Italia Recensioni & Punteggi

Le Difese 2021 – Tenuta San Guido

Le Difese 2021 - Tenuta San Guido
Written by Piero Pardini

Vino: Le Difese
Composizione varietale: 55% Cabernet Sauvignon 45% Sangiovese.
Denominazione: Toscana Indicazione Geografica Tipica.
Titolo alcolometrico: 14% vol.
Annata: 2021.
Terreno: i terreni su cui insistono i vigneti hanno caratteristiche morfologiche varie e composite con forte presenza di zone calcaree, ricche di Alberese e Gabbro, nonché di sassi e pietre, e sono parzialmente argillosi.
Altitudine: 100-300 m s.l.m.
Sistema di allevamento: cordone speronato.
Densità ceppi per ettaro: da 5.500 a 6.250.
Andamento climatico e caratteristiche dell’annata: un’annata di tutto rispetto quella del 2021, sebbene non di grande quantità. Dopo un autunno alquanto piovoso e con temperature miti, l’inverno è stato invece molto rigido specialmente per l’arrivo della perturbazione di origine polare “Burian” che ha fatto scendere spesso la colonnina del mercurio sotto lo zero. Una situazione favorevole perché ha consentito un buon fermo vegetativo delle viti e contribuito ad eliminare naturalmente buona parte degli insetti dannosi per la vite. Tuttavia, dopo un primo timido inizio di primavera verificatosi verso la fine di marzo, con un rialzo delle temperature che avevano fatto ingrossare le gemme dei vitigni più precoci (come il Sangiovese e il Merlot), una perturbazione di aria fredda di origine atlantica ha riportato il freddo intenso con temperature vicine allo zero °C. Questa condizione, sebbene sia durata un paio di giorni, ha compromesso alcune gemme primarie dei vitigni precoci determinando una perdita di produzione. Il proseguo della primavera è stato alquanto piovoso fino a metà di maggio quando il caldo e le belle giornate di sole hanno preso il sopravvento. Il Mese di giugno è stato alquanto regolare mentre luglio è stato caldo e siccitoso. Le alte temperature hanno costretto ad intervenire con caolino per ridurre le temperature fogliari e evitare stress alle piante. Agosto ha proseguito il caldo siccitoso ma per fortuna il 16 agosto, una perturbazione di origine balcanica, ha portato qualche giorno di pioggia e riportato le temperature sulla norma stagionale.
Questo cambiamento è stato del tutto provvidenziale consentendo non solo alle viti di riprendersi ma di attivare bene la maturazione fenolica delle uve. La maturazione è stata perfetta e la vendemmia ha potuto svolgersi con calma, senza fretta e indirizzando le operazioni di raccolta solo negli orari più freschi della giornata. Le uve sono giunte ad una maturazione perfetta senza eccessi zuccherini e con una bella polpa e vinaccioli ben lignificati. Dopo la raccolta a mano, sono arrivate in cantina mostrando un livello qualitativo ben al di sopra di ogni positiva aspettativa. Acidità e PH di tutto rispetto e bell’equilibrio dei mosti che risultano ben strutturati ma armonici e fruttati. Vini avvolgenti e con struttura non invadente, un buon equilibrio in termini di acidità e densità del vino, unita a tannini morbidi e ben integrati. Bella spaziatura.
Epoca vendemmiale: la vendemmia, effettuata a mano, è iniziata il 7 settembre per il Sangiovese mentre il Cabernet Sauvignon introno al 20 settembre. Vendemmia conclusa il 2 ottobre.
Note di vinificazione: accurata selezione e cernita a mano dei grappoli durante la vendemmia a mano. Successiva selezione all’arrivo delle uve in cantina tramite tavolo di cernita. Pigia-Diraspatura molto soffice delle uve per evitare cessione impropria di tannini. Fermentazione primaria in tini di acciaio inox a temperatura controllata (26-27°C). Macerazione sulle bucce per 14-15 giorni per il Cabernet S. e per circa 12-13 giorni per il Sangiovese, con successive fasi di rimontaggi e délestage per limitare la perdita aromatica dei mosti e incentivare l’estrazione di tannini gentili. Fermentazione malo-lattica svolta in acciaio e conclusasi a fine novembre.
Affinamento: al termine della fermentazione malo-lattica il vino è stato affinato per circa 8 mesi in barrique di rovere francese e, in piccola parte americano, di secondo e terzo passaggio (barrique usate per il Guidalberto). Successiva conservazione in tini in acciaio a temperatura controllata di 3-4°C per conferire la stabilità tartarica prima dell’imbottigliamento.

Note di degustazione
Alla vista il campione si presenta limpido, dal colore rosso rubino vivace, consistente.
All’esame olfattivo si apre con un ampio e complesso ventaglio di sentori, molto fini. Si apre con sentori di fiori rossi di campo appena falciati, seguiti da intense note fruttate di mora, ciliegia durone e ribes. Completano il ventaglio dei profumi delicate note di erbe aromatiche della macchia mediterranea e una nuance di cioccolato in polvere.
Il sorso è bilanciato, con un tannino ben levigato e lineare. Buona la persistenza gusto aromatica, che regala un retrogusto di spezie e frutta.
Un vino di grande versatilità, espressione del territorio e dello stile produttivo dell’azienda.

Valutazione



Altre etichette dell’azienda in Guida (Di)Vino

Società Agricola C.I.T.A.I. S.p.A.
Loc. Capanne, n. 27
57022 Bolgheri – Livorno
Phone +39 0565 762003
E-mail: info@sassicaia.com
Website: www.tenutasanguido.com


Credits: © Piero PardiniThe Wolf Post Wine Magazine – TUSCANY – ITALY


About the author

Piero Pardini

Founder and editor of "The Wolf Post", Italian based International digital wine platform.
Freelance Journalist.
Wine critic and Sommelier.
He has also written about sports and technology for some specialized magazines.
Co-author of the authorized biography "Gianni Clerici - The writer, the poet the journalist", Le Lettere, Firenze.

This site is protected by wp-copyrightpro.com