Campania Guida (Di)Vino

Tenuta Cavalier Pepe

Opera Mia 2018 - Tenuta Cavalier Pepe
Written by Piero Pardini

Credits: Tenuta Cavalier Pepe – Campania

Angelo e Milena Pepe: da padre in figlia continuano a tramandarsi i “segreti” della tradizione, quelli di una famiglia che da generazioni ha deciso di dedicarsi con amore e professionalità alla produzione del vino, dando vita ad etichette oggi diffuse in tutta Italia ed esportate all’estero.
Ad Angelo Pepe, nominato nel 1998 Cavaliere della Repubblica per meriti lavorativi dal Presidente Oscar Luigi Scalfaro, si deve l’intuizione della Tenuta che porta il suo nome. Un sogno ereditato dai nonni e trasmesso dai genitori, in cui la cura per la terra e la dedizione al vino si sono trasfusi dell’organizzazione di un lavoro che ha fatto della sostenibilità, del rispetto per l’ambiente e della connotazione artigianale del proprio mestiere il fondamento di una precisa scelta etica ed estetica.
La Tenuta Cavalier Pepe, oggi, si presenta come una struttura articolata, che può contare su numerosi vigneti, una cantina, una azienda agraria, un ristorante ed alcuni appartamenti rigorosamente immersi nella natura: tutti elementi di un sistema produttivo rispettoso del paesaggio, meta di un qualificato turismo culturale.
Un’ulteriore sfida dettata dai tempi e raccolta dalla competenza di Milena, figlia maggiore del Cavalier Pepe. Laureatasi in viticoltura ed enologia e specializzatasi in marketing, dopo le esperienze formative compiute in Francia e in Belgio, Milena è giunta alla “guida” dei vigneti di famiglia con il duplice obiettivo di mantenerne intatta la naturale produttività e di esaltarne il valore culturale e turistico.

Proprietà: Famiglia Pepe
Conduzione enologica: Milena Pepe, Gennaro Reale
Conduzione agronomica: Mirco Colella
Viticoltura: convenzionale
Ettari vitati: 70
Bottiglie prodotte: 450.000
Vendita diretta: sì
Visite in azienda: sì
Produzione olearia: sì
Anno di fondazione: 1999

Etichette recensite
Nestor 2018
Refiano 2018
Opera Mia 2013

Tenuta Cavalier Pepe
Via Santa Vara
83050 Sant’Angelo all’Esca (AV)
Phone +39 0827 73766
E-mail: info@tenutacavalierpepe.it
Website: www.tenutacavalierpepe.it

About the author

Piero Pardini

Founder and editor of "The Wolf Post".
Freelance Journalist.
Wine critic and Sommelier.
He has also written about sports and technology for some specialized magazines.
Co-author of the authorized biography "Gianni Clerici - The writer, the poet the journalist", Le Lettere, Firenze.

This site is protected by wp-copyrightpro.com