Guida (Di)Vino Portogallo

Já Te Disse

Written by Piero Pardini

JÁ TE DISSE – ALENTEJO – PORTOGALLO

Já Te Disse è una giovane azienda portoghese, nata nel 2015 e guidata dai fratelli Pedro e Rui Patrício.
I vigneti sorgono nel cuore dell’Alentejo, a Estremoz. Una piccola vigna, nel cuore di una regione ad alta vocazione vitivinicola e olivicola, dove la famiglia Patricio produce vino di alta qualità.
Nulla in questo ambizioso progetto è stato lasciato al caso. A partire dal nome. Infatti, la cantina racconta la storia di una famiglia attraverso il vino. Una narrazione che rimanda al ricordo del nonno dei fondatori della cantina, appassionato di campagna e di caccia, sempre accompagnato nelle sue escursioni dai suoi cani, tra cui un meticcio a cui era particolarmente legato.
Quando un giorno nonno Ramiro si presentò a casa con un cane meticcio, chiese alla madre di Pedro e Rui come doveva chiamarlo. Lei rispose: “Já te disse” (“Già te l’ho detto”). Questo divenne il nome dell’amato cane che allietò la vita della famiglia ma anche degli amici. Un nome non nome che, naturalmente, induceva a fraintendimenti nel momento in qualcuno chiedeva come si chiamasse il cane. “Te lo avevo già detto” era la risposta. “Ma hai già detto cosa? rispondevano le persone.
Dal nome al packaging, anche in questo caso la cura dei dettagli è il tratto distintivo. Le etichette sono state disegnate da, Siza Vieira, il più grande architetto portoghese vivente. Siza, eccellente narratore, ha trasferito in immagine la storia del nonno e del suo fidato cane, soggetti nelle etichette delle varie tipologie di vino. Il passato diventa presente attraverso il ricordo trasposto in immagine.
Ogni bottiglia di vino è numerata ed etichettata manualmente, a conferma dell’attenzione posta nella cura di ogni singola confezione.
I vini, lanciati nel 2021, hanno ottenuto riconoscimenti e premi sia a livello nazionale e internazionale, che nel 2022 e nel 2023. La medaglia d’oro del vino rosso al Concorso Mondiale di Bruxelles è una delle ultime conferme della abnegazione con cui Pedro e Rui portano avanti il loro progetto.
I vini dell’azienda, inoltre, sono stati, inoltre, selezionati da alcuni tra migliori ristoranti stellati portoghesi.

Etichette recensite
Já Te Disse Red Wine 2020
Já Te Disse White Wine 2020

Storie (Di)Vino
Já Te Disse: storia di una cantina boutique Portoghese

Já Te Disse
BMCC Rural, Unip. Lda
Rua General José Celestino da Silva, 10
12º Dto 1500-309 Lisboa – PORTUGAL
Phone: +35 1 966 841 296
E-mail: info@jatedisse.com
Website: www.jatedisse.com

About the author

Piero Pardini

Founder and editor of "The Wolf Post", Italian based International digital wine platform.
Freelance Journalist.
Wine critic and Sommelier.
He has also written about sports and technology for some specialized magazines.
Co-author of the authorized biography "Gianni Clerici - The writer, the poet the journalist", Le Lettere, Firenze.

This site is protected by wp-copyrightpro.com