Vino & Altre Storie

Paso Robles Regione del vino

Written by Veronica Lavenia

La regione di Paso Robles, situata lungo la costa centrale della California, è una scenario ideale per la produzione di vini di qualità pluripremiati.
Un paesaggio che ospita 40.000 acri di vigneto, più di 60 varietà di uve da vino, dallo spagnolo all’italiano, dal Bordeaux al Rodano, inclusa la varietà storica della zona Zinfandel.

Enoturismo, nella sua accezione più ampia, con la possibilità di visitare e ammirare, lungo la costa, le città di San Simeon, sede del castello di Hearst a nord, e il villaggio di pescatori di Morro Bay a sud. In mezzo, Cambria, Harmony e Cayucos.

Scopriamo di più su questa sorprendente regione dalle parole di Chris Taranto, Direttore della Comunicazione di Paso Robles Wine Country.

©Paso Robles Wine Region

Quali sono le peculiarità del territorio e dei suoi vini?

La Paso Robles American Viticultural Area (AVA) è stata fondata nel 1983 con 17 cantine e 5.000 acri di vigneto.

Nel 2022,  sono oltre 41.000 gli acri di vigneto e più di 250 i marchi che vanno da quelli distribuiti a livello nazionale, di medie dimensioni, a boutique. L’85% delle cantine della regione produce 8.000 casse e meno.

Ci sono 11 Nested AVA all’interno dell’AVA Paso Robles approvato da TTB nel novembre 2014 dopo un processo di sette anni.

©Paso Robles Wine Region

Il Paso AVA è una delle regioni vinicole più grandi (612.000 acri) e più diversificate della California, con:

  • Oltre 60 varietà piantate con varietà Cabernet Sauvignon e Bordeaux che rappresentano più della metà di ciò che viene piantato;
  • 30 distinte serie di suoli con i suoli più calcarei e silicei rispetto a qualsiasi altro AVA della California;
  • Molti mesoclimi e una topografia variabile. Si prega di consultare la mappa AVA allegata che fornisce informazioni sull’altitudine e sulla scala Winkler;
  • Massimo sbalzo di temperatura diurno (in genere 40 – 50° F durante la stagione di crescita);
  • La stagione di crescita inizia da metà marzo fino alle prime due settimane di novembre;
  • 42 miglia da est a ovest / 30 miglia da nord a sud, con il confine occidentale a sei miglia dall’Oceano Pacifico;
  • La catena montuosa di Santa Lucia a ovest, le colline di Cholame e la catena di La Panza a est. Ripido terreno montuoso nelle porzioni occidentali dell’AVA e dolci colline e savana sul lato orientale.

©Paso Robles Wine Region

Attraverso quali servizi/attività promuovete la regione vinicola?

Tutti i nostri inviti all’azione indirizzano le persone al nostro sito Web, www.pasowine.com. È lì che puoi trovare tutte le informazioni di viaggio e dove sono dettagliate tutte le cantine e i vigneti della nostra regione. Facciamo pubblicità online in molti mercati nazionali. La nostra organizzazione, la Paso Robles Wine Country Alliance, ospita ogni anno anche eventi per i consumatori per incoraggiare le visite.

©Paso Robles Wine Region

Il contatto con il commercio del vino esiste con la nostra organizzazione che porta le aziende vinicole in diverse città degli Stati Uniti per promuovere la regione vinicola attraverso seminari e degustazioni. Ospita anche il commercio e i media a Paso Robles per aiutarli a familiarizzare con la regione in modo che possano vendere più vini della regione o parlare della regione al loro pubblico.

©Paso Robles Wine Region

Può descrivere brevemente le aree di interesse culturale ed enoturistico di Paso Robles Wine Country?

Culturalmente, la regione tende ad essere conosciuta per essere di natura molto contadina o da cowboy. Ci sono legami storici con i primi insediamenti della regione da quando era sotto il dominio messicano, ai primi giorni dell’ovest americano. Anche i coloni europei, in particolare gli immigrati italiani, hanno contribuito a plasmare la scena agricola all’inizio del 1900 quando si sono allontanati dalle montagne della Sierra Nevada a causa della corsa all’oro, verso la costa centrale dove potevano scambiare l’attività mineraria con l’agricoltura.

©Paso Robles Wine Region

L’enoturismo consiste, principalmente, nel visitare le cantine e i vigneti della regione per saperne di più su ciò che rende Paso Robles unico per l’agricoltura. Ci sono molti hotel e pochi resort. L’Allegretto Resort imita una villa toscana e offre ai visitatori un soggiorno eccezionale di fascia alta. Il centro di Paso Robles è molto americano, con un Downtown City Park circondato da sale di degustazione, negozi e ristoranti.

©Paso Robles Wine Region

Quali sono gli obiettivi fissati per il prossimo futuro per diffondere le vostre eccellenze sempre più a livello internazionale?

La Paso Robles Wine Country Alliance si affida al California Wine Institute per gran parte del suo marketing internazionale. Ci affidiamo ai giornalisti per scoprire la nostra regione e diffondere la notizia della regione al loro pubblico. Alcuni produttori, come Giornata, ottengono il plauso della critica a livello internazionale e aiutano a portare l’attenzione sulla regione. Giornata è specializzata in varietà italiane e ha ricevuto elogi positivi da numerose pubblicazioni italiane. Questo aiuta a portare i riflettori sulla regione di Paso Robles.

©Paso Robles Wine Region

Perché i vini della regione sono così speciali?

A causa delle nostre giornate calde e notti fresche, e della lunga stagione di crescita e dei terreni a pH elevato, abbiamo la capacità di coltivare molte varietà diverse e farle maturare. Ciò significa che i nostri vini sono corposi, fruttati, tannini morbidi e fresca acidità.

About the author

Veronica Lavenia

PhD.
Writer, book author and magazine contributor, some of her works have appeared in the most popular International magazines.
Digital Content Manager and Communication Manager at "The Wolf Post", since the birth of the platform.

This site is protected by wp-copyrightpro.com