Fabrizio Dionisio

© Fabrizio Dionisio Toscana
Written by Piero Pardini

Credits: Fabrizio Dionisio – Toscana

All’inizio degli anni ‘70 Sergio Dionisio, il padre di Fabrizio, acquistò una piccola tenuta di circa sette ettari in località “Il Castagno” ubicata sui colli che fronteggiano Cortona; la proprietà comprendeva un oliveto e un vigneto. Il sogno era, già allora, quello di radicarsi sempre più in Toscana e di preservare quell’angolo di paradiso realizzando una azienda vitivinicola che valorizzasse la naturale, straordinaria vocazione del territorio all’allevamento della vite.
A seguito dell’acquisto (nel 1992) di un secondo appezzamento di terreno in località “Poggio del Sole”, l’azienda ha assunto le attuali dimensioni, ed è oggi costituita da due poderi, entrambi posti sulle morbide colline cortonesi dell’antico “Chiuso della Valdichiana” (a 300 mt. circa di altitudine media), distanti circa 5 chilometri l’uno dall’altro, per complessivi 15 ettari ca. di superficie vitata. L’azienda è immersa in un paesaggio tipicamente toscano e particolarmente “dolce”, tra boschi, oliveti, piantagioni di grano, girasole e tabacco, antichi borghi, ville, pievi e vestigia etrusche, su quello che è una sorta di altopiano incastonato tra le alture del Casentino, quelle che delimitano l’alta Valle del Tevere e la Val d’Orcia, dominato dall’antichissima e nobile città di Cortona, adagiata sulle pendici del monte S. Egidio ed affacciata su un panorama incantevole che spazia dal lago Trasimeno al monte Cetona, da Montepulciano al monte Amiata.
A “Il Castagno” si trovano oggi, oltre all’antica casa di famiglia e parte dei vigneti, la cantina di vinificazione e la barriccaia. È qui che batte il cuore della fattoria, ed è per questo che Fabrizio Dionisio ha deciso di chiamare così il vino–simbolo dell’azienda, “Il Castagno” Syrah Cortona D.O.C., syrah in purezza prodotto per la prima volta dalla vendemmia 2003.

Proprietà: Fabrizio Dionisio
Conduzione enologica: Valentino Ciarla, Alessandro Lanterna
Conduzione agronomica: Gianluca Grassi, Stefano Dini
Viticoltura: biologica
Ettari vitati: 15
Bottiglie prodotte: 45.000
Vendita diretta: sì
Visite in azienda: sì
Anno di fondazione: 2000

Etichette recensite
Castagnino 2019
Cuculaia 2015
Il Castagno 2016

Fabrizio Dionisio
Case Sparse Ossaia, 87 – Località Il Castagno
52044 Cortona (AR)
Phone +39 06 3223541
E-mail: info@fabriziodionisio.it
Website: www.fabriziodionisio.it

About the author

Piero Pardini

Founder and editor-in-chief of "The Wolf Post".
Freelance Journalist.
Wine critic and Sommelier.
He has also written about sports and technology for some specialized magazines.
Co-author of the essay "Gianni Clerici - The writer, the poet the journalist", Le Lettere, Firenze.

This site is protected by wp-copyrightpro.com