Capichera

Santigaìni 2016 - Capichera
Written by Piero Pardini

The Wolf Post offers a professional service with free access, without subscription.
For this reason, a donation would also be a sign of appreciation for our work.


CAPICHERA – SARDEGNA – ITALIA

Capichera è una realtà vitivinicola italiana che sorge in un angolo della Sardegna, incastonata fra le rocce granitiche della Gallura, ad Arzachena, in uno scenario naturale unico e di grande fascino che gronda di importanti e antiche tradizioni, in una località denominata appunto Capichera.
Un’azienda a conduzione familiare che alla fine degli anni ’70 ha determinato un importante passaggio enologico non solo in Sardegna a seguito di una grande intuizione: fu la prima cantina a valorizzare, con notevole successo, l’affinamento in legno del Vermentino, proponendo un modello fondato su una produzione di altissima qualità e di ricerca continua attraverso una viticoltura rispettosa e rigorosa dell’identità del territorio, consentendo a questo vitigno di rivelare le sue grandi peculiarità e caratteristiche.
L’ottima annata del 1979 diede vita al “Capichera”, la prima referenza che fu poi commercializzata nel 1980.
Il mercato lo recepì come un vino bianco di alto profilo, in grado di confrontarsi con i migliori bianchi nel panorama internazionale.
Si procedette dunque sulla strada del monovitigno, impiantando esclusivamente Vermentino. Molti critici autorevoli del settore affermano, tutt’oggi, che la storia di Capichera è in assoluto la storia del Vermentino di qualità.
La passione, l’investimento di grandi risorse e il miglioramento del modello produttivo, definirono ben presto nuovi ed elevati standard qualitativi con un’attenzione prioritaria ed esigente per ogni vigneto poiché, ogni appezzamento, possiede appunto le proprie peculiarità. Questo processo di sviluppo portò ad ottenere risultati innovativi ed esclusivi.
Cosi dopo 10 anni, nel 1990, venne commercializzata la prima annata del Vendemmia Tardiva, l’attuale VT, il primo Vermentino in purezza affinato in barrique. Fu una vera e propria innovazione e a seguire, con la continua crescita dell’azienda, vennero prodotti altri importanti bianchi, nel 1994 il Vigna Ngena e il Santigaìni nel 2003.
La nascita della DOCG Vermentino di Gallura e successivamente della DOCG Vermentino di Gallura Vendemmia Tardiva, sancirono il Vermentino quale patrimonio vitienologico italiano nonché uno dei più grandi bianchi internazionali per il quale Capichera è ancora oggi un’icona nel mondo.

Proprietà: Famiglia Ragnedda
Conduzione enologica: Marco Lostia, Fabrizio Ragnedda, Dante Scaglione
Conduzione agronomica: Gian Piero Romana, Fabrizio Ragnedda
Viticoltura: convenzionale
Ettari vitati: 50
Bottiglie prodotte: 300.000
Vendita diretta: sì
Visite in azienda: sì
Anno di fondazione: 1975

Etichette recensite
Assajé 2017
Capichera 2016
Mantènghja 2015
Santigaìni 2016

Capichera Azienda Vitivinicola
07021 Arzachena (Olbia-Tempio)
Phone +39 0709 80800 – 80612
E-mail: info@capichera.it
Website: www.capichera.it

About the author

Piero Pardini

Founder and editor of "The Wolf Post", Italian based International digital wine platform.
Freelance Journalist.
Wine critic and Sommelier.
He has also written about sports and technology for some specialized magazines.
Co-author of the authorized biography "Gianni Clerici - The writer, the poet the journalist", Le Lettere, Firenze.

This site is protected by wp-copyrightpro.com