Monte Rossa

Written by Piero Pardini

Credits: Monte Rossa Franciacorta- Lombardia

Monte Rossa è una cantina storica della Franciacorta dove la tradizione contadina si è fusa armonicamente con la tecnologia e dove la cura artigianale e la ricerca appassionata dell’eccellenza sono gestite con impegno e mentalità imprenditoriale, senza compromessi.

Era il 1972, quando l’imprenditore Paolo Rabotti (successivamente fondatore e primo presidente del Consorzio Tutela Franciacorta), con il prezioso supporto della moglie Paola Rovetta, intraprese la strada della viticoltura. Una scelta ispirata e lungimirante che oggi viene portata avanti con entusiasmo e spirito innovativo dal figlio Emanuele.
La storia di Monte Rossa è costellata di decisioni strategicamente vincenti: come quella di abbandonare per primi la strada dei vini fermi alla ricerca dell’eccellenza nel Franciacorta o quella di investire con determinazione nella tecnologia – ne è un esempio “Enolift”, un vero e proprio saliscendi del vino che garantisce i massimi risultati nella fase di vinificazione – e ancora la continua ricerca e le sperimentazioni che la contraddistinguono.

Oggi Monte Rossa, dopo oltre 40 anni di attività, governa 70 ettari di vigneti. Le varie posizioni dei cru su terreni ed esposizioni diverse contribuiscono ad ampliare il patrimonio aromatico delle uve, così da comporre cuvée ricche di struttura e complessità, piacevolmente fini ed eleganti. La produzione della cantina si attesta intorno alle 500.000 bottiglie all’anno.

Proprietà: Emanuele Rabotti
Conduzione enologica: Emanuele Rabotti
Conduzione agronomica: consulenza esterna
Viticoltura: convenzionale
Ettari vitati: 70
Bottiglie prodotte: 500.000
Vendita diretta: sì
Visite in azienda: sì
Anno di fondazione: 1972

Etichette recensite
Blanc de Blancs 2020 (IT)
Blanc de Blancs 2020 (EN)
Sansevè 2020

Monte Rossa
Via Monte Rossa, 1 – Frazione Bornato
25040 Cazzago San Martino (BS)
Phone +39 030 725066
E-mail: info@monterossa.com
Website: www.monterossa.com

About the author

Piero Pardini

Founder and editor-in-chief of "The Wolf Post".
Freelance Journalist.
Wine critic and Sommelier.
He has also written about sports and technology for some specialized magazines.
Co-author of the essay "Gianni Clerici - The writer, the poet the journalist", Le Lettere, Firenze.

This site is protected by wp-copyrightpro.com