Storie di EVO

Molí Coloma: intervista con Albert Hinojosa

Written by Veronica Lavenia

Molí Coloma, situata nel comune catalano di Subirats, è un’antica cartiera della fine del XV secolo, circondata da vigneti e uliveti.

Le coltivazioni Molí Coloma sono ubicate nel Penedès e nelle terre di Montsant, Priorat e Tarragona. Si tratta di piccoli appezzamenti di terreno, lavorati da contadini con metodo tradizionale ed elevati standard qualitativi.

La coltura è alimentata da un sistema di irrigazione e da un controllo costante di parassiti e malattie, in modo da utilizzare la minima quantità di pesticidi.

Le olive vengono raccolte, direttamente dall’albero (non cade a terra), quando sono al punto di maturazione ottimale. Tra la raccolta e la molitura del frutto trascorre al massimo un’ora. Una volta pulite da foglie e impurità, le olive vengono macinate, ottenendo una pasta omogenea. Questa pasta viene incorporata nel frullatore, dove è mantenuta a una temperatura compresa tra 25ºC e 27ºC per lasciare intatti tutti i suoi aromi originali. Con un successivo processo di centrifugazione, il fiore puro dell’olio d’oliva viene separato dalla pasta.

La cura posta nella creazione di un olio Extra vergine di oliva di alta qualità pone Molí Coloma tra le migliori aziende olearie di livello Internazionale. Perché tutto parte dagli uliveti ma è solo l’attenzione quotidiana dal campo all’imbottigliamento che rende un olio EVO artigianale un prodotto di eccellenza.

Molí Coloma si avvale di Albert Hinojosa, Maestro oleario il quale lavora quotidianamente per creare un prodotto in grado di competere sui mercati mondiali ad alto livello. Hinojosa racconta il mondo Molí Coloma in questa intervista.

©Albert Hinojosa-Maestro Almazara-Molí Coloma

Situato nell’affascinante comune di Subirats, in Catalogna, Molí Coloma produce Olio Extra Vergine di Oliva di qualità. Quando è nata l’azienda e quale filosofia ne caratterizza la produzione?

Molí Coloma nasce dalla vasta esperienza della famiglia Sumarroca nello sviluppo di diverse colture, tra cui l’olivo. Hanno generato un’eredità insieme a centinaia di anni di storia e tradizione che risale al tempo dei Fenici.

Lavoriamo con l’intento di portare l’eccellenza del prodotto sulle tavole di tutto il mondo, dando importanza a valori come la sostenibilità e la biodiversità e, soprattutto, valorizzando la nostra terra e scommettendo, chiaramente, sull’aspetto più influente del nostro prodotto, il clima mediterraneo.

© Coloma

Quali sono le caratteristiche del territorio e delle condizioni climatiche che rendono speciale la vostra produzione?

Per produrre gli oli Molí Coloma  abbiamo diverse aziende agricole, tutte influenzate dal clima mediterraneo e dal mare. In esse, troviamo inverni miti e umidi che contrastano con estati secche. Questi elementi, e un terreno generalmente povero di sostanza organica, conferiscono ai nostri oli un carattere unico, rendendoli un prodotto davvero armonico.

Quali sono le varietà di olive dei vostri uliveti?

Al Molí Coloma, attualmente, lavoriamo con tre varietà di olive: Arbequina, la varietà più diffusa nella nostra zona, Arbosana, varietà molto rustica recuperata negli ultimi anni e la varietà Koroneiki, dalla Grecia, che si è adattata molto bene alle nostre latitudini..

Lavoriamo anche con una gamma di Signature Oils, in cui il nostro Almazara Master dà personalità a due oli (e uno sarà presto di nuovo sul mercato): Flor d’Oli, l’olio di prima spremitura, puro succo d’oliva, e l’Olio Maestro de Almazara, con il quale lavoriamo con le tre varietà, realizzando un coupage che riflette tutte le sfumature delle diverse varietà, armonizzando perfettamente dolce, amaro e piccante.

©Sergio Ros-Molí Coloma

Quali sono le caratteristiche di ciascuna delle tre varietà di olio Molí Coloma?

La varietà Arbequina, unita al nostro clima, e all’influenza marittima di cui abbiamo parlato prima, produce oli molto aromatici, dove predominano quelli fruttati, e con una sensazione in bocca chiaramente dolce, dove il piccante e l’amaro praticamente non compaiono, risultando molto armonico, e molto gradevole al palato, perfettamente abbinabile a tutti i tipi di pietanze come verdure, pesce o carne.

Arbosana, varietà recuperata negli ultimi anni, originaria del Penedés (Catalogna). Produce un olio di alta qualità, con un fruttato verde medio/alto e con una maggiore presenza di amaro e piccante rispetto alla varietà Arbequina, per la maggiore concentrazione di polifenoli. La nostra Arbosana, per la chiara influenza marina, sprigiona aromi di erba verde, con sfumature di noci verdi e pomodori verdi. Varietà molto particolare e interessante da utilizzare a crudo per accompagnare insalate, pasta o hummus.

Koroneiki, una varietà greca, che si è adattata molto favorevolmente nella nostra zona, ottenendo oli molto interessanti. La lavoriamo raccogliendo l’oliva al suo punto di maturazione ottimale,  in modo da trasmettere il suo caratteristico aroma di erba verde tagliata. Troviamo anche aromi di carciofo, o anche banana verde. Spiccano nettamente il piccante e l’amaro, di intensità medio/alta. Varietà perfetta per accompagnare il pesce bianco, così come per accompagnare qualcosa di così tipico della nostra zona, come il pane al pomodoro.

©Molí Coloma

Come trascorre una giornata tipo al momento del raccolto e una durante l’anno?

Il nostro lavoro a Molí Coloma durante la stagione della vendemmia è molto intenso. Da amanti dell’Olio Extravergine di Oliva, è tempo di immortalare il lavoro svolto durante tutto l’anno. È importante raccogliere nel momento ottimale, coccolando l’intero processo produttivo, dall’azienda agricola al frantoio, il tutto per ottenere un prodotto di alta qualità, e con la voglia di condividerlo con i consumatori. È interessante sottolineare che operiamo tutto l’anno nel controllo e nella gestione delle aziende agricole per ottenere risultati di qualità, per noi è un intero ciclo, un lavoro che inizia nel campo, e finisce nei piatti (cucine) del consumatori.

Dalla raccolta alla produzione, cosa rende speciali gli oli Molí Coloma?

In Molí Coloma lavoriamo con quattro aspetti molto importanti, che riteniamo essenziali per produrre oli di qualità.

In primo luogo, il controllo del campo, che consente la produzione di frutta di alta qualità. Quindi, la raccolta nel suo punto ottimale. In terzo luogo, ridurre al minimo il tempo tra la raccolta e la macinazione, per lavorare con il frutto nel suo stato più fresco. E, infine, un controllo esaustivo in molino.

Crediamo che questi punti, insieme alle peculiarità climatiche del nostro territorio, ci diano gli elementi perfetti per produrre un olio di alta qualità.

About the author

Veronica Lavenia

PhD.
(Speech) Writer and magazine contributor, some of her works have appeared in the most popular International magazines.
Her scientific papers have been published in some of the most renowned international literary academic journals.
Writer| Translator| Communications manager at "The Wolf Post", since the birth of the platform.

This site is protected by wp-copyrightpro.com