Vino & Altre Storie

Strada del vino di Santorini

Written by Veronica Lavenia

Santorini, suggestiva località greca non è solo una delle più ambite mete turistiche al mondo. Essa è custode anche di vigneti storici che danno origine a vini prodotti da terreni vulcanici. Un microclima perfetto che, unito alle tecniche di coltivazione  e vinificazione, tradizionali e moderne, rende speciali i vini di questo fazzoletto di terra.

Santorini Wine Tour ha introdotto il concetto di turismo del vino nell’unica e antica regione vinicola di Santorini. Santorini Wine Tour offre ai visitatori la possibilità di scoprire i tesori dell’isola, i segreti della coltivazione dell’uva e della vinificazione a Santorini accompagnati da esperti di vino e guide.

Scopriamo di più dalle parole di Alexandra Oikonomou.

©Santorini Wine Route

Da quando è nata la vostra Associazione ad oggi, quali obiettivi avete raggiunto e quali quelli ancora da raggiungere?
Santorini Wine Tour introduce da più di dieci anni esperienze di vino, gastronomia e cultura, concentrandosi su qualità, professionalità e autenticità. Essendo i pionieri dell’enoturismo a Santorini, il nostro obiettivo è quello di mostrare ai nostri ospiti la cultura enogastronomica dell’isola. È la nostra missione continua comunicare lo schema enologico distinto ed emozionante della Grecia.

©Santorini Wine Route

Attraverso quali servizi/attività viene promossa la diffusione del Santorini Wine Tour?
Il nostro portafoglio include una varietà unica di servizi che si concentrano sul coinvolgimento degli ospiti nelle attività e portano a uno sviluppo costante della nostra azienda. Tra gli altri, questi includono visite ad antichi vigneti, moderne cantine di proprietà e altre tradizioni perseveranti, divertenti corsi di cucina ed esperienze gastronomiche di alto livello. Il nostro team di professionisti si assicura di fornire informazioni accurate e interessanti, condividendo la nostra passione per il vino, la gastronomia e l’ospitalità.

©Santorini Wine Route

Quali sono le caratteristiche peculiari del territorio e dei suoi vini?
Il territorio di Santorini è un misto di cenere vulcanica e pomice. Per tutta la lunghezza dell’isola si incontrano sia rocce piccole e grandi composte da magnesio e ferro ferroso, sia depositi lavici piccoli e grandi, tutti di origine vulcanica. La pomice si estende dalla superficie, a notevoli profondità. Nel corso dei secoli si è coltivato un vitigno piuttosto singolare, il “kouloura”, che ha una forma circolare e lo si può trovare solo a Santorini. La vinificazione di Santorini ha percorsi antichi, con tecniche tramandate di generazione in generazione che rendono i suoi vini complessi e multidimensionali, ricchi e degni di invecchiamento.

Puoi descrivere brevemente la strada e quali territori di interesse culturale ed enoturistico attraversa?
Santorini segue la strada della tradizione, evolvendo le sue caratteristiche culturali ed enoturistiche. Conserva la sua antica civiltà conservando le antiche “canaves”, cantine costruite in grotte, uve autoctone e tecniche tradizionali che i viticoltori cercano di ereditare dai loro vini. Incontrerete invece produttori che si avvicinano alla filosofia del benessere e delle risorse naturali. Tutto quanto sopra si traduce in vini distintivi e di alta qualità, una ricca gastronomia basata sulla località e prodotti innovativi.

©Santorini Wine Route

Perché scegliere il tour del vino di Santorini?
Santorini Wine Tour è una serie di percorsi educativi ma divertenti, incentrati sui vini e sui sapori di Santorini, nonché su luoghi rari. Il nostro gruppo di professionisti ed esperti, nei loro campi, offre servizi di qualità, ospitati dalla nostra flotta privata di veicoli di lusso. Tutti i nostri collaboratori sono accuratamente selezionati. Con loro manteniamo forti legami e collaborazioni affidabili. Santorini Wine Tour garantisce servizi eccellenti per ciascuno dei nostri Tour d’autore e per ogni Dear Traveller.

About the author

Veronica Lavenia

PhD.
Writer, book author and magazine contributor, some of her works have appeared in the most popular International magazines.
Digital Content Manager and Communication Manager at "The Wolf Post", since the birth of the platform.

This site is protected by wp-copyrightpro.com