Storie di EVO

OLITHEA: l’olio EVO di Corfù

Written by Veronica Lavenia

Nota per il suo turismo mondano, Corfù è una delle Isole Greche più visitate. 200 Km di coste, spiagge dorate, arte e cultura millenarie, Corfù è una meta ideale anche per esperienze culinarie dove gli ingredienti del territorio, frutto di un natura incontaminata, sono il valore aggiunto. Come la Grecia tutta, anche Corfù è simbolo di storia, bellezza, di civiltà antiche che qui hanno coltivato l’ulivo da sempre.

©Olithea

Non stupisce, quindi, che anche qui, la cucina locale, ricca e sana, abbia alla base l’olio Extra Vergine di oliva.

Il microclima è perfetto per la coltivazione della pianta di olivo: brezza marina e aria di collina sono il connubio ideale per produrre un succo di oliva speciale.

©Olithea

In questo piccolo angolo di paradiso, nel 2016, Angelos Andriotis e Sandra Specker-Andriotis fondano Olithea. Dopo aver vissuto molti anni in Svizzera, Sandra e Angelos decidono di tornare a Corfù per dedicarsi professionalmente alla coltivazione degli ulivi che la famiglia Andriotis possedeva da molte generazioni. Il risultato è stato l’olio extravergine di oliva biologico Premium Olithea. “La nostra filosofia- spiega Nikos Andriotis- marketing manager dell’azienda di famiglia- è il rispetto assoluto per gli alberi secolari, l’unicità della varietà autoctona “Lianolia”, secondo il rigido disciplinare dell’agricoltura biologica, ci fa produrre il miglior olio d’oliva che la nostra terra può dare”.

©Olithea

Partire per tornare perché le radici quando nasci in un luogo tanto speciale non possono essere recise: “Le radici della nostra famiglia sono direttamente legate a Corfù e si combinano creativamente con le radici dei nostri uliveti, racconta Nikos. Produrre un olio extra vergine di oliva unico era per noi una richiesta inevitabile. Un’urgente evoluzione naturale, presente in ogni goccia del miglior olio d’oliva che la nostra terra produce. Olithea è un autentico olio extravergine di oliva corfiota, fatto da Corfioti (e da uno svizzero)”.

©Olithea

“Gli oliveti, spiega Nikos, si trovano nella parte sud-ovest di Corfù, nel villaggio di Agios Mathaios, un vero paradiso degli ulivi”, dove quel microclima già descritto, tipico dell’Isola, consente la produzione di un olio EVO ricco di sapore e nutrimenti.

©Olithea

La particolare predisposizione climatica, nonché l’attenzione con cui si coltivano i campi e l’uso di una tecnologia che consente di avere un prodotto sano da ogni punto di vista sono elementi essenziali ma non basterebbero senza un’oliva autoctona davvero unica nel suo genere.  “Lianolia” è una varietà dominante della zona, afferma ancora Nikos, con caratteristiche equilibrate di amaro e piccante e fruttato intenso. È una varietà che dà un olio d’oliva eccezionalmente ricco di polifenoli benefici e antiossidanti.

©Olithea

“Lianolia” è la gemma di Corfù, il punto di partenza di tutto. Una varietà con caratteristiche peculiari che la distinguono da qualsiasi altra varietà greca o straniera.

©Olithea

Tutti gli alberi dell’oliveto di famiglia sono piantati con amore dalla mano di persone che hanno conosciuto e, soprattutto, sono state emotivamente legate alla loro terra, spiega Nikos. Da allora, ogni generazione impara dalla precedente come mantenere gli alberi “ben nutriti” e felici. E i moderni standard dell’agricoltura biologica impongono la buona salute di ogni albero e garantiscono la massima qualità di ogni frutto”.

Olithea è olio di oliva Extra vergine biologico come sottolinea Nikos: “Seguiamo i rigorosi principi dell’agricoltura biologica in tutti i boschetti, sotto la supervisione di agronomi specializzati nel settore e sotto il controllo dell’Ente di Ispezione e Certificazione “DIO”.

©Olithea

Ogni giorno trascorso nell’uliveto è un giorno diverso e sempre speciale. Ogni stagione ha i suoi ritmi e gli uliveti hanno esigenze diverse: “Ci sono giorni in cui l’oliveto deve essere potato, pulito e lubrificato a seconda della stagione, spiega Nikos. Ma quello che succede per tutto l’anno ogni giorno, è il nostro contatto mentale e fisico con l’oliveto. Diamo il nostro amore e rispetto agli ulivi, e loro a loro volta ci danno la forza, la calma e la saggezza che hanno per noi per continuare”.

©Olithea

Il lavoro nei campi è certamente il più delicato ma l’intera fase di produzione, fino all’imbottigliamento necessita di essere pianificata nei dettagli. Il packaging, ad esempio è tra questi, sottolinea Nikos: “Un alimento unico come Οlithea, merita una confezione altrettanto elegante. Ecco perché offriamo il nostro prodotto in due splendidi flaconi di vetro opaco da 500 ml e 100 ml”.

Olithea è un olio Evo biologico che racconta il territorio di Corfù, perfetto per un’alimentazione sana e gustosa, ideale come idea regalo per farsi ricordare.

About the author

Veronica Lavenia

PhD.
Writer and magazine contributor, some of her works have appeared in the most popular International magazines.
Her scientific papers have been published in some of the most renowned international literary academic journals.
Writer| Translator| Communications manager at "The Wolf Post", since the birth of the platform.

This site is protected by wp-copyrightpro.com