Vino & Altre Storie

Agrestis: Intervista con Pietro Nicotra

Written by Veronica Lavenia

Agrestis: un’azienda pluripremiata nel cuore della Sicilia che fa della qualità e dell’attenzione al cliente la sua filosofia, da generazioni.  L’impresa si è sviluppata nel corso del tempo nel suggestivo borgo di Bucchieri, a 820 mt. di altitudine, in appezzamenti interamente a coltivazione biologica.

©Agrestis

Circa 10.000 ulivi si estendono su 70 ettari di terreno. Agrestis è la Sicilia con i suoi sapori, l’eccellenza della sua produzione olearia e non solo.

Chiediamo a Pietro Nicotra  di raccontare Agrestis e la sua storia.

©Agrestis

Quando è nata Agrestis e quale filosofia ha spinto i fondatori a  dedicarsi alla produzione di olio Extra Vergine di oliva?

Agrestis nasce nel 2003, dall’idea di  Giuseppe Paparone e Lorenzo Nicotra. Al tempo, i due amici fondano una Cooperativa con l’intento di proteggere gli ulivi secolari della zona, ubicati in campagne abbandonate.

Un’ iniziativa che, nel tempo, si rivela non più solo un investimento per la produzione di olio Extravergine di oliva  a uso domestico ma un vero e proprio punto di partenza per la creazione di un’azienda a conduzione familiare alla quale, successivamente, si uniscono anche i figli Pietro e Salvatore.

©Agrestis

Oggi, Agrestis è una delle aziende di punta isolane per la produzione di olio EVO di qualità. Orgoglio Siciliano nel mondo.

©Agrestis

Sicilia, terra di tradizione olivicola secolare. In quale zona dell’Isola sono collocati i vostri uliveti e quali le caratteristiche pedoclimatiche che rendono speciale la vostra produzione?

Collocati a un’altezza di 820 mt. A Bucchieri, in provincia di Siracusa, i nostri uliveti beneficiano di un clima di tipo Mediterraneo con escursioni termiche tra il giorno e la notte che caratterizzano le nostre olive, consentendo al nostro olio EVO di acquisire aromi  e personalità tipicamente siciliani.

©Agrestis

Inoltre, i terreni terrazzati, tipicamente montani,  permettono all´acqua piovana di defluire rapidamente, evitando ristagni che danneggiano le piante e la qualità della produzione.

©Agrestis

Quale (o quali) cultivar coltivate?

Tonda Iblea, Biancolilla, Nocellara, Moresca e Verdese sono le cultivar siciliane da cui ricaviamo i nostri oli. Ma la cultivar che meglio esprime sul nostro territorio le sue lodevoli caratteristiche è la Tonda Iblea, regina di Buccheri, il paese più alto in cui viene coltivata al mondo. Ed è proprio qui, grazie alle escursioni termiche e alle caratteristiche pedoclimatiche che la nostra oliva riesce a dare del suo meglio. Il nostro olio ha forti sentori di pomodoro verde ed erba appena falciata, capace di conquistare tutti grandi e piccoli con il suo fruttato bilanciato, con buone note di amaro e piccante, dato dalla parte polifenolica dello stesso.

©Agrestis

Quali sono gli obiettivi di un’azienda ambiziosa e pluripremiata come la vostra, sia in ambito nazionale che Internazionale?

Un’azienda a carattere familiare come la nostra, con anni di esperienza nel settore e riconoscimenti in ambito anche Internazionale, per continuare a mantenere alto il livello qualitativo deve proseguire con il lavoro di sempre, verificando personalmente il lavoro dai campi all’imbottigliamento. Cresciamo nella misura in cui investiamo su risorse tecnologiche e umane, nonché facendo conoscere i nostri prodotti su scala nazionale e internazionale.

Agrestis ha l’ambizione di durare nel tempo.

©Agrestis

Perché i vostri oli EVO sono speciali?

I nostri oli raccontano la storia di due amici che partiti dalla volontà di produrre olio per le proprie famiglie sono arrivati, con l’aiuto dei rispettivi figli, in seguito, a conquistare le tavole Italiane e non solo.

Una storia di duro lavoro che, tutt’ora, continua e regala oli di pregio e un packaging moderno ed elegante.

About the author

Veronica Lavenia

PhD.
Writer, book author and magazine contributor, some of her works have appeared in the most popular International magazines.
Digital Content Manager and Communication Manager at "The Wolf Post", since the birth of the platform.

This site is protected by wp-copyrightpro.com