Italia Recensioni & Punteggi

Poggio alle Mura 2016 – Banfi

Poggio alle Mura 2016 - Banfi
Written by Piero Pardini

The Wolf Post, supported by a Cultural Association, offers a professional service with free access, without subscription.
For this reason, a donation would also be a sign of appreciation for our work.


Credits: © Piero PardiniThe Wolf Post – Toscana – Italia

Vino: Poggio alle Mura
Composizione varietale: 100% Sangiovese.
Denominazione: Brunello di Montalcino D.O.C.G..
Titolo alcolometrico: 15% vol.
Annata: 2016.
Suolo: area caratterizzata da versanti a buona pendenza dove i suoli si sviluppano su sedimenti continentali, argillosi di colore rossastro con notevole presenza di pietre e ciottoli.
Sistema di allevamento: cordone speronato alberello Banfi.
Densità d’impianto: 4200 – 5500 piante/ha
Resa per ettaro: 60 q/ha.
Fermentazione: a temperatura controllata (25°-30° C) in tini combinati in acciaio e rovere francese Horizon.
Affinamento: 40% in botti di rovere francese da 60 e 90 hl e 60% in barrique di rovere francese da 350 l per 2 anni.
Temperatura di servizio suggerita: 16°-18° C.
Prima annata prodotta: 1997.

Note di degustazione
Limpido, di colore rosso rubino molto intenso, consistente.
All’esame olfattivo risulta intenso, con un bouquet di sentori complesso e di qualità fine. Note floreali di fiori di campo appassiti, seguono sentori di frutta matura, come prugna e ciliegia con confettura di lamponi e more. Si evidenziano note di spezie pregiate e dolci come la vaniglia, con delicati profumi di legni pregiati e scatola di sigari.
In bocca il campione mostra tutta la sua eleganza e potenza nel sorso. Tannini perfettamente equilibrati, setosi, importanti ma mai aggressivi donano un sorso opulento e di grande piacere. Ottima la persistenza di un frutto maturo, quasi una confettura.
Si consiglia in abbinamento con piatti di carne della tradizione Toscana.

Valutazione
5


Altre etichette dell’azienda in Guida (Di)Vino

Banfi
Castello di Poggio alle Mura
53024 Montalcino (SI)
Phone +39 0577 840111
E-mail: banfi@banfi.it
Website: www.banfi.it

About the author

Piero Pardini

Founder and editor of "The Wolf Post Wine Magazine" and "Piero Pardini Wine Reviews" (https://pieropardiniwinereviews.substack.com/).
Freelance Journalist.
Wine critic and Sommelier.
He has also written about sports and technology for some specialized magazines.
Co-author of the authorized biography "Gianni Clerici - The writer, the poet the journalist", Le Lettere, Firenze.

This site is protected by wp-copyrightpro.com