(Di)Vino Amore Food&Wine

Opera Mia 2013 – Tenuta Cavalier Pepe

Opera Mia 2018 - Tenuta Cavalier Pepe
Written by Wine Tasting Team

Credits: © Tenuta Cavalier Pepe

Angelo e Milena Pepe: da padre in figlia continuano a tramandarsi i “segreti” della tradizione, quelli di una famiglia che da generazioni ha deciso di dedicarsi con amore e professionalità alla produzione del vino, dando vita ad etichette oggi diffuse in tutta Italia ed esportate all’estero.
Ad Angelo Pepe, nominato nel 1998 Cavaliere della Repubblica per meriti lavorativi dal Presidente Oscar Luigi Scalfaro, si deve l’intuizione della Tenuta che porta il suo nome. Un sogno ereditato dai nonni e trasmesso dai genitori, in cui la cura per la terra e la dedizione al vino si sono trasfusi dell’organizzazione di un lavoro che ha fatto della sostenibilità, del rispetto per l’ambiente e della connotazione artigianale del proprio mestiere il fondamento di una precisa scelta etica ed estetica.
La Tenuta Cavalier Pepe oggi si presenta come una struttura articolata, che può contare su numerosi vigneti, una cantina, una azienda agraria, un ristorante ed alcuni appartamenti rigorosamente immersi nella natura: tutti elementi di un sistema produttivo rispettoso del paesaggio, meta di un qualificato turismo culturale.
Un’ulteriore sfida dettata dai tempi e raccolta dalla competenza di Milena, figlia maggiore del Cavalier Pepe. Laureatasi in viticoltura ed enologia e specializzatasi in marketing, dopo le esperienze formative compiute in Francia e in Belgio, Milena è giunta alla “guida” dei vigneti di famiglia con il duplice obiettivo di mantenerne intatta la naturale produttività e di esaltarne il valore culturale e turistico.

Proprietà: Famiglia Pepe
Conduzione enologica: Gennaro Reale, Milena Pepe
Conduzione agronomica: Mirco Colella
Viticoltura: convenzionale
Ettari vitati: 60
Bottiglie prodotte: 380.000
Vendita diretta: sì
Visite in azienda: sì
Produzione olearia: sì
Anno di fondazione: 1999

Vino: Opera Mia
Titolo alcolometrico: 14% vol.
Annata: 2013.
Denominazione: Taurasi DOCG.
Vitigno: 100% aglianico.
Zona di produzione: vigneti di proprietà sulle colline delle famose località della denominazione del Taurasi D.O.C.G: Carazita e Pesano siti nei comuni di Luogosano e Sant’Angelo all’Esca.
Altitudine: 450 metri s.l.m.
Tipologia del terreno: argilloso-calcareo con evidenti affioramenti vulcanici
Vinificazione: le vengono raccolte a completa maturazione, trasportate in cantina dove vengono accuratamente selezionate prima di essere diraspate. La fermentazione avviene a temperatura controllata e la macerazione “sulle bucce” si protrae per circa 20 giorni. Dopo la fermentazione, affina in barriques di rovere Francese per 12 mesi, in vasche di cemento per altri 24 mesi ed infine per almeno 12 mesi in bottiglia.

Opera Mia 2018 - Tenuta Cavalier Pepe

© Ph. Piero Pardini – The Wolf Post

Esame visivo
Limpidezza: limpido
Colore: rosso rubino
Consistenza: consistente
Osservazioni: con riflessi porpora.

Esame olfattivo
Intensità: intenso
Complessità: complesso
Qualità: fine
Descrizione: floreale, fruttato, minerale e speziato
Osservazioni: sentori di fiori di campo, frutti di bosco come mirtillo e lampone, pietra focaia e silice, cannella e cardamomo.

Esame gusto – olfattivo
Zuccheri: secco
Alcoli: caldo
Polialcoli: morbido
Acidi: fresco
Tannini: tannico
Sostanze minerali: sapido
Struttura: di corpo
Equilibrio: equilibrato
Intensità: intenso
Persistenza: persistente
Qualità: fine
Osservazioni:

Considerazioni finali
Stato evolutivo: maturo
Armonia: armonico

Abbinamenti: tagliata ai funghi porcini.


Etichette recensite:
Nestor 2018
Opera Mia 2013

Tenuta Cavalier Pepe
Via Santa Vara
83050 Sant’Angelo all’Esca (AV)
Phone +39 0827 73766
E-mail: info@tenutacavalierpepe.it
Website: www.tenutacavalierpepe.it

About the author

Wine Tasting Team

Alessio Picciafuochi (Sommelier), Anna Maria Taccioli (Sommelier - Osteria La Limonaia), Fabiano Pugolotti (Sommelier), Luca D'Onofrio (Sommelier - Aqvolina Restaurant & Lounge Bar), Luca Giaccai (Sommelier - Agraria Giaccai), Luciano Vignali (Sommelier - Enoteca Da David) e Piero Pardini (Sommelier - Direttore Responsabile)