Guida (Di)Vino Toscana

La Magia

Written by Piero Pardini

Credits: La Magia – Toscana

Nel 1979, la famiglia Schwarz, originaria dell’Alto Adige, compra l’azienda agricola La Magia e si trasferisce nella campagna montalcinese per dedicarsi alla produzione di vino. Il podere La Magia gode di un panorama fra i più suggestivi della Val d’Orcia, affacciato direttamente sull’abbazia romanica di Sant’Antimo, ai piedi del vulcano spento Monte Amiata.
L’estensione complessiva dell’azienda è di 52 ettari. Il vigneto si estende verso sud a un’altezza tra 450 e 500 metri, su di un unico appezzamento di terreno di circa 15 ettari di vitigno Sangiovese, interamente iscritto al Brunello.
Il terreno è di scheletro prevalente (molto sassoso), ma la presenza di limo e argilla trattiene acqua nel sottosuolo e garantisce nutrimento anche nei periodi di siccità.
L’età del vigneto si aggira intorno ai 40 anni; è stato quindi necessario iniziare un graduale processo di reimpianto vite per vite, al fine di non perdere le grandi qualità e peculiarità che caratterizzano esclusivamente le vigne vecchie.
La famiglia Schwarz è da sempre contraria all’uso di prodotti chimici sul terreno e sulla stessa vite. Vengono, quindi, prediletti la crescita e lo sviluppo naturale delle piante con l’utilizzo di prodotti biologici. Il risultato è una vite resistente ed un terreno più sano. In cantina la famiglia Schwarz combina l´utilizzo di tecnologie avanzate con il tentativo di intervenire il meno possibile nel processo naturale di vinificazione, per garantire un prodotto tradizionale di prima qualità.

Proprietà: Fabian Schwarz
Conduzione enologica: Fabian Schwarz
Conduzione Agronomica: Fabian Schwarz
Viticoltura: biologica
Ettari vitati: 15
Bottiglie prodotte: 60.000
Vendita diretta: sì
Visite d’azienda: sì
Anno di fondazione: 1974

Etichette recensite
Brunello di Montalcino 2015
Rosso di Montalcino 2018

Azienda Agricola La Magia
Podere la magia, 53
53024 Montalcino (SI)
Phone +39 0577 835667
E-mail: info@fattorialamagia.it
Website: http://www.fattorialamagia.it

About the author

Piero Pardini

Founder and editor of "The Wolf Post".
Freelance Journalist.
Wine critic and Sommelier.
He has also written about sports and technology for some specialized magazines.
Co-author of the authorized biography "Gianni Clerici - The writer, the poet the journalist", Le Lettere, Firenze.

This site is protected by wp-copyrightpro.com