Guida (Di)Vino Toscana

La Magia

Written by Piero Pardini

Credits: La Magia – Toscana

Nel 1979, la famiglia Schwarz, originaria dell’Alto Adige, compra l’azienda agricola La Magia e si trasferisce nella campagna montalcinese per dedicarsi alla produzione di vino. Il podere La Magia gode di un panorama fra i più suggestivi della Val d’Orcia, affacciato direttamente sull’abbazia romanica di Sant’Antimo, ai piedi del vulcano spento Monte Amiata.
L’estensione complessiva dell’azienda è di 52 ettari. Il vigneto si estende verso sud a un’altezza tra 450 e 500 metri, su di un unico appezzamento di terreno di circa 15 ettari di vitigno Sangiovese, interamente iscritto al Brunello.
Il terreno è di scheletro prevalente (molto sassoso), ma la presenza di limo e argilla trattiene acqua nel sottosuolo e garantisce nutrimento anche nei periodi di siccità.
L’età del vigneto si aggira intorno ai 40 anni; è stato quindi necessario iniziare un graduale processo di reimpianto vite per vite, al fine di non perdere le grandi qualità e peculiarità che caratterizzano esclusivamente le vigne vecchie.
La famiglia Schwarz è da sempre contraria all’uso di prodotti chimici sul terreno e sulla stessa vite. Vengono, quindi, prediletti la crescita e lo sviluppo naturale delle piante con l’utilizzo di prodotti biologici. Il risultato è una vite resistente ed un terreno più sano. In cantina la famiglia Schwarz combina l´utilizzo di tecnologie avanzate con il tentativo di intervenire il meno possibile nel processo naturale di vinificazione, per garantire un prodotto tradizionale di prima qualità.

Proprietà: Fabian Schwarz
Conduzione enologica: Fabian Schwarz
Conduzione Agronomica: Fabian Schwarz
Viticoltura: biologica
Ettari vitati: 15
Bottiglie prodotte: 60.000
Vendita diretta: sì
Visite d’azienda: sì
Anno di fondazione: 1974

Etichette recensite
Brunello di Montalcino 2015
Rosso di Montalcino 2018

Azienda Agricola La Magia
Podere la magia, 53
53024 Montalcino (SI)
Phone +39 0577 835667
E-mail: info@fattorialamagia.it
Website: http://www.fattorialamagia.it

About the author

Piero Pardini

Founder and editor-in-chief of "The Wolf Post".
Freelance Journalist.
Wine critic and Sommelier.
He has also written about sports and technology for some specialized magazines.
Co-author of the essay "Gianni Clerici - The writer, the poet the journalist", Le Lettere, Firenze.

This site is protected by wp-copyrightpro.com