Vino & Altre Storie

Yakima Valley

Written by Veronica Lavenia

The Wolf Post offers a professional service with free access, without subscription.
For this reason, a donation would also be a sign of appreciation for our work.


La Yakima Valley è situata nel centro meridionale dello stato di Washington, proprio di fronte alle Cascade Mountains dalle aree metropolitane di Seattle e Portland. La Valle ospita più di 40 aziende vinicole e oltre un terzo dei vigneti dello stato. La regione vanta oltre 11.000 acri di uva da vino premium.

La Valle ha un importante avvio, dal punto di vista vitivinicolo, a partire dagli anni 80 del secolo scorso, con impianti di nuovi vigneti e apertura di nuove cantine.

Nel 1983, la denominazione Yakima Valley è stata ufficialmente designata dal Bureau of Alcohol, Tobacco, and Firearms degli Stati Uniti. Era la prima area viticola americana (AVA) nello Stato di Washington, e all’epoca anche l’unica AVA riconosciuta a nord della California. In realtà, la storia vitivinicola della Yakima Valley risale alla fine dell’Ottocento a opera dell’enologo francese Charles Schanno ma sarà solo nei primi anni Sessanta del Novecento, quando Associated Vintners acquistò un sito di 5,5 acri vicino alla città di Sunnyside che la Valle ebbe uno sviluppo importante nell’impianto di vigneti. Quella zona era considerata particolarmente indicata per la sua elevazione – al di sopra delle gelate lungo il fondovalle – e per i pendii esposti a sud-sud-ovest che sfruttano il sole dello Stato di Washington orientale. Nei successivi tre decenni, l’industria vinicola della Yakima Valley è crescuita in modo considerevole.

La Yakima Valley AVA coltiva più di 17.000 acri di vigneti. Le contee di Yakima e Benton ospitano più di 152 aziende vinicole e insieme costituiscono più della metà della produzione di vino nello Stato di Washington.

I vini prodotti spaziano dal Cabernet Sauvignon e Merlot a Syrah, Voignier e Roussanne, fino ad Albarino, Marsanne,  Carménère e Cinsaut.

©Yakima Valley- Richard Duval Image

Con notti fresche, giornate calde e acqua controllata, i vigneti della Yakima Valley tendono ad avere stagioni di crescita più lunghi rispetto ad altre regioni vinicole. Queste caratteristiche colturali regionali aiutano a sviluppare frutti completamente maturi, la cui chimica acida mantiene l’equilibrio durante le notti fresche.

SUOLI

Situata sullo stesso parallelo della famosa regione francese di Bordeaux, la Yakima Valley offre un luogo quasi perfetto per coltivare l’uva. La Valle è stata scolpita da una serie di antiche rughe formate nel terreno quando i vulcani si raffreddarono e sprofondarono, lasciando dietro di sé un grande strato di basalto nella terra. Le inondazioni preistoriche hanno anche contribuito a creare terreni ottimali per la coltivazione del vino. Le inondazioni hanno depositato limo fine, stratificando il terreno con suoli come limo, terriccio, loess e ciottoli, ognuno dei quali offre il corretto drenaggio necessario per tenere sotto controllo il vigore della vite.

CLIMA

La vicinanza della Yakima Valley alle Cascade Mountain, l’orientamento di numerose valli e le diverse altitudini producono microclimi diversi.

I pendii ai piedi della Yakima Valley ricevono lunghe ore di luce diurna e serate fresche che forniscono l’ambiente di crescita perfetto. La regione beneficia della grande oscillazione tra le temperature diurne e notturne. Questa fluttuazione della temperatura è considerata fondamentale dai viticoltori.

I freddi inverni della valle uccidono i parassiti che sono prevalenti in altre regioni vinicole più miti degli Stati Uniti. Ciò consente alla Yakima Valley di essere una delle poche regioni vinicole al mondo che piantano sul proprio portainnesto.

©Yakima Valley- Richard Duval Image

PIOGGIA

La Yakima Valley è un’alta regione desertica. L’acqua di irrigazione, proveniente dallo scioglimento della neve di Cascade Mountain, consente ai coltivatori della Yakima Valley di controllare la quantità di acqua che ogni pianta riceve durante il periodo di crescita. Questo controllo dell’acqua consente ai coltivatori di creare una grande concentrazione e sapori.

STAGIONE DI CRESCITA

A causa delle notti fresche, delle giornate calde e dell’acqua controllata, le viti della Yakima Valley tendono ad avere una stagione di crescita più lunga (in media 190 giorni), dando alle uve più tempo di attesa, risultando in frutti completamente maturi la cui chimica acida è mantenuta in equilibrio a causa delle notti fresche della regione.

VARIETÀ

Merlot

Di solito, utilizzato nelle miscele in gran parte dell’Europa, il Merlot ha guadagnato popolarità come vino a sé stante negli Stati Uniti all’inizio degli anni ’70. Il Merlot della Yakima Valley, con i suoi sapori e aromi di ciliegia, tende ad essere corposo con tannini tipicamente morbidi, leggermente più alcolici rispetto ai suoi cugini bordolesi e più ricchi di acidità rispetto ai Merlot della California.

©Yakima Valley- Richard Duval Image

Cabernet Sauvignon

Nella sua giovinezza, il vino appare più sottile e sobrio dei Washington Merlot. Il suo carattere può emergere come ribes nero, ciliegia, frutti di bosco, cioccolato, cuoio, menta, erbe aromatiche, peperone o qualsiasi combinazione di questi. Questo vino invecchia magnificamente. Mentre spesso sono necessari diversi anni di affinamento in bottiglia affinché il vino si mostri al meglio, la maggior parte può essere apprezzata in gioventù. Molti dei viticoltori della Yakima Valley impiegano pratiche di miscelazione tradizionali, aggiungendo Merlot o Cabernet Franc al vino.

Syrah

Le prime uve Syrah sono state piantate nella Yakima Valley nel 1986. Il riconoscimento nazionale per i Syrah della Yakima Valley ha portato a un sostanziale aumento delle piantagioni di Syrah negli ultimi anni. Il Syrah è solo una delle varietà del Rodano che suscita nuovo interesse nello Stato di Washington. Un vitigno speziato, ricco e complesso, le uve Syrah si trasformano in vini grandi, scuri, intensamente concentrati con aromi e sapori di more, ribes nero, caffè tostato e cuoio.

Cabernet Franc

Il Cabernet Franc ha catturato l’attenzione dei viticoltori di Washington che stanno esplorando le caratteristiche varietali uniche dell’uva, utilizzandola sia come uva da taglio che come varietà a sé stante.

Chardonnay

L’uva più coltivata nelle valli di Yakima è anche la migliore manifestazione del carattere enologico speciale dello stato. Diversi stili realizzati dai produttori di vino di Washington variano da versioni croccanti senza rovere a vini fermentati in botte più ricchi. Entrambi questi stili mostrano l’intensità varietale dello Chardonnay e il tipico equilibrio acido di Washington. Molte cantine utilizzano anche la fermentazione malo-lattica secondaria per aggiungere ricche sfumature di vanillina e burrose.

©Yakima Valley- Richard Duval Image

Riesling 

Il Riesling della Yakima Valley è uno dei vitigni originari coltivati a Washington e uno dei primi ad attirare l’attenzione nazionale sui vini di Washington. I Riesling delle valli tendono ad essere molto floreali al naso, con vivaci sapori di albicocca e pesca. La maggior parte dei Washington Riesling sono vinificati in uno stile da secco a leggermente dolce, tutti bilanciati con una buona acidità.

Semillon

Washington è nota per il suo Semillon, e mentre questo vino è più spesso apprezzato giovane, Washington Semillon è noto per invecchiare magnificamente in vini ricchi, mielati e ricchi di noci. Da giovane, offre un ampio spettro di sapori, che vanno dagli agrumi croccanti al melone e al fico, dalle pere fresche alla vanillina. Un vino con un’acidità leggermente inferiore rispetto al Sauvignon Blanc, Semillon è succulento, ma leggero.

©Yakima Valley- Richard Duval Image

Sauvignon Blanc

Queste uve producono vini che appaiono sotto due nomi: Sauvignon Blanc e Fumé Blanc. Stanno diventando sempre più popolari per il loro carattere distintivo, spesso descritto come fruttato con un tocco di erbaceo e vivace acidità. Come con lo Chardonnay, gli stili vanno da leggermente aspri ed erbosi a piccanti ananas intrecciati con quercia.

Gewürztraminer

na delle prime storie di successo di Washington grazie alla sua capacità di resistere ai freddi inverni, il Gewürztraminer offre tipicamente pimento e frutta tropicale con aromi e sapori pungenti. Precedentemente prodotto solo in uno stile non secco o leggermente dolce, il Gewürztraminer viene ora esplorato dai viticoltori di Washington che desiderano produrre vino secco.

About the author

Veronica Lavenia

PhD.
Writer, book author and magazine contributor, some of her works have appeared in the most popular International magazines.
Digital Content Manager and Communication Manager at "The Wolf Post", since the birth of the platform.

This site is protected by wp-copyrightpro.com