradizione che  Juan Miguel Cebrián Jimenez, Presidente DO Manchuela, racconta così.

©Do Manchuela

Dalla nascita di DO Manchuela Wine, quali obiettivi avete raggiunto e quali restano da raggiungere?
Dall’anno 2000, quando la Denominazione di Origine Manchuela ha iniziato il suo viaggio, sono stati raggiunti traguardi importanti e molti altri devono ancora essere raggiunti.
Ad esempio, è stato possibile imbottigliare vini di altissima qualità e ricavarne, così, il valore aggiunto, legandoli alla nostra zona di origine, (cosa che prima non avveniva poiché questi vini venivano venduti sfusi).

©Do Manchuela

È stato possibile realizzare un’immagine di marca comune della DO Manchuela in modo che il consumatore ci metta in relazione con vini di qualità, biologici e sostenibili.
I vini in bottiglia sono stati ottenuti con il miglior rapporto qualità prezzo sul mercato.

©Do Manchuela

Quali sono le peculiarità del territorio e dei suoi vini?
La Denominazione di Origine Manchuela è incastonata tra le valli dei fiumi emblematici Júcar e Cabriel, nella nostra terra convergono le caratteristiche perfette per il vigneto. Alcune particolari condizioni climatiche che conferiscono all’uva una straordinaria evoluzione. Lunghe ore di sole, bassa umidità e una fusione continentale e mediterranea unica che favoriscono il carattere ecologico del vino grazie al nostro vento di levante, che rinfresca le notti estive.

©Do Manchuela

Attraverso quali servizi/attività promuovete il vino DO Manchuela?

Pubblicità e marketing sono strumenti che vanno di pari passo per promuovere il vino DO Manchuela.
Utilizziamo tutti i mezzi che sono alla nostra portata. Siano essi digitali (RRSS, internet, degustazioni virtuali, ecc.) sia mezzi di comunicazione convenzionali (riviste specializzate, pubblicità su radio, TV, guide specializzate, ecc. .).
Partecipiamo anche a fiere del vino (nazionali e internazionali) e presentazioni di prodotti in diversi punti vendita, ai media, ai distributori.
Tutti i mezzi sono validi per pubblicizzare i nostri prodotti e li combiniamo per ottenere da tutti loro la migliore interazione con il consumatore finale.

©Do Manchuela

Può descrivere brevemente le aree di interesse culturale ed enoturistico della DO Manchuela?
Parlare della Strada del Vino della Manchuela è riferirsi a un’esperienza che molti devono vivere. Terre indimenticabili, vini di alta qualità, squisite ricette, con tocchi mediterranei e persone di grande valore umano diventano l’argomento ideale per immergersi in questa esperienza di vita.
La Manchuela è un piccolo terroir ancorato nelle terre di Castilla La Mancha. Cuenca e Albacete coprono questa regione che è stata segnata dalla natura con lo scopo di offrire colture di alta qualità dai sapori unici. Per questo, oggi, detiene Denominazioni di Origine in diversi prodotti, compresi i vini. Così, la Strada del Vino Manchuela è nata con l’intenzione di mostrare al mondo i benefici di questa nobile città.

©Do Manchuela

Le acque dei fiumi Júcar e Cabriel convergono e danno tregua alla crescita e allo sviluppo di La Manchuela. Una regione nobile e fruttuosa, che per decenni ha segnato il mondo dell’enologia in Spagna e ora è rivalutata. La nuova proposta è quella di dare vita e sviluppo alla Strada del Vino Manchuela, prendendo come ambiente essenziale la ricchezza delle regioni di Cuenca e Albacete, in Castilla La Mancha. Con l’intento di dare rifugio a coloro che sono desiderosi di conoscere i benefici del vino, la Strada del Vino Manchuela, di grande interesse turistico ed enologico, entra nelle campagne per proiettare tradizioni, culture, nonché il valore delle persone, che non è disposta a mettere da parte la tenacia e la qualità del suo lavoro di vinificazione come premessa. Questo percorso si pone come una delle proposte più promettenti per i turisti, ma anche per gli specialisti del mondo dei vini.

©Do Manchuela

Quali sono gli obiettivi fissati per il prossimo futuro per diffondere sempre più le proprie eccellenze sia a livello nazionale che internazionale?
Il nostro obiettivo principale è continuare a mantenere la massima qualità nei nostri vini e convincere il consumatore finale che bere vini a Denominazione di Origine Manchuela è una scommessa sicura per la sua alta qualità e per essere un prodotto ecosostenibile con i produttori e l’ambiente.

Perché il vino DO Manchuela è così speciale?
La simbiosi tra tradizione e tecnologia, insieme alla nostra storia, alla nostra terra, al clima e, naturalmente, ai nostri vitigni autoctoni, chiudono il cerchio per ottenere una qualità estrema in un vino che non lascia indifferenti.

About the author

Veronica Lavenia

PhD.
Writer, book author and magazine contributor, some of her works have appeared in the most popular International magazines.
Digital Content Manager and Communication Manager at "The Wolf Post", since the birth of the platform.

This site is protected by wp-copyrightpro.com