Guida (Di)Vino Umbria

Còlpetrone

Written by Piero Pardini

Credits: Còlpetrone – Umbria

Alla fine degli anni ’80, Tenute del Cerro, già proprietaria delle Tenute vitivinicole di Monterufoli, La Poderina e Fattoria del Cerro, comprese le potenzialità del Sagrantino e decise di investire nel territorio di Montefalco. Fu individuato, all’interno della docg, il territorio di Marcellano nel comune di Gualdo Cattaneo per la peculiarità del suolo, esposizione dei vigneti e altitudine degli stessi. La superficie originaria era di 5 ha ma la volontà dell’azienda era da subito quella di fare di Còlpetrone l’azienda leader e portabandiera della denominazione.
Le prime annate di Sagrantino e Montefalco Rosso vennero prodotte in quella che oggi viene chiamata “Còlpetrone vecchia”, antico casolare a pochi km dall’attuale sede.
Gli immediati e importantissimi riconoscimenti, ottenuti fin dalle prime vendemmie di Sagrantino, hanno convinto la proprietà a investire sempre di più nel territorio con acquisizioni progressive sia nel comune di Gualdo Cattaneo che di Montefalco, per giungere agli attuali 63 ettari vitati e 130 ettari totali di superficie. Con la costruzione della nuova cantina, inaugurata nel 2005, si realizza l’obiettivo di una struttura studiata in armonia con il territorio.

La parte di vinificazione e affinamento è inglobata all’interno del versante collinare, per garantire condizioni di temperatura e umidità costanti e minimo impatto ambientale. In occasione dell’inaugurazione della cantina, viene deciso per la prima volta di vinificare a parte il Sagrantino proveniente dai 2 cru più vocati della tenuta (Santa Maria del Fico e Còlpetrone) per proporre la prima selezione di Sagrantino, frutto degli studi e sperimentazioni effettuati nei vigneti e in cantina dallo staff aziendale: i risultati ottenuti dal Sagrantino selezione “Sacer” e dall’intera produzione aziendale testimoniano il valore e l’importanza di Còlpetrone, divenuta, oggi, la più importante realtà privata produttrice di Montefalco Sagrantino.

Proprietà: Tenute Del Cerro S.p.A.
Conduzione enologica: Emanuele Nardi e Riccardo Cotarella
Conduzione agronomica: Franco Fierli
Viticultura: convenzionale
Ettari vitati: 63
Bottiglie prodotte: 250.000
Vendita diretta: sì
Visite in azienda: sì
Anno di fondazione: 1995

Etichette recensite
Saccr 2016
Sacer 2009

Tenute Del Cerro
Fattoria del Cerro – La Poderina – Còlpetrone – Monterufoli – Montecorona
Via Grazianella 5
Fraz. Acquaviva – 53045 Montepulciano (SI)
Phone +39 0578 767722
E-mail: colpetrone@tenutedelcerro.it
Website: www.tenutedelcerro.it

About the author

Piero Pardini

Founder and editor-in-chief of "The Wolf Post".
Freelance Journalist.
Wine critic and Sommelier.

He has also written about sports and technology for some specialized magazines.
Co-author of the essay "Gianni Clerici - The writer, the poet the journalist", Le Lettere, Firenze.

This site is protected by wp-copyrightpro.com