Guida (Di)Vino Umbria

Còlpetrone

Written by Piero Pardini

Credits: Còlpetrone – Umbria

Alla fine degli anni ’80, Tenute del Cerro, già proprietaria delle Tenute vitivinicole di Monterufoli, La Poderina e Fattoria del Cerro, comprese le potenzialità del Sagrantino e decise di investire nel territorio di Montefalco. Fu individuato, all’interno della docg, il territorio di Marcellano nel comune di Gualdo Cattaneo per la peculiarità del suolo, esposizione dei vigneti e altitudine degli stessi. La superficie originaria era di 5 ha ma la volontà dell’azienda era da subito quella di fare di Còlpetrone l’azienda leader e portabandiera della denominazione.
Le prime annate di Sagrantino e Montefalco Rosso vennero prodotte in quella che oggi viene chiamata “Còlpetrone vecchia”, antico casolare a pochi km dall’attuale sede.
Gli immediati e importantissimi riconoscimenti, ottenuti fin dalle prime vendemmie di Sagrantino, hanno convinto la proprietà a investire sempre di più nel territorio con acquisizioni progressive sia nel comune di Gualdo Cattaneo che di Montefalco, per giungere agli attuali 63 ettari vitati e 130 ettari totali di superficie. Con la costruzione della nuova cantina, inaugurata nel 2005, si realizza l’obiettivo di una struttura studiata in armonia con il territorio.

La parte di vinificazione e affinamento è inglobata all’interno del versante collinare, per garantire condizioni di temperatura e umidità costanti e minimo impatto ambientale. In occasione dell’inaugurazione della cantina, viene deciso per la prima volta di vinificare a parte il Sagrantino proveniente dai 2 cru più vocati della tenuta (Santa Maria del Fico e Còlpetrone) per proporre la prima selezione di Sagrantino, frutto degli studi e sperimentazioni effettuati nei vigneti e in cantina dallo staff aziendale: i risultati ottenuti dal Sagrantino selezione “Sacer” e dall’intera produzione aziendale testimoniano il valore e l’importanza di Còlpetrone, divenuta, oggi, la più importante realtà privata produttrice di Montefalco Sagrantino.

Proprietà: Tenute Del Cerro S.p.A.
Conduzione enologica: Emanuele Nardi e Riccardo Cotarella
Conduzione agronomica: Franco Fierli
Viticultura: convenzionale
Ettari vitati: 63
Bottiglie prodotte: 250.000
Vendita diretta: sì
Visite in azienda: sì
Anno di fondazione: 1995

Etichette recensite
Saccr 2016
Sacer 2009

Tenute Del Cerro
Fattoria del Cerro – La Poderina – Còlpetrone – Monterufoli – Montecorona
Via Grazianella 5
Fraz. Acquaviva – 53045 Montepulciano (SI)
Phone +39 0578 767722
E-mail: colpetrone@tenutedelcerro.it
Website: www.tenutedelcerro.it

About the author

Piero Pardini

Founder and editor of "The Wolf Post".
Freelance Journalist.
Wine critic and Sommelier.
He has also written about sports and technology for some specialized magazines.
Co-author of the authorized biography "Gianni Clerici - The writer, the poet the journalist", Le Lettere, Firenze.

This site is protected by wp-copyrightpro.com