Vino & Altre Storie

Crema di broccoli e un vino Siciliano

Written by Veronica Lavenia

The Wolf Post, supported by a Cultural Association, offers a professional service with free access, without subscription.
For this reason, a donation would also be a sign of appreciation for our work.


Un comfort food semplice ma goloso, ideale per la stagione fredda.
Le zuppe sono un piatto cosiddetto “povero”, consumato, solitamente, quando le condizioni climatiche rendevano indispensabile la preparazione di un pasto caldo.
La chiave per una zuppa perfetta sono gli ingredienti: pochi, di stagione e di qualità. L’olio Extravergine di oliva è l’ingrediente essenziale in ogni zuppa.

I broccoli sono ricchi di minerali come calcio, ferro, fosforo e potassio. Ricchi anche di vitamina C, B1 e B2, contengono sulforafano, una sostanza che sembra impedire la crescita delle cellule tumorali, soprattutto per i tumori intestinali, polmonari e mammari. I broccoli sono indicati anche per il loro alto potere antiossidante che aiuta a rafforzare le difese immunitarie.
Come sceglierli? I fiori dei broccoli devono essere compatti, di colore intenso. Le foglie devono essere sode e fragili al tatto, carnose e spezzarsi con un suono secco.

Per una zuppa di broccoli verde intenso, cuocere a vapore i broccoli, lasciandoli al dente.
L’olio extravergine di oliva selezionato per questa ricetta è portoghese. Vacinata, un’azienda olivicola a conduzione familiare che produce anche olio EVO biologico con cultivar portoghesi autoctone.

Alcamo 2020, della cantina siciliana Rapitalà, è l’abbinamento suggerito. Catarratto 100% bianco, “Fresco al palato, acidità e freschezza regalano un sorso molto gradevole e, nel complesso, abbastanza equilibrato nelle sue componenti”.

Ingredienti per due porzioni
300 g di broccoli
2 cipolle (una se grande)
2 patate
400 ml (14 once fluide) di acqua
Sale marino, a piacere
Olio Extravergine di oliva, a piacere
Pepe bianco, q.b. (facoltativo)
2 fette di pane rustico

©The Wolf Post- Veronica Lavenia

Metodo:
  1. Pulire i broccoli, eliminando le parti più dure. Sbucciare la cipolla e tagliarla a tocchetti o listarelle.
  2. Sbucciare le patate e cuocere tutte le verdure in una pentola capiente con acqua salata per circa trenta minuti.
  3. A cottura ultimata, lasciare raffreddare e frullare fino a ottenere una consistenza più o meno cremosa, a seconda dei gusti. Riposizionare sul fuoco per circa cinque minuti.
  4. Condire con olio EVO e, se lo si desidera, pepe bianco.
  5. Servire subito con del pane rustico.

About the author

Veronica Lavenia

PhD.
Writer, book author and magazine contributor, some of her works have appeared in the most popular International magazines.
Digital Content Manager and Communication Manager at "The Wolf Post", since the birth of the platform.

This site is protected by wp-copyrightpro.com