Vino & Altre Storie

Eagle Peak AVA

Written by Veronica Lavenia

The Wolf Post offers a professional service with free access, without subscription.
For this reason, a donation would also be a sign of appreciation for our work.


Se i nativi Pomo erano gli abitanti originari dell’Eagle Peak AVA, ai primi coloni occidentali si deve lo sviluppo dell’area anche come regione del vino. Ai coloni europei furono concesse le terre messicane negli anni ’40 dell’Ottocento.

©Eagle Peak AVA

Nel 1850, i coloni usarono le valli interne e le vicine colline pedemontane come pascolo aperto per il bestiame. Durante questo periodo immigrati italiani e svizzeri piantarono uva da vino sulle alture e sulle terrazze montuose di tutta la contea. Gradualmente, l’uva è diventata la coltura dominante in tutta la contea di Mendocino, sostituendo il grano e il fieno all’inizio del 1900, il luppolo negli anni ’30 e le pere e le prugne negli ultimi anni.

©Eagle Peak AVA

Negli ultimi quindici, i vini prodotti dai frutti dell’Eagle Peak Mendocino County AVA hanno ricevuto riconoscimenti internazionali.

L’AVA prende il nome da un’importante vetta, Eagle Peak, nella contea di Mendocino. La zona è caratterizzata da terreno ripido e accidentato, altitudini elevate, temperature moderate, venti rinfrescanti e terreni di montagna ben drenati. Eagle Peak, a 125 miglia a nord di San Francisco, comprende quasi 21.000 acri di terreno montuoso.

©Eagle Peak AVA

I pendii ripidi, tipici della zona, favoriscono una buona circolazione dell’aria, contribuendo a prevenire gelate e fitte nebbie che possono danneggiare la vite. La pendenza dei pendii, inoltre, favorisce il drenaggio dell’acqua e impedisce un eccesso di acqua stagnante. I pendii esposti a sud consentono al suolo di riscaldarsi più rapidamente in primavera, favorendo la crescita precoce della vite.

©Eagle Peak AVA

L’area è influenzata dall’aria fresca e umida proveniente dall’Oceano Pacifico, che modera le temperature giornaliere e le variazioni di temperatura stagionali. Questo consente una maturazione costante e graduale dei frutti della zona mantenendo una buona acidità. I venti estivi sono comuni in tutto l’Eagle Peak, Mendocino County, AVA.

©Eagle Peak AVA

Durante l’estate, l’aria calda sale dalle vicine valli di Redwood, Potter e Ukiah creando una bassa pressione a livello del suolo. La bassa pressione attira aria marina più fresca dall’Oceano Pacifico attraverso il corridoio del flusso d’aria del Big River e nell’Eagle Peak, nella contea di Mendocino, AVA, provocando venti frequenti. Le brezze moderano le alte temperature estive, ma non sono abbastanza forti da danneggiare viti o frutti. Inoltre abbassano l’umidità, riducendo lo sviluppo del marciume dell’uva.

I suoli dell’Eagle Peak Mendocino AVA abbracciano due principali tipi geologici della California, arenaria e scisto (complesso francescano). Questi, sono significativamente diversi dai terreni alluvionali degli AVA vicini. La caratteristica distintiva di questi suoli è la bassa capacità di ritenzione idrica. Poiché questi siti di montagna sono meglio drenati, l’acqua in eccesso non è un problema. I suoli tendono anche ad essere meno vigorosi dal punto di vista agricolo. Le viti di montagna tendono a crescere in modo più equilibrato rispetto alle loro coetanee che crescono su un substrato più spesso e vigoroso.

Il Pinot Nero regna nella zona, regalando vini rossi equilibrati e lussureggianti, diversi da quelli prodotti più a sud.

©Eagle Peak AVA

L’Eagle Peak Mendocino County AVA, proposto per la prima volta nel giugno 2013, entra in vigore il 10 novembre 2014. Da allora, l’Associazione lavora per divulgare, a livello nazionale e internazionale l’alta qualità dei vini della zona.

About the author

Veronica Lavenia

PhD.
Writer, book author and magazine contributor, some of her works have appeared in the most popular International magazines.
Digital Content Manager and Communication Manager at "The Wolf Post", since the birth of the platform.

This site is protected by wp-copyrightpro.com