Vino & Altre Storie

Efkrato: da Creta con amore

Written by Veronica Lavenia

Se vivi nella magica Creta, la maggiore Isola Greca, possiedi piccoli uliveti familiari, condividi l’amore per la Natura e la vita lenta, decidere di avviare una produzione limitata di olio Extra Vergine di oliva di qualità è una scelta abbastanza naturale.

©Efkrato

Non è solo il luogo straordinario, la coltivazione sostenibile e biologica, la raccolta anticipata a rendere EFKRATO un olio EVO di pregio, premiato in molti concorsi internazionali di olio d’oliva. A fare la differenza è anche l’antica varietà cretese “Tsounati”, che dà origine a un olio d’oliva speciale.

©Efkrato

EFKRATO è la scommessa vinta di Emmanuel e Andreas, cugini uniti dal desiderio di creare qualcosa di unico come un olio dove l’amaro e il piccante di raccolta anticipata si amalgamano con gli aromi di frutti verdi, carciofi, erba appena tagliata. Un olio molto ricco di polifenoli e un’acidità bassa.

©Efkrato

Metodi di coltivazioni rigorosi, rispetto per la Natura, la consapevolezza che una qualità simile è possibile solo perché la produzione è su piccola scala. Tutto ciò, e molto altro, fa di EFKRATO uno degli EVO più elogiati dagli addetti ai lavori come raccontano Andreas ed Emmanuel.

©Efkrato

Situata sull’isola di Creta, la vostra azienda produce EVO di alta qualità in quantità limitate. Quando è nata EFKRATO e quale filosofia caratterizza la vostra produzione?

Le prime idee sono nate intorno al 2015. Tre anni dopo siamo riusciti a riempire la primissima bottiglia di EFKRATO. Tuttavia, i nostri antenati hanno sempre prodotto olio d’oliva da questi alberi e EFKRATO rappresenta la versione ideale dello stesso olio d’oliva con cui siamo cresciuti.

La filosofia alla base di EFKRATO può essere espressa con due parole chiave: sostenibilità ed eccellenza gastronomica. La coltivazione, la raccolta e la lavorazione seguono regole molto rigide, ad esempio il controllo manuale della qualità di ogni singolo frutto di oliva, che difficilmente può essere attuato in produzioni su larga scala.

©Efkrato

Applichiamo le migliori pratiche per creare un olio Extra vergine di oliva sano, delizioso e prodotto in modo sostenibile.

©Efkrato

In quale zona di Creta si trovano gli uliveti e quali caratteristiche pedoclimatiche rendono speciale la vostra produzione?

Gli alberi che raccogliamo crescono nella parte occidentale di Creta, sia a nord che a sud di questa generosa isola. Tradizionalmente, a Creta gli agricoltori di solito possiedono e si prendono cura di molti frutteti più piccoli piuttosto che di una singola proprietà continua. Pertanto, EFKRATO è anche una combinazione di diverse condizioni pedoclimatiche.

©Efkrato

Riflette il terroir degli olivi coltivati nelle regioni vicine alla costa e quelli coltivati fino a diverse centinaia di metri sul livello del mare. Anche se questa combinazione di terroir si traduce in un EVO ben bilanciato, il suo irresistibile sapore verde ha una discreta quantità di amarezza e piccantezza.

©Efkrato

Per il consumatore medio, potete spiegare quali sono i vantaggi di un olio Extravergine di oliva biologico come EFKRATO?

Essere biologici è solo una parte dell’equazione.

Una delle caratteristiche fondamentali dell’identità di EFKRATO è il rapporto di rispetto e amore che abbiamo con l’oliveto e l’ambiente in generale. Non ci fermiamo al biologico ma trattiamo i nostri uliveti come dei piccoli orti. In compenso ci godiamo non solo i frutti delle olive ma anche lumache (una famosa prelibatezza cretese), asparagi selvatici, erbe aromatiche, capperi autoctoni ecc.

©Efkrato

Il modo in cui il nostro cibo viene prodotto ha un impatto sociale, ecologico ed economico significativo. ⁣Ne siamo ben consapevoli e cerchiamo continuamente di migliorare i nostri metodi.

©Efkrato

I metodi di coltivazione che utilizziamo sono più rigorosi di quelli dell’agricoltura biologica e, praticamente, impossibili da applicare nella produzione su larga scala di olio d’oliva. “Collaboriamo” con pecore e, occasionalmente, cavalli che forniscono all’oliveto concime biologico di alta qualità in cambio delle sue erbe infestanti, mentre allo stesso tempo sperimentiamo metodi di coltivazione biodinamici.

©Efkrato

L’estrazione dell’olio d’oliva a freddo viene effettuata tutti i giorni, entro poche ore dalla raccolta e vengono imbottigliate solo le partite con le migliori caratteristiche organolettiche.

©Efkrato

Questi sono alcuni dei nostri “segreti” per avere non solo un olio Extra vergine di oliva prodotto in modo sostenibile, ma anche sano e delizioso.

Il cambiamento climatico pone sempre sfide serie e siamo andati oltre il biologico, sperimentando la coltivazione biodinamica come mezzo per ridurre ulteriormente la nostra impronta e per utilizzare al meglio le quantità sempre minori di acqua disponibili.

©Efkrato

Come si svolge una tipica giornata di lavoro nell’oliveto?

Non esiste una giornata tipo, ci sono stagioni ognuna con il proprio insieme di compiti, meno o più laboriosi. A volte andiamo solo a ispezionare, il che potrebbe in realtà significare solo una rilassante passeggiata negli uliveti. Anche la potatura è un compito molto piacevole per me tanto quanto è importante per l’albero. Abbiamo letto e sperimentato molto per concludere il modo ideale di potare i nostri alberi di Tsounati. Da principiante, volevo che i nostri alberi non solo portassero frutti ma anche belli. Ora sappiamo che più importante che eliminare rami e ramoscelli è sapere quale di questi non deve assolutamente essere tagliato e perché l’albero ne ha bisogno.

©Efkrato

Per ogni produttore di EVO, il periodo più importante, laborioso ma anche emozionante dell’anno è la stagione della raccolta. I frutti prodotti dopo un anno di trattamento degli alberi, devono essere raccolti con eleganza e rapidità. Devono essere protetti dal sole, dal caldo e dal tempo e devono essere portati al frantoio in perfette condizioni per ottenere la qualità dell’olio d’oliva a cui puntiamo.

©Efkrato

Il lavoro inizia con l’installazione di cassette di raccolta, reti e servizi di raccolta. Una volta iniziata la raccolta, il tempo gioca un ruolo chiave in molti modi: non appena i frutti dell’olivo vengono separati dall’albero, il processo di fermentazione indesiderato inizia in pochi minuti, tanto più se i frutti ricevono luce solare diretta e/o calore che è facile che si verifichi a Creta se si raccoglie all’inizio di ottobre come facciamo noi. Pertanto, viene prestata molta attenzione a questo. Una volta che le scatole sono state riposte in un luogo ombreggiato o in un camion più fresco, sono al sicuro per la loro destinazione finale nel mulino poche ore dopo. La quantità di dedizione che la nostra famiglia mette nel raccolto è fondamentale per il risultato finale. Ci prendiamo cura della qualità del prodotto in tutte le fasi dall’albero alla bottiglia.

©Efkrato

Perché il vostro olio EVO è così speciale?

Il nostro olio d’oliva è prodotto esclusivamente dall’antica varietà cretese chiamata Tsounati, poco conosciuta al di fuori della Grecia. EFKRATO offre una combinazione unica di piacere culinario e valore nutritivo.

©Efkrato

Viene premiato sia per la sua ricchezza in polifenoli (reca la Health Claim – regolamento UE 432/2012) sia per le sue caratteristiche organolettiche che comprendono aromi di frutti verdi, carciofi, erba appena tagliata, cannella, mandorle etc. armoniosamente uniti alla caratteristica amarezza e piccante di un olio d’oliva di raccolta anticipata, e un lungo “retrogusto”.

©Efkrato

Applichiamo le migliori pratiche in ogni fase della coltivazione e della produzione al fine di creare un olio extra vergine di oliva sano, delizioso e prodotto in modo sostenibile.

Ogni goccia di EFKRATO rappresenta degnamente la ricchezza culturale e gastronomica di Creta.

About the author

Veronica Lavenia

PhD.
Writer, book author and magazine contributor, some of her works have appeared in the most popular International magazines.
Digital Content Manager and Communication Manager at "The Wolf Post", since the birth of the platform.

This site is protected by wp-copyrightpro.com