Vino & Altre Storie

Wairarapa Regione del vino: Intervista con Rebekah Glover e Jannine Rickards

Written by Veronica Lavenia

The Wolf Post offers a professional service with free access, without subscription.
For this reason, a donation would also be a sign of appreciation for our work.


Cover Image ©Wairarapa Wine Region-Craggy Range The Muna Road Vineyard- Wairarapa Wine Region

La regione vinicola di Wairarapa costituisce solo l’uno percento del vino della Nuova Zelanda ed è la regione vinicola più piccola di Aotearoa. Piccole dimensioni ma grande qualità. L’area ospita oltre sessanta cantine boutique con alcuni dei produttori di vino e coltivatori più acclamati al mondo. La maggior parte delle cantine sono a conduzione familiare. Scopriamo di più dalle parole di Rebekah Glover (Marketing Manager) e Jannine Rickards (Huntress wines e Chair of the Wairarapa Wine Region Committee).

©Wai Wine ’21- Wairarapa Wine Region

Quali sono le peculiarità del territorio e dei suoi vini?
La zona è piena di piccoli produttori che sono, in gran parte, operatori proprietari che fanno di tutto, dalla potatura alla vendita. Tuttavia, abbiamo alcuni produttori di proprietà di proprietari internazionali, quindi abbiamo una crescente diversità e molti investimenti nella regione negli ultimi anni.

In gran parte, la scena vinicola di Wairarapa è nota per il villaggio coloniale di Martinborough, dove furono piantate molte delle prime viti tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80. Offre un’incredibile diversità e i vigneti si estendono lungo la valle a nord di Masterton ea sud della città fino ad alcuni siti interessanti che hanno percentuali più elevate di argilla rispetto al profilo del suolo. I brutali venti meridionali e gli implacabili venti primaverili tengono tutti coloro che vivono qui sulle spine, ma rafforzano le bucce dell’uva affinché le caratteristiche più ricche risplendano nei nostri vini.

La nostra uva di punta è il Pinot Nero, poiché il 54% della nostra produzione è Pinot Nero. Martinborough ospita le viti di Pinot Nero più antiche della Nuova Zelanda, piantate alla fine degli anni ’70. La maggior parte dei nostri produttori ha vigneti biologici per prendersi veramente cura delle viti e promuovere un ambiente sostenibile per il futuro della loro terra e dei frutti a venire.

©Wairarapa Wine Region

Quali servizi/attività utilizzi per promuovere la tua regione vinicola ora e/o nel prossimo futuro?

Il Wairarapa ospita i festival enogastronomici di Toast Martinborough e Harvest Festival, che promuovono i produttori locali di vino e cibo della regione. Stiamo facendo una vera spinta con il marketing della nostra regione dal 2023 con eventi annuali per promuovere la storia della regione, creare esperienze di degustazione che mostrino le caratteristiche uniche dei vini della regione e per conoscere meglio i produttori e i personaggi dietro i marchi del vino.

©Wairarapa Wine Region

Può descrivere brevemente le aree di interesse culturale ed enoturistico?

Dato che siamo solo a breve distanza in auto sulla collina di Rimutaka dalla capitale, Martinborough e il Wairarapa hanno un afflusso di visitatori, dai locali di Wellington ai visitatori internazionali, durante tutto l’anno nei fine settimana. Con vigneti su piccola scala, le porte della cantina sono raggiungibili a piedi o in bicicletta l’una dall’altra. Molte di queste cantine sono piccoli produttori a conduzione familiare, dove i tuoi vini vengono versati dall’enologo stesso con un’abbondante quantità di conoscenze e storie da condividere.

La natura selvaggia di Wairarapa ha molto da offrire. Le sue Taurara Ranges sono il più grande parco di conservazione gestito delle Isole del Nord, con le sue bellissime passeggiate nella boscaglia, i punti di balneazione e le capanne nella boscaglia dove pernottare per le escursioni notturne. L’aspra costa orientale della parte inferiore dell’Isola del Nord crea una serie di attività turistiche di Wairarapa, dai pittoreschi fari di Cape Palliser e Castlepoint, surf a Riversdale o Ngawi o passeggiate panoramiche attraverso Patuna Chasm o Putangirua Pinnacles. Il Wairarapa ha una ricca storia della prima occupazione Maori. Gli archeologi ritengono che i Maori si siano stabiliti qui nel 1300, il nome si traduce da Te Reo Maori in Acque scintillanti.
Dalla costa alle pittoresche cittadine della regione, siamo conosciuti anche per i nostri frutti di mare (kaimoana), formaggi e olio d’oliva. Ogni città offre vivaci caffè, ristoranti e bar, creando una fiorente scena gastronomica per il turismo e per la gente del posto.

©Palliser team- Wairarapa Wine Region

Quante cantine ci sono nella Regione e che tipo di vini vengono prodotti?
Il Wairarapa ospita oltre 60 aziende vinicole boutique e rappresenta solo l’1% della produzione vinicola della Nuova Zelanda. Una gamma di stili e varietà è offerta con la varietà di punta Pinot Noir, Sauvignon Blanc, Aromatics, nonché eleganti Chardonnay, Syrah e vini da dessert.

©Wai Wine ’21

Perché i vini della regione Wairarapa sono così speciali?

Il clima unico e la diversità del terroir in tutta la regione fanno sì che i vini e gli stili di vino ne riflettano. I raccolti sono generalmente molto ridotti a causa delle gelate, dei temporali meridionali durante la fioritura o dello stress dei venti di tarda primavera provenienti da nord-ovest. Con raccolti più piccoli si ottiene un’intensità di carattere, la lunga stagione di crescita fornisce anche al vino molta struttura che conferisce longevità all’invecchiamento. Soprattutto da vigneti che sono stati piantati da 40 anni ormai, i vini di questi hanno profondità, concentrazione e complessità.

About the author

Veronica Lavenia

PhD.
Writer, book author and magazine contributor, some of her works have appeared in the most popular International magazines.
Digital Content Manager and Communication Manager at "The Wolf Post", since the birth of the platform.

This site is protected by wp-copyrightpro.com