Capanna

Written by Piero Pardini

Credits: Capanna – Toscana

L’Azienda Agricola Capanna, proprietà della famiglia Cencioni dal 1957, è situata a nord di Montalcino nella zona di Montosoli.

Considerata uno dei migliori “crus” del Brunello viene ancora oggi condotta a livello esclusivamente familiare, con la consulenza dell’enologo Paolo Vagaggini. I vigneti, circa 20 ettari, sono stati impiantati nelle zone migliori dell’azienda e coltivati con la passione e l’esperienza di generazioni di vignaioli.

La vendemmia, effettuata solo manualmente, consente di scegliere i grappoli più adatti alla creazione di ogni singolo vino. Da questa selezione e da un invecchiamento in botti di rovere di Slavonia nascerà dopo 4 anni il Brunello di Montalcino. Anni che diventano cinque per il Brunello, scelto per divenire Riserva. Per il lungo invecchiamento e per la cura e le attenzioni che gli vengono prestate nella produzione il Brunello di Montalcino è, ormai, considerato uno dei vini rossi più preziosi ed esclusivi da abbinare a piatti di cacciagione e selvaggina, arrosti di carni rosse e formaggi stagionati, ma è anche un grande vino da meditazione.
Dai vigneti più giovani del Brunello viene prodotto il Rosso di Montalcino. Gli altri vini dell’azienda sono il Moscadello di Montalcino – anche Vendemmia Tardiva -, il Sant’Antimo ed il Rosso del Cerro. Oltre ai vini vengono prodotte anche le grappe di Brunello e Moscadello e, dai 7 ettari di oliveto, l’olio extra vergine di oliva. Presso l’azienda è possibile degustare ed acquistare i nostri prodotti, nonché visitare le cantine, anche nei giorni festivi.

Proprietà: Famiglia Cencioni
Conduzione enologica: Paolo Vagaggini, Patrizio Cencioni, Amedeo Cencioni
Conduzione agronomica: Donato Bagnulo
Viticoltura: convenzionale
Ettari vitati: 23
Bottiglie prodotte: 70.000
Vendita diretta: sì
Visite in azienda: sì
Produzione olearia: sì
Anno di fondazione: 1957

Etichette recensite
Brunello di Montalcino 2014
Moscadello di Montalcino 2016
Rosso del Cerro 2017

Capanna di Cencioni – Società Agricola s.s.
Loc. Capanna, 333
53024 Montalcino (Siena) – Italia
Phone +39 0577 848298
E-mail: info@capannamontalcino.com
Website: www.capannamontalcino.com

About the author

Piero Pardini

Founder and editor-in-chief of "The Wolf Post".
Freelance Journalist.
Wine critic and Sommelier.

He has also written about sports and technology for some specialized magazines.
Co-author of the essay "Gianni Clerici - The writer, the poet the journalist", Le Lettere, Firenze.

This site is protected by wp-copyrightpro.com