Guida (Di)Vino Italia Toscana

Fèlsina

Written by Piero Pardini

The Wolf Post offers a professional service with free access, without subscription.
For this reason, a donation would also be a sign of appreciation for our work.


Credits: Fèlsina – Toscana

Il toponimo Fèlsina indicava per gli Etruschi una “stazione di posta, di ospitalità” e anche i Romani ne riconobbero la natura favorevole, confermando Fèlsina un luogo di ristoro e di incontro ai margini di un’importante strada – Via Antiqua -che collegava Siena con Arezzo.
La proprietà si trova a Castelnuovo Berardenga, in provincia di Siena, nel margine sudorientale della zona di produzione del Chianti Classico.
500 ettari di cui poco più di 90 dedicati alla vigna, a un’altitudine compresa tra 350 e 420 mt s.l.m. La non lontana brughiera argillosa delle Crete, in direzione di Montalcino, ricorda che Fèlsina, attraversata dal confine amministrativo del Chianti Classico, si presenta, da un punto di vista geologico, come “terra di frontiera”. Acquistata nel 1966 da Domenico Poggiali e subito amministrata dal figlio Giuseppe, l’azienda si identifica fortemente con il territorio.
Con l’enologo Franco Bernabei, l’azienda hadato vita ai “crus” Fontalloro, Rancia, Maestro Raro e I Sistri. La continuità di un progetto imprenditoriale ha un garante e un testimone nel nipote Giovanni Poggiali, che dal 1990 (appena compiuti i 18 anni), ha avuto un ruolo attivo nell’impresa, convinto sostenitore della ricerca di autenticità nella vigna e nella cantina, della centralità del Sangiovese nella storia di Fèlsina.
Fèlsina è varietà di clima, di paesaggio, di terreni. I suoi vigneti sono caratterizzati da suoli e microclimi diversi, unici nella loro particolarità. Da questa straordinaria varietà nasce il Sangiovese di Fèlsina, o Sangioveto, che è la parola toscana che ne identifica l’origine.
Dal 1993, Giovanni Poggiali segue il reimpianto e l’impianto di nuovi vigneti, dando profondità maggiore alla ricerca su questo vitigno, nell’accresciuta convinzione della famiglia e dei suoi collaboratori che terroir è un fatto geologico, ma ancor di più una questione sociale. In questo contesto agricolo-culturale si sono formati diversi Sangiovese – una ricca biodiversità – che giustifica la scelta consapevole della proprietà di vinificare il Sangiovese in purezza nel rispetto e a tutela dell’unicità e del carattere di una terra a cui intendiamo rimanere fedeli.
Berardenga Chianti Classico, Rancia, Fontalloro e Colonia sono i tre vini che costituiscono la base produttiva aziendale. Caratterizzati dall’uso esclusivo del Sangiovese, sono presenti nel mercato nazionale e internazionale come riferimento costante di qualità e stile in stretta relazione con i vigneti di origine.
Completa il comparto produttivo legato alla tradizione del territorio il “Vinsanto”, caratterizzato dall’uvaggio tradizionale di Trebbiano e Malvasia con l’aggiunta di Sangiovese.

Proprietà: Famiglia Poggiali
Conduzione enologica: Franco Bernabei
Conduzione agronomica: Alessandro Chellini
Viticoltura: biologica certificata
Ettari vitati: 72
Bottiglie prodotte: 536.800
Vendita diretta: sì
Visite in azienda: sì
Produzione olearia: sì
Anno di fondazione: 1966

Etichette recensite
Chianti Classico Berardenga Riserva 2016
Fontalloro 2017 (English)
Rancia 2017

Fèlsina
Via del Chianti, 101
53019 Castelnuovo Berardenga (SI)
Phone +39 0577 355117
E-mail: info@felsina.it
Website: http://www.felsina.it

About the author

Piero Pardini

Founder and editor of "The Wolf Post", Italian based International digital wine platform.
Freelance Journalist.
Wine critic and Sommelier.
He has also written about sports and technology for some specialized magazines.
Co-author of the authorized biography "Gianni Clerici - The writer, the poet the journalist", Le Lettere, Firenze.

This site is protected by wp-copyrightpro.com