Vino & Altre Storie

DO Bizkaiko Txakolina

Written by Veronica Lavenia

La denominazione di origine Chacolí de Bizkaia – Bizkaiko Txakolina nasce nel 1994 con lo scopo di pubblicizzare, valorizzare e tutelare il vino di questa regione, frutto della viticoltura atlantica dei vitigni autoctoni.

Bizkaia è un territorio di grande importanza storica, situato nella Comunità Autonoma dei Paesi Baschi. Si trova quindi nel nord della penisola iberica, sulla costa del Mar Cantabrico.

Pur essendo una zona a forte sviluppo industriale e urbano, l’agricoltura è riuscita a mantenere uno spazio importante grazie all’impegno di un gruppo di agricoltori che hanno lavorato con perseveranza per preservare le colture tradizionali e per riconoscerne la qualità. Uno dei prodotti peculiari e tradizionali è il vino, popolarmente noto come “TXAKOLI”.

Scopriamo di più dalle parole di Maider Zalduondo, addetto alla comunicazione di D.O. Chacolí de Bizkaia – Bizkaiko Txakolina.

©D.O. Bizkaiko Txakolina

Dalla nascita di DO Bizkaiko Txakolina, quali obiettivi sono stati raggiunti e quali restano da raggiungere?
Nei primi anni dalla creazione della D.O. l’obiettivo era recuperare, valorizzare e dare continuità alla tradizione vinicola della regione, contribuendo alla sostenibilità del nostro ricco ambiente rurale.
Molte cose sono cambiate dalla creazione di quel primo Regolamento e della D.O. Bizkaiko Txakolina, nel 1994. Le conoscenze e l’esperienza acquisite in questi quasi tre decenni hanno consentito un notevole incremento delle competenze e della professionalizzazione dei produttori. Ora conoscono perfettamente l’interazione tra i vitigni che hanno piantato e il clima che influenza i loro diversi appezzamenti. Hanno approfondito lo studio di ciò che l’uva in un adeguato stato di maturazione può offrire nei diversi stili di vino che producono, senza perdere la tipicità del nostro terroir e varietà, e si confrontano con un mercato che conosce e riconosce la nuova realtà di Biscaglia vini.
Abbiamo lavorato al recupero del vigneto, passando da 52 a 430 ettari di vigneto negli ultimi 30 anni e raggiungendo una dimensione sufficiente per poter operare nel mondo del vino.
Tra gli obiettivi pendenti ci sarebbe il miglioramento della capacità finanziaria delle aziende vinicole, che, essendo progetti di piccole e medie dimensioni con un’economia di piccola scala, risentono fortemente delle crisi verificatesi negli ultimi anni.
Un altro degli obiettivi su cui stiamo attualmente lavorando è lo sviluppo di una rete enoturistica sul territorio. Molte delle nostre cantine offrono esperienze enogastronomiche di qualità e si sta lavorando per migliorare e promuovere questi servizi.

D.O. Bizkaiko Txakolina

Quali sono le peculiarità del territorio e dei suoi vini?

Bizkaia è un territorio situato nel nord della penisola iberica, adiacente al Mar Cantabrico. Ha un clima atlantico, umido e temperato. La sua orografia è montuosa, con rilievi di media altitudine. Queste caratteristiche fanno sì che i txakoli elaborati abbiano una caratteristica acidità equilibrata e note aromatiche più sottili e complesse.
Il vigneto è presente in tutta la geografia di Bizkaia.
Le piantagioni si trovano sia in zone molto vicine alla costa, sia nelle valli interne, o sui pendii di montagne di media quota, una ricca varietà di aree e località che conferiscono caratteristiche peculiari al txakoli prodotto, sebbene all’interno della stessa linea comune stabilita dalla Denominazione di Origine.
In tutti i casi, troveremo vigneti in situazioni ben orientate, con una buona esposizione a mezzogiorno, in collina, ben drenati e aerati.
Le superfici vitate sono piccole e si coltivano basse rese per ettaro, intorno ai 6.500 kg/ha, privilegiando sempre la qualità alla quantità.

D.O. Bizkaiko Txakolina

Per quanto riguarda i suoli, esiste una diversità geologica molto interessante: calcare, arenaria, scisto e marna.
I txakoli sono realizzati principalmente con le due varietà bianche più diffuse, Hondarrabi Zuri e Hondarrabi Zuri Zerratia. Con sfumature che vanno dal giallo paglierino al giallo paglierino, spiccano i suoi aromi primari, di media intensità, con un’ampia gamma di sfumature in cui predominano note di bianco e agrumi, insieme ad altre floreali ed erbacee. Al palato sono freschi, equilibrati e leggermente acidi.
I nuovi stili di txakoli, aggiunti a quelli tradizionalmente prodotti nella nostra denominazione, riflettono e rafforzano l’origine geografica che costituisce l’identità dei vini di Bizkaia.
I nostri valori fondamentali si basano su un gruppo unito di produttori che, con un occhio all’evoluzione, attraverso il rispetto dell’ambiente naturale, producono txakolis con l’obiettivo di trasmettere la loro passione per questo vino e rendere tutti un po’ più felici.

D.O. Bizkaiko Txakolina

Attraverso quali servizi/attività promuovete la regione vinicola?
La promozione sviluppata dal Consiglio copre una vasta gamma di attività. Possiamo evidenziare quanto segue:
– Feste gastronomiche: Txakomic, Mahasti Artean (Tra i vigneti), Bizkaiko Txakolina Musika. Con il connubio tra cultura, gastronomia e txakoli come base, celebriamo tre festival durante tutto l’anno in cui l’esperienza è molto più di una degustazione.
– Fam Press: viene organizzato un viaggio stampa annuale per trasmettere ai media l’eccellenza dei nostri vini e le meraviglie dei nostri paesaggi ed esperienze.
– Showroom con magazzini in altre città dello stato.
– Campagne di branding online e offline.
– Eskola: un progetto formativo online con informazioni aggiornate sulla DO, rivolto a professionisti e sommelier.

D.O. Bizkaiko Txakolina

Può descrivere brevemente le aree di interesse culturale ed enoturistico di D.O. Bizkaiko Txakolina?
Le cantine di Bizkaia sono di piccole o medie dimensioni, il che implica un rapporto diretto e stretto con viticoltori e viticoltori. Un’esperienza di qualità e ravvicinata dove gustare un bicchiere di vino con chi lo ha visto nascere e crescere.
Il nostro ricco paesaggio montuoso e vicino alla costa, disegna paesaggi verdi e unici, in cui si trovano i vigneti delle cantine.
Infine, l’abbinamento è il nostro segno distintivo. La danza tra la gastronomia basca di qualità ei nostri vini crea esperienze enogastronomiche uniche, piene di sapore, con il piccolo produttore e il prodotto locale come fiore all’occhiello.

D.O. Bizkaiko Txakolina

Perché i vini DO Bizkaiko Txakolina sono così speciali?
I vini tutelati dalla D.O. I Bizkaiko Txakolina sono vini atlantici, molto diversi da quelli prodotti in molte zone della penisola iberica. Hanno un’acidità caratteristica, equilibrata e rinfrescante con un grande potenziale per produrre anche vini da invecchiamento. Pur mantenendo una tipica tipicità, la diversità degli stili elaborati ci permette di trovare un txakoli per ogni piatto o per ogni momento della giornata.

About the author

Veronica Lavenia

PhD.
Writer, book author and magazine contributor, some of her works have appeared in the most popular International magazines.
Digital Content Manager and Communication Manager at "The Wolf Post", since the birth of the platform.

This site is protected by wp-copyrightpro.com